dele alli

ABUSI, DROGHE E DEPRESSIONE: LA PARABOLA DI DELE ALLI, L’EX ASTRO NASCENTE DEL CALCIO INGLESE CHE CERCA DI RIPARTIRE DAL COMO – IL 28ENNE, CHE UN TEMPO ERA CONSIDERATO UNA DELLE PIÙ GRANDI PROMESSE DEL PALLONE, HA AVUTO UN’INFANZIA DIFFICILE: IL PADRE LO HA ABBANDONATO QUANDO ERA PICCOLO, A SEI ANNI È STATO MOLESTATO DA UN AMICO DELLA MADRE ALCOLIZZATA, A 8 ANNI SPACCIAVA DROGA. LA GRANDE OCCASIONE CON IL TOTTENHAM, MA NON È RIUSCITO A REGGERE LA PRESSIONE...

Estratto dell’articolo di Stefano Boldrini per il "Fatto quotidiano"

 

DELE ALLI

Il 26 agosto 2014 […] Quella sera, a Milton Keynes, new town costruita a nord di Londra negli anni 70, si giocò il secondo turno di Coppa di Lega: la squadra di casa, formazione di League One, contro il Manchester United, guidato da Louis van Gaal. Finì 4-0 per il MK Dons, sotto lo sguardo sbalordito di 26.969 spettatori, tra i quali diversi osservatori sbarcati a Milton Keynes per vedere dal vivo un ragazzo di 18 anni già accostato, per stile di gioco e senso del gol, a Steven Gerrard: Dele Alli.

 

In tribuna, anche un dirigente italiano, Franco Baldini, all’epoca direttore tecnico del Tottenham. Sei mesi dopo, esattamente il 2 febbraio 2015, Alli fu acquistato dal Tottenham per cinque milioni di sterline.

 

dele alli

Nei dieci anni che sono volati da quella sera, sono accadute molte cose nella vita di Alli, oggi ventottenne: quattro stagioni favolose con gli Spurs, il quarto posto con la nazionale al mondiale 2018, poi, dopo la sconfitta nella finale di Champions League a Madrid contro il Madrid (1° giugno 2019), la virata, la lunga crisi, i trasferimenti a Everton e Besiktas, la depressione, la confessione di un’infanzia distrutta da problemi in famiglia – padre nigeriano sparito subito dopo la nascita di Dele e madre inglese alcolizzata –, tabagismo e spaccio di droga, fino alla fuga, a 13 anni, nella casa di Alan e Sally Hickford, genitori di un ragazzo che giocava con lui al MK Dons e che Alli ha sempre considerato “adottivi”.

 

dele alli mentre inala protossido di azoto

Fermato anche da un grave infortunio all’inguine che lo ha portato sotto i ferri, l’ultima partita di Dele è datata 26 febbraio 2023. Da un paio di settimane, si allena a Como. È stato il presidente del club, l’indonesiano Mirwan Suwarso, a portarlo in riva al lago, attraverso contatti inglesi.

 

[…] L’allenatore del Como, Cesc Fàbregas, è stato chiaro: “Si sta allenando con noi su richiesta della società. Noi siamo contenti di aiutarlo. Alli era un calciatore fantastico, l’ho affrontato tante volte”.

 

DELE ALLI

L’uso di droghe e di antidepressivi è la scimmia che ha accompagnato Dele nel corso degli anni, come confessò nell’estate 2023 in un’intervista rilasciata a Gary Neville, ex terzino del Manchester United, oggi opinionista di Sky. “Dopo la Turchia, ho deciso di entrare in una struttura di riabilitazione dove si occupano di dipendenza e traumi. Ero dipendente dai sonniferi. Ho abusato di queste sostanze al punto di non poterne fare a meno. Il momento più duro risale al periodo di Mourinho. Un giorno mi svegliai e mi guardai allo specchio: ero irriconoscibile”.

 

dele alli

Mou, all’oscuro di questa situazione, un giorno gli urlò: “Vai in campo tu o tuo fratello?”. Dopo l’outing di Alli, Mou si è scusato. Depressione e problemi mentali hanno segnato le storie di molti campioni: l’ex fuoriclasse della Spagna Andrés Iniesta, lo sloveno ex Atalanta Josip Ilicic, il belga Dennis Hoins, l’ex difensore tedesco Per Mertesacker. Anche la scomparsa di Gary Speed, il ct del Galles suicida il 27 novembre 2011, pare sia stata provocata dalla depressione.

 

dele alli

Uno studio pubblicato nel 2020 ha fornito cifre allarmanti: il 16% dei giocatori ha dichiarato di avere sintomi legati a uno stato d’ansia. […]  L’alcol, su un altro versante, ha rovinato esistenza e carriera di giocatori celebri. Nei tempi moderni, l’uruguayano Fabián O’Neill, l’italo-argentino Daniel Osvaldo, l’ex laziale Matías Almeyda. Il più celebre è però uno dei più grandi di sempre: George Best. Due fegati spappolati.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

VI RICORDATE DI DELE ALLI? UN TEMPO ERA CONSIDERATO L\'ASTRO NASCENTE DEL CALCIO INGLESE, ORA...

LE RIVELAZIONI CHOC DI DELE ALLI, EX ASTRO NASCENTE DEL CALCIO INGLESE CADUTO IN DISGRAZIA...

dele alli dele alli festino dele allidele alli si opera all anca dele alli

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…