rickard andersson sparatoria strage svezia orebro jonas simon

"ALCUNI SONO STATI RISPARMIATI, SEMBRAVA CHE SCEGLIESSE LE VITTIME" - IL RACCONTO DI ALCUNI TESTIMONI DELLA SPARATORIA NELLA SCUOLA DI OREBRO, IN SVEZIA, IN CUI IL 35ENNE RICKARD ANDERSSON HA UCCISO 10 PERSONE PRIMA DI TOGLIERSI LA VITA - ANCORA NON È CHIARO IL MOVENTE DELLA STRAGE: POTREBBE TRATTARSI DI UNA "VENDETTA" CONTRO I SERVIZI SOCIALI. L'UOMO AVEVA RICEVUTO ASSISTENZA FINANZIARIA DAL COMUNE DI OREBRO, MA A UN CERTO PUNTO I SUSSIDI ERANO STATI INTERROTTI PERCHÈ...

1. POLIZIA SVEDESE, 'A OREBRO UNA SCENA INFERNALE'

sparatoria in una scuola in svezia 3

 (ANSA-AFP) - Un "inferno": la polizia svedese ha descritto così, nel corso di una conferenza stampa tenuta oggi, la scena che ha trovato martedì scorso a Örebro dopo la sparatoria nel centro di formazione per adulti della città. Il movente della strage, ha affermato il funzionario di polizia Lars Wirén, è ancora sconosciuto.

 

Gli agenti inviati al centro, ha commentato Wirén, hanno parlato di "quello che può essere descritto solo come un inferno: morti, urla e fumo". L'attacco è costato la vita a 10 persone e probabilmente l'aggressore si è suicidato. Le vittime, ha aggiunto oggi la polizia, erano di "nazionalità multiple".

 

2. SVEZIA IL KILLER SOLITARIO

Estratto dell'articolo di Monica Perosino per “la Stampa”

 

rickard andersson

«Dov'è finita la bella Svezia?», si chiede la regina Silvia mentre depone con delicatezza un mazzo di rose bianche di fronte alla scuola di Örebro, all'indomani della prima sparatoria di massa nella Storia del Paese. […]

 

L'identificazione delle vittime è ancora in corso, mentre l'identità dell'uomo che ieri è entrato nella scuola con l'unico obiettivo di uccidere è stata rivelata dai giornali svedesi: si tratta di Rickard Andersson, un 35enne il cui vero nome sarebbe Jonas Simon, cambiato circa 8 anni fa.

 

I familiari lo descrivono come una persona «schiva, forse con problemi mentali». Da anni Rickard-Jonas viveva come un recluso: non aveva amici, contatti con la famiglia, perfino i vicini di casa non l'avevano mai visto e di lui non c'era traccia neppure sui social media. Non ha mai concluso gli studi secondari, per questo l'esercito lo aveva rifiutato, e da tempo risultava nullatenente. […]

 

 Una compagna di classe al liceo descrive Andersson come «strano» e racconta che all'improvviso, senza nessuna spiegazione, ha semplicemente smesso di venire a scuola: «Non abbiamo mai scoperto il perché. È come scomparso». Da allora nessuno a Örebro l'ha più visto. Fino a martedì.

 

sparatoria in una scuola in svezia 4

Non si sa ancora cosa sia scattato nel cervello di Rickard Andersson che, solo e protetto dal suo famigliare silenzio, è entrato nella scuola nascondendo le armi in una custodia per chitarra. Poi è andato in bagno, si è cambiato d'abito indossando una mimetica verde e ha iniziato a sparare. Secondo i testimoni alcuni studenti «sono stati risparmiati» di proposito, il killer «camminava con calma» come se stesso scegliendo le sue vittime, e avrebbe sparato circa una trentina di colpi. Quando ha visto la polizia ha lanciato una granata fumogena e si è sparato.

 

l'autore della strage di orebro

[…] Se il movente - o l'innesco - della strage rimane ancora un mistero, particolari della vita Andersson contribuiscono a dipanare la matassa: un parente racconta che Rickard, allora ancora Jonas, aveva pochi interessi a parte l'hockey e che passava le notti sveglio davanti alla tv.

 

Expressen riporta anche che da nove anni l'uomo, disoccupato, non dichiarava nessun reddito al Fisco, dopo aver guadagnato tra i 20 e i 25 anni 10mila corone, il corrispettivo di circa 870 euro al mese. Nel 2017 ha dichiarato profitti di 122 mila corone, oltre 10 mila euro, probabilmente da interessi su azioni o affari immobiliari. Secondo Aftonbladet aveva ricevuto assistenza finanziaria dal Comune di Örebro, ma a un certo punto i sussidi erano stati interrotti, perchè Andersson non aveva presentato domanda di lavoro come richiesto dal Servizio pubblico per l'impiego. Così era rimasto senza un soldo.

 

Il fatto che, secondo alcune fonti, diversi dipendenti dell'assistenza sociale - presenti nel campus - risulterebbero scomparsi nella strage, potrebbe indicare che fossero loro l'obiettivo dell'attacco di Andersson.

Articoli correlati

RICKARD ANDERSSON, IL 35ENNE CHE HA UCCISO 10 PERSONE IN UNA SCUOLA DI OREBRO, SOFFRIVA DI...

L\'AUTORE DELLA SPARATORIA DI OREBRO, IN SVEZIA, SI CHIAMAVA RICKARD ANDERSSON: IL 35ENNE HA APERTO..

sparatoria in una scuola in svezia 5sparatoria in una scuola in svezia 3sparatoria in una scuola in svezia 1sparatoria in una scuola in svezia 4rickard anderssonsparatoria in una scuola in svezia 2sparatoria in una scuola in svezia 1sparatoria in una scuola in svezia 3sparatoria in una scuola in svezia 1rickard anderssonsparatoria in una scuola in svezia 4sparatoria in una scuola in svezia 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?