le ragazze aldo grasso

“LA RAI DOVREBBE SOTTRARSI A QUESTA LEGGE DEL 'VALE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO'” – ALDO GRASSO ELOGIA “LE RAGAZZE” DI RAI3 SOLO PER ASFALTARE “L’INSULSAGGINE CHE IL SERVIZIO PUBBLICO OFFRE QUOTIDIANAMENTE”: “È PROPRIO CONFRONTANDO “LE RAGAZZE” CON “STORIE ITALIANE”, “LA VITA IN DIRETTA”, “SOTTOVOCE”, “BELLA MA’”, “DONNE AL BIVIO” (L’ELENCO POTREBBE ANDARE ANCORA AVANTI) CHE SI CAPISCE QUANTO BISOGNEREBBE ESSERE FUORI DAL MONDO PER CREDERE DI..."

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

le ragazze francesca fialdini 3

Per commentare la nuova serie di «Le ragazze» (Rai Cultura per Rai3), ritratti di donne di generazioni diverse realizzati dalla casa di produzione Pesci combattenti, dovrei limitarmi a fare la parafrasi di alcune coinvolgenti interviste come quella a Filomena, la madre di Elisa Claps […]

Ma per questo compito c’è Rai Play (l’unico suggerimento è che potete tralasciare l’intervista a Paola Manfrin, ex valletta televisiva, ancora troppo piena di sé).

 

La regia delle storie di Antonio Miorin è molto attenta a una scrittura sospesa tra l’intensità delle rievocazioni e il clima inevitabilmente nostalgico creato dalle canzoni d’epoca.

aldo grasso

Ma è più interessante parlare del confronto fra questo programma e l’insulsaggine che il servizio pubblico offre quotidianamente (prenda nota dott. Roberto Natale, membro del Cda Rai ed ex portavoce di Laura Boldrini).

 

Prendo spunto da un post di un lettore del Corriere : «Vabbè che la televisione deve accontentare tutti, ma vedere a “Le Ragazze” la bellissima intervista a una persona eccezionale come Filomena, madre di Elisa Claps, dopo un pomeriggio matanese con lo strafinto gossip Fedez ed una serata con il ritorno dell’etereo ed insulso Orsini, ci lascia un poco “intontiti”. Vale tutto ed il contrario di tutto».

le ragazze francesca fialdini 1

 

Ecco, il servizio pubblico dovrebbe proprio sottrarsi a questa legge del «vale tutto e il contrario di tutto». È proprio confrontando «Le ragazze» con «Storie italiane», «La vita in diretta», «Sottovoce», «Bella. Ma’», «Donne al bivio» (l’elenco potrebbe andare ancora avanti) che si capisce quanto bisognerebbe essere fuori dal mondo, «come un angelo o come un idiota», per credere di poter raddrizzare il legno storto della Rai, votati a forme degradate di saggezza.

eleonora daniele 2

monica setta storie di donne al bivio gigi marzullopierluigi diaco medita a bellama pierluigi diaco bacchetta alda d eusanio-5la vita in diretta alberto matano 2

aldo grassoaldo grassole ragazze francesca fialdini 2

Ultimi Dagoreport

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…