robert habeck olaf scholz christian lindner

ALLARME ROSSO PER IL GOVERNO “SEMAFORO” – IL LIBERALE SUPER-FALCO LINDNER MANDA UN AVVISO DI SFRATTO AL CANCELLIERE OLAF SCHOLZ: CHIEDE IL TAGLIO DEI SUSSIDI DI SOLIDARIETÀ ALL’EST, E DI SPOSTARE IN AVANTI LA SCADENZA DELLA “NEUTRALITÀ CLIMATICA”. PER IL VERDE HABECK, MINISTRO DELL’ECONOMIA, È KRYPTONITE – SCHOLZ CERCA DI GALLEGGIARE PER EVITARE LE ELEZIONI ANTICIPATE, CHE PERDEREBBE MISERAMENTE (CIÒ CHE RESTA DELLA SPD È DATO AL 15%)

1. GERMANIA, RESA DEI CONTI SUI TAGLI AL BILANCIO SCHOLZ VERSO IL BARATRO

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2024/11/04/news/governo_scholz_germania_a_rischio-423595388/

 

scholz lindner

Il governo Scholz potrebbe scoppiare il giorno dopo le elezioni più importanti dell’anno. […] Certo è che a Berlino, dopo mesi di agonia della maggioranza più rissosa della storia, tutti si sono segnati due date sul calendario. La prima è mercoledì 6 novembre: il giorno dopo il voto negli Stati Uniti […].

 

Allora è prevista una riunione di maggioranza capitanata dai tre leader della coalizione semaforo, ossia il cancelliere socialdemocratico, il suo vice Robert Habeck (verdi) e il ministro delle Finanze liberale Christian Lindner. E lì andrà in scena la battaglia finale sul bilancio, che dovrebbe essere discusso entro metà mese.

 

Robert Habeck

L’accordo dovrebbe, in teoria, tenere i conti a posto ma senza massacrare ulteriormente la già esangue economia del Paese. E nella maggioranza le posizioni sono diametralmente opposte. In più, negli ultimi giorni è scoppiato un finimondo quando un documento preparato per il vertice di mercoledì dal liberale Lindner è finito su tutti i giornali.

 

La sua agenda un tantino asociale viene definita a microfoni spenti da una fonte della Spd «colpo mortale alla coalizione». […] Lindner, dichiarato sacerdote dell’agenda ordoliberale, propone di tagliare i sussidi di solidarietà all’Est, gli assegni sociali e di spostare in avanti la scadenza per la neutralità climatica.

 

CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP

Un dito nell’occhio soprattutto per il collega dell’Economia, il verde Habeck, che a sua volta ha presentato un generoso maxi piano di investimenti qualche giorno fa, certamente non accolto con giubilo al quartier generale dei liberali, ossessionati dal freno al debito. Ma la sforbiciata di Lindner alle spese sociali ha suscitato qualche borbottìo anche nella Spd.

 

L’umore è talmente nero che nelle scorse ore la numero uno della Spd Saskia Esken ha ammesso, per la prima volta, che è «prematuro » dire quando si andrà a votare. Se la legislatura arrivasse a scadenza naturale, il mese previsto è settembre del 2025. Ma la seconda data marcata in rosso su tutti i calendari è ora il 9 marzo: quella di un’ eventuale elezione anticipata, se si arrivasse alla rissa finale.

 

christian lindner olaf scholz annalena baerbock robert habeck

Intanto Scholz […] avrebbe già tenuto una riunione in gran segreto alla cancelleria ieri sera con Lindner e Habeck, e altre ne seguiranno, prima di mercoledì. I socialdemocratici si illudono di poter risalire dal loro misero 15% nei sondaggi, se avranno abbastanza tempo per la loro campagna elettorale. Ma non nel clima attuale, in cui il candidato Scholz è il politico meno popolare di tutti.

 

[…] Tutto dipenderà da Lindner. Deve decidere se staccare la spina e rendersi ancora più impopolare tra i tedeschi che amano la stabilità. Oppure se scommettere sulla stanchezza che c’è nel paese verso l’attuale governo e conquistare qualche voto in più proprio con uno strappo. Un dilemma difficile per un partito che langue intorno al 4% nei sondaggi e che rischia […] di finire fuori dal Bundestag mancando la soglia di sbarramento del 5%.

 

ROBERT HABECK OLAF SCHOLZ CHRISTIAN LINDNER

2. RESA DEI CONTI NEL GOVERNO TEDESCO LINDNER PRONTO A STACCARE LA SPINA

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

 

La domanda apparentemente è: dov’è la «talpa», chi ha avvertito la stampa, da quale ufficio è partito il leak ? Ma quando il liberale Christian Lindner, la scorsa settimana ha mandato una mail al cancelliere Olaf Scholz e al suo vice, il verde Robert Habeck che era in vacanza a Roma, con il titolo «Per una svolta economica della Germania», all’improvviso la posta in gioco è diventata chiara.

 

Siamo alla resa dei conti nel governo tedesco, e forse al countdown del suo scioglimento. In effetti, se abbia avvertito la stampa Lindner stesso (tesi prevalente) o i Verdi ( Bild ) importa poco. Conta se Lindner, ministro delle Finanze e capo dei liberali Fdp, abbia già deciso di dire «fine», uscire dalla coalizione e far cadere Scholz.

 

CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP

Quel che è chiamato il «Manifesto dei liberali», 18 punti scritti su 18 pagine, è uno schiaffo in faccia agli alleati socialdemocratici e Verdi.

 

Chiede, mascherato tra preamboli e paragrafi come «meno burocrazia», ai due partiti di rinunciare alle proprie proposte identitarie: il Bürgergeld (reddito di cittadinanza), simbolo del Spd che Lindner vuol tagliare, e alla «legge sulle pompe di calore», sfortunata bandiera di Habeck. Non venissero accolte le richieste, i liberali non approveranno la finanziaria che si deve chiudere in due settimane. Una dichiarazione di guerra. […]  

VOLKER WISSING, ANNALENA BAERBOCK, CHRISTIAN LINDNER, ROBERT HABECKannalena baerbock robert habeckrobert habeck christian lindner.

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”