sahra wagenknecht giuseppe conte

GIUSEPPE CONTE È DIVENTATO PUNTO DI RIFERIMENTO FORTISSIMO DEI ROSSO-BRUNI (E PURE DEI PUTINIANI) – ALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DEL M5S VIENE ACCOLTA CON UN’OVAZIONE SARAH WAGENKNECHT, LA SINISTRATA TEDESCA FILO-PUTINIANA E ANTI-IMMIGRAZIONE: “È LOGICO CHE PER PUTIN SIA UN PROBLEMA RITROVARSI I SOLDATI AMERICANI AL CONFINE….” – I MALUMORI DEGLI ESPONENTI DELLA LINKE, IL PARTITO DELLA SINISTRA TEDESCA (ALLEATO DEL M5S IN EUROPA) DA CUI LA WAGENKNECHT È USCITA IN POLEMICA...

 

 

Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per www.lastampa.it

 

SAHRA WAGENKNECHT

Il vocabolario del perfetto «amico di Putin» c'è tutto, anche se Sarah Wagenknecht rifiuta seccamente l'etichetta. Come fa, del resto, anche Giuseppe Conte. Il presidente del Movimento 5 stelle ha voluto a tutti i costi l'intervento della leader del partito tedesco Bsw durante «Nova», l'atto finale dell'assemblea costituente M5s.

 

Unica esponente politica esterna al Movimento ospitata nei due giorni della kermesse al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Si collega in video da Berlino subito dopo il panel sulla politica estera, per dire la sua sulle guerre in Ucraina e in Medio oriente. E le sue posizioni sono note.

 

conte putin

Ritiene «comprensibile» la preoccupazione russa rispetto all'ingresso di Kiev nella Nato: «È logico che per Putin sia un problema ritrovarsi i militari americani al confine - spiega Wagenknecht -. Tutti sapevano che il problema era quello, ma è stato ignorato ed è scoppiata la guerra». E ora Biden, consentendo l'uso di missili a lungo raggio per colpire obiettivi in Russia, «alimenta un'escalation e il pericolo di una grande guerra europea». Quindi, serve l'impegno per ottenere un maggiore sforzo negoziale per fermare le armi.

 

La platea 5 stelle applaude convinta: «Lo senti l'applauso Sarah? Ora te lo facciamo più forte», dice Conte, che l'ha ascoltata assorto dal palco. L'ex premier ci tiene a sottolineare un percorso comune tra il suo Movimento e i tedeschi di Bsw, «definiti filoputiniani solo perché ci battiamo per la pace» […].

 

giuseppe conte nova assemblea costituente m5s 8

Standing ovation degli iscritti ed elettori, Conte accetta l'invito di Wagenknecht a Berlino per confrontarsi di persona anche sul ruolo dell'Europa, che «non seve essere subordinata agli Stati Uniti», ma «perseguire la giustizia sociale e climatica», avverte lei.

 

Un feeling politico che il leader 5 stelle aveva provato a trasformare in alleanza parlamentare a Strasburgo, ma l'operazione non era andata in porto per un problema numerico nella costruzione del gruppo. L'interesse reciproco, però, resta e ha creato qualche malumore dentro gli esponenti della Linke, il partito della sinistra tedesca che sta con i 5 stelle nel gruppo europeo The Left. Wagenknecht, infatti, ha organizzato la scissione dalla Linke per fondare il Bsw, il cui obiettivo è recuperare il voto della classe operaia bianca, a volte inseguendo l’agenda della destra su diritti, sicurezza e migranti.

giuseppe conte nova assemblea costituente m5s 9

 

A proposito, la leader rossobruna manda un messaggio all'assemblea M5s anche su questo terreno: «Dire che bisogna porre dei limiti all'accoglienza non significa essere razzisti». E anche qui arrivano applausi convinti […].

SAHRA WAGENKNECHTSAHRA WAGENKNECHTgiuseppe conte nova assemblea costituente m5s 10veronica gentili giuseppe conte nova assemblea costituente m5sveronica gentili giuseppe conte nova assemblea costituente m5s Sahra WagenknechtSAHRA WAGENKNECHTSAHRA WAGENKNECHT SAHRA WAGENKNECHT

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”