“COME MAI 'LA CONFESSIONE' È FINITA IN RAI, IN PRIMA SERATA, CONTINUANDO A FARE ASCOLTI IMBARAZZANTI?” – ALDO GRASSO AFFILA I COLTELLI PER INFILZARE PETER GOMEZ CHE OCCUPA LA PRIMA SERATA DEL SABATO DI RAI3: “DAL 2017 AL 2023, IL PROGRAMMA È ANDATO IN ONDA IN SECONDA SERATA SU NOVE, VISTO SOLO DAGLI AMICI DI PIANEROTTOLO. ORA IN RAI. MI AUGURO NON PER MAGHEGGI PARTITICI A FAVORE DEGLI EX GRILLINI…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Per la seconda stagione, La confessione , il talk condotto da Peter Gomez e prodotto da Loft Produzioni, casa di produzione controllata dalla società che edita Il Fatto Quotidiano, occupa la prima serata del sabato di Rai3. Dal 2017 al 2023, il programma è andato in onda in seconda serata su Nove, visto solo dagli amici di pianerottolo (a Discovery, Loft ha lasciato Accordi e disaccordi , un appuntamento per chi è sempre d’accordo con Marco Travaglio).
alessandro di battista a la confessione 3
Come mai La confessione è finita in Rai, in prima serata, continuando a fare ascolti imbarazzanti? Mi auguro non per magheggi partitici a favore degli ex grillini.
Ma veniamo al programma. «Io, Peter, cammino a testa alta, sempre e comunque, lui no». Chi può pronunciare una frase così retorica con la dolce fissità di un animale domestico? Uno, uno solo: Alessandro Di Battista, il mitico «Dibba».
pietro orlandi a la confessione 1
Ne aveva per tutti, accompagnato dal sorriso beatifico dell’amico Peter: contro Luigi Di Maio […] contro Israele […] contro tutti. Si definisce «attore della controinformazione», cucendosi addosso, interlocutore di sé stesso, l’abito dell’ultimo «duro e puro», immagine affranta non redenta dal tempo.
Poi tocca alla «regina della fiction» Veronica Pivetti […]
Peter la stuzzica sull’omosessualità ma lei non ci cade. La scelta di non diventare madre? «[…] non me ne frega niente di non averne».
Terzo e ultimo ospite Pietro Orlandi, da 41 anni alla ricerca della verità sulla scomparsa della sorella Emanuela. Papa Francesco non lo vuol ricevere, «perché il muro si è alzato più di prima». Scusi Peter Gomez, ma lei sa fare molto di meglio.
alessandro di battista a la confessione 1pietro orlandi a la confessioneveronica pivetti a la confessionealessandro di battista a la confessione 2