pallanuoto settebello olimpiadi parigi

ACQUE AGITATE NELLA PALLANUOTO AZZURRA - IL SETTEBELLO RIPARTE DOPO LA SQUALIFICA DI SEI MESI, PER LA PROTESTA CONTRO GLI ARBITRI ALLE OLIMPIADI DI PARIGI, CON UNA SQUADRA STRAVOLTA: VIA TUTTI I SENATORI E L'ASSISTENTE DEL C.T. SANDRO CAMPAGNA, AMEDEO POMILIO, CHE LASCIA DOPO 15 ANNI. SOLO TRE I CONFERMATI RISPETTO ALLA ROSA DI PARIGI, TUTTI GIOVANISSIMI: UNO DI LORO È FRANCESCO CONDEMI, IL PROTAGONISTA DEL FAMOSO GOL DEL 3-3 CON L’UNGHERIA ANNULLATO PER UNA PRESUNTA BRUTALITÀ CHE HA SCATENATO LE PROTESTE…

https://www.repubblica.it/sport/vari/2024/11/27/news/pallanuoto_veleni_settebello_campagna_riparte_parigi_ribelli-423740838/

Estratto dell'articolo di Cosimo Cito per "la Repubblica"

 

italia ungheria sandro campagna

Le acque intorno al Settebello continuano a essere molto agitate e il moto ondoso, anziché placarsi dopo i fatti dei Giochi di Parigi sanzionati da World Acquatics con sei mesi di squalifica dalle competizioni internazionali . […]

 

I fantasmi di Italia-Ungheria continuano a danzare intorno alla pallanuoto azzurra, che a metà dicembre rimetterà insieme i cocci e si riunirà in collegiale per la prima volta in quel di Avezzano con un gruppo profondamente rinnovato. Nuovi o quasi, rispetto a Parigi, tutti i giocatori. E nuovo in parte anche lo staff del ct Sandro Campagna, lui sì confermato per un altro quadriennio olimpico dal presidente federale Paolo Barelli (deputato, capogruppo di Forza Italia alla Camera), rieletto a settembre.

 

protesta del settebello - da le spalle alla giuria - italia spagna

Le novità più grandi riguardano le posizioni del capitano Francesco Di Fulvio (non ci sarà) e di Amedeo Pomilio, non più assistente di Campagna dopo 15 anni. I due, ct e vice, protagonisti insieme del mitologico oro del Settebello nella tonnara della piscina Picornell di Barcellona ’92, si separano. E Italia- Ungheria probabilmente c’entra molto in questa vicenda che la Federazione, interpellata da Repubblica , derubrica a semplice «avvicendamento, con l’obiettivo del ringiovanimento anche dello staff», nel quale entra come nuovo vice allenatore Christian Presciutti.

 

italia ungheria

Nel processo che portò alla squalifica del Settebello, la federazione mondiale chiese una lettera di scuse dopo i brutti episodi seguiti alla sconfitta nei quarti, causata da un’espulsione per brutalità di Condemi non accettata dai giocatori e da Campagna e seguita da minacciose proteste agli arbitri nel dopogara. Poi, prima della finale per il quinto posto, il gesto clamoroso: l’Italia al momento dell’inno nazionale aveva dato le spalle alla giuria. Campagna sposò la linea conciliante della Federazione italiana e inviò le sue scuse ad arbitri e delegati di World Aquatics. Il resto dello staff e i giocatori, invece, non sarebbero stati d’accordo.

italia ungheria sandro campagna

 

[…] Solo tre i confermati rispetto alla rosa di Parigi, tutti giovanissimi. Uno di loro è proprio Francesco Condemi, il protagonista del famoso gol del 3-3 con l’Ungheria annullato per una presunta brutalità: l’episodio scatenò quel moto ondoso intorno al Settebello che dopo tre mesi ancora non si placa.

Articoli correlati

'NON E' VERO CHE NON SAPPIAMO PERDERE' - IL CT DEL SETTEBELLO DI PALLANUOTO SANDRO CAMPAGNA

IL PALLANUOTISTA AZZURRO FRANCESCO CONDEMI RITORNA SULL'ERRORE ARBITRALE CHE HA...

\'SETTEBELLO\', SEI MESI DI SQUALIFICA - LA NAZIONALE ITALIANA DI PALLANUOTO E STATA SQUALIFICATA...

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…