VIDEO-FUNERAL - L’ADDIO AL COMPOSITORE RIZ ORTOLANI ALLA CHIESA DEGLI ARTISTI - TRA PUPI AVATI E FRANCO NERO, SPUNTA PURE ARNALDO FORLANI COL NIPOTINO

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Da www.oggi.it

I funerali di Riz Ortolani: Pupi Avati e Franco Nero in lacrime. L'addio al grande maestro, morto il 23 gennaio, si è svolto nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, nella capitale. A dargli l'ultimo saluto, una folta schiera di vip, tra i quali Pupi Avati e Franco Nero. Ortolani aveva 87 anni.

IL SUO CULT, IL SORPASSO - Ortolani aveva ottenuto tantissimi riconoscimenti, tra cui due Golden Globe, due nomination agli Oscar, un Grammy Award e ben cinque David di Donatello. Le sue musiche per film hanno scandito la storia del cinema italiano, dal Sorpasso, il suo cult, a Danza Macabra, fino a Fratello sole, sorella luna e Non si sevizia un paperino. Senza dimenticare La Piovra. Lunghissimo il solidalizio con Pupi Avati, insieme hanno fatto 25 film, quasi l'intera produzione del regista emiliano.

E il regista ora commenta, piangendo: "Una vita insieme. Con lui ho imparato quanto è bello seguire un brano classico con la partitura in mano". Nella sua lunga carriera Ortolani ha realizzato oltre 300 partiture e ha lavorato con tutti i maggiori registi italiani da Vittorio De Sica a Dino Risi, fino Damiano Damiani.

ERA ADORATO DA TARANTINO - Ortolani era "adorato" perfino da Quentin Tarantino, che aveva utilizzato dei suoi brani per Kill Bill - Volume 1 e Kill Bill - Volume 2. Ma anche per gli ultimi film: Bastardi senza gloria e Django Unchained

INIZIA CON IL CINEMA NEGLI ANNI '60 - Nei primi anni '60 aveva iniziato la sua lunga carriera cinematografica, con la colonna sonora del documentario Mondo Cane, il cui tema principale, More, cantato dalla moglie Katyna Ranieri gli aveva portato in dote la nomination all'Oscar come Migliore Colonna Sonora nel 1964.

UNA BRONCHITE CHE SI ERA AGGRAVATA - Ortolani (il nome di battesimo era Riziero) era stato ricoverato per un intervento clinico, purtroppo le sue condizioni si erano molto aggravare in seguito a una bronchite. Nato a Pesaro, aveva due figli, Rizia ed Enrico. A giorni avrebbe festeggiato i 50 anni di matrimonio con la moglie Katyna. Era ultimo di sei fratelli, fu il padre, appassionato di lirica, a iscriverlo a 12 anni al conservatorio della sua città.

 

Pupi Avati ricorda Riz Ortolani Paolo Ferrari L ultima Benedizione Dario Salvatori e Barbara Bacci Arnaldo Forlani con il nipotino

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…