ayrton senna

AMORI E BOLLORI DI AYRTON SENNA – DALLA MOGLIE LILIAN DE VASCONCELOS ALL’ATTRICE XUXA MENEGHEL (SI PRONUNCIA “SCIUSCIA”) FINO ALL’AMORE CLANDESTINO CON CAROL ALT CHE RACCONTA IL LORO PRIMO INCONTRO: “PENSAVO CHE FOSSE UN AUTISTA. RICORDO UNA FUGA NOTTURNA SULLA SUA FERRARI, FINÌ LA BENZINA. A UNA STAZIONE DI SERVIZIO AYRTON INIZIO' AD ARMEGGIARE CON LA POMPA. FINCHÉ MI BUSSA AL FINESTRINO E DICE:” SAI COME DIAVOLO FUNZIONA?” – LE VOCI SULLA PRESUNTA OMOSESSUALITÀ DI SENNA MESSE IN GIRO "PER INVIDIA DAL CONNAZIONALE PIQUET" E IL FLIRT CON ELLE MACPHERSON – LA SERIE NETFLIX – VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/caso-senna-tutte-verita-rsquo-libro-giornalista-franco-393381.htm

 

https://m.dagospia.com/mi-disse-che-era-un-driver-e-pensavo-che-fosse-un-autista-carol-alt-e-la-storia-con-ayrton-senna-393438

 

 

Daniele Sparisci per corriere.it - Estratti

senna lilian de vasconcelos

 

È passato tutto troppo in fretta nell’esistenza di Ayrton Senna, l’amore prima di tante altre cose. Logorato dalla consapevolezza di inseguire una normalità impossibile. Ayrton, sacrifici e passione: una missione da compiere, attimi di felicità concessi alla dimensione totalizzante dell’essere pilota.

 

 

Spaccati umani ben colti dalla serie Senna, da venerdì 29 novembre su Netflix, nell’affrontare la storia con Xuxa Meneghel (si pronuncia «Sciuscia»), compagna amata in maniera profonda dal pilota al punto che la rottura provocherà lui un dolore forte, forse mai più provato in seguito.

 

Chi era Xuxa Meneghel

Lei: una celebrità in Brasile. Attrice, cantante, ballerina. Successo e ambizione, come «Beco», il soprannome di Senna (pure lei lo chiamava così). Era capace di presentarsi in elicottero nella villa ad Angra do Reis, pur di incontrarlo soltanto per qualche ora. Momenti rubati fra uno show e un Gran Premio, di intensità potentissima. Iniziano a frequentarsi alla fine del 1988, quando lui è già diventato campione del mondo per la prima volta.

 

 

senna xuxa meneghel 2

 

I baci e il mistero del 1994

C’è una scena che scandisce tutto: sono insieme in tv poco prima di Natale, Xuxa conduce un programma per i bambini. Gli auguri per il prossimo campionato piovono sotto forma di baci, entrano in milioni di case insieme alle macchie di rossetto sulle guance di un divertito ma imbarazzato Ayrton. «Auguri per il 1989, per il 1990. E per il 1991, per il 1992…» dice mentre lo bacia, fermandosi al 1993. I dietrologi si scateneranno nell’elaborare teorie sul perché Xuxa non abbia proseguito fino al 1994, come se in questo ci fosse una tremenda premonizione dell’incidente di Imola.

 

Dalla cotta al capolinea delle illusioni

senna carol alt

Stupidaggini, la realtà è che il loro amore passò dalla fase della cotta, a quella dei progetti (impossibili) fino al capolinea delle illusioni. Alle gare lei andava molto poco, così come lui ai suoi spettacoli. Capitava che non si vedessero per mesi, entrambi avrebbero voluto essere più vicini, ma nessuno fece il primo passo in direzione dell’altro. Nel motorhome («Il tuo camerino» rideva Xuxa) Ayrton teneva il primo fax che lei gli aveva inviato: un bacio stampato sul foglio con la scritta «Beco».

 

 

Lilian De Vasconcelos, la moglie

Xuxa era bellissima e indipendente, già accolta dalla famiglia di lui e tenuta accanto anche nel giorno dei funerali, nonostante la loro relazione fosse terminata anni prima. Ayrton confessò che avrebbe desiderato costruire qualcosa con lei, di aver sofferto molto quando si erano lasciati. Un amore maturo, certamente molto diverso dal primo con Lilian De Vasconcelos, la moglie.

senna carol alt 4

 

Il matrimonio che durò meno di un campionato

Sposati in fretta prima che Ayrton nel 1981 si trasferisse in Inghilterra. Lilian non comprendeva il desiderio di diventare pilota (lui che dalla vita aveva un futuro spianato grazie alle attività del padre), aveva paura delle corse: il matrimonio durò meno di un campionato di Formula 1, Ayrton ricevette la lettera di separazione mentre si trovava nel Regno Unito, a coltivare il grande sogno.

 

 

L'amore clandestino con la supermodella

senna carol alt 2

Dopo Xuxa l’ultima fidanzata ufficiale di Senna fu Adriane Galisteu, conosciuta nel 1993 durante il Gp del Brasile, mai accettata dalla famiglia, una dinamica raccontata in maniera splendida nel libro Suite 200, l’ultima notte di Senna di Giorgio Terruzzi. In mezzo a tutto questo la storia segreta con Carol Alt, alimentata dai ricordi recenti della supermodella: «Quando è morto mi è crollato il mondo addosso, prima o poi saremmo usciti allo scoperto».

liliane de vasconcelos sennaCAROL ALT AYRTON SENNAayrton sennacarol alt ayrton senna ayrton senna carol altayrton senna carol altincidente ayrton senna ayrton senna carol alt 8senna elle macpherson

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO