poliomelite a gaza

BASTA CON QUESTA GUERRA DEL GAZA! – NELLA STRISCIA È MORTO DI FREDDO UN ALTRO NEONATO: È IL QUINTO IN UNA SETTIMANA – LE DUE VERSIONI SUL RAID ISRAELIANO NELL’OSPEDALE KAMAL ADWAN: PER LO STATO EBRAICO SONO MORTI 10 TERRORISTI, E I PAZIENTI SONO IN SALVO, MA IL GOVERNO DI HAMAS PARLA DI ALMENO 50 MORTI E DI LOCALI DATI ALLE FIAMME – IL RAPPORTO CHOC SULLE VIOLENZE AGLI OSTAGGI ISRAELIANI: BRUCIATI, PICCHIATI, STUPRATI E…

una famiglia palestinese dopo un attacco israeliano a gaza ph ali jadallah

GAZA: "WAFA", NEONATO MORTO PER IL FREDDO, IL QUINTO IN UNA SETTIMANA

(Agenzia_Nova) - Un neonato palestinese è morto oggi nella Striscia di Gaza a causa del freddo. Lo riporta l'agenzia di stampa "Wafa" citando fonti mediche, aggiungendo che il fratellino gemello della vittima si trova in gravi condizioni per lo stesso motivo. Questa settimana, riferisce "Wafa", le gelide temperature avevano già causato la morte di altri quattro neonati palestinesi, di età compresa tra 4 e 21 giorni.

 

M.O.: ISRAELE, VIOLENZE FISICHE E SESSUALI SU OSTAGGI A GAZA

(AGI/AFP) - Gli ostaggi rilasciati da Gaza hanno subito violenze fisiche e sessuali. A riferirlo in un rapporto trasmesso alle Nazioni Unite è il ministero della Sanità israeliano, stilato sulla base di testimonianze di ostaggi rilasciati lo scorso anno dalla Striscia di Gaza, compresi bambini.

BENJAMIN NETANYAHU E ISRAEL KATZ VISITANO LA STRISCIA DI GAZA

 

Gli ex ostaggi hanno raccontato di essere stati bruciati, picchiati, privati di acqua e cibo o abusati sessualmente dai loro rapitori. Lo studio dovrà essere consegnato questa settimana ad Alice Jill Edwards, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, ha annunciato il ministero della Sanità israeliano in una dichiarazione odierna.

 

 "L'Onu conosce i fatti. Ha l'obbligo morale di fare tutto ciò che è in suo potere per garantire che gli ostaggi ritornino a casa immediatamente", ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog. "Uno degli ostaggi rilasciati afferma di aver subito abusi sessuali da parte di un terrorista di Hamas sotto la minaccia di una pistola", si legge nel rapporto.

 

EVACUAZIONE OSPEDALE KAMAL ADWAN DI BEIT LAHIA

"Alcune donne hanno testimoniato di essere state legate ai letti mentre i loro rapitori guardavano." Israele ha già pubblicato rapporti e testimonianze sulle condizioni di prigionia degli ostaggi, alcuni dei quali denunciano abusi sessuali, che il movimento islamico palestinese Hamas ha sistematicamente respinto.

 

"Gli orrori subiti dagli ostaggi rivelano al mondo la brutalità del nemico che Israele deve affrontare", ha commentato il ministro della Sanità israeliano, Uriel Busso, invitando la comunità internazionale a "aumentare la pressione su Hamas" per il rilascio degli ostaggi ancora detenuti.

ISRAELE COSTRUISCE BASI MILITARI NELLA ZONA CENTRALE DELLA STRISCIA DI GAZA - NEW YORK TIMES

 

Durante l'attacco senza precedenti di Hamas in Israele il 7 ottobre 2023, che ha scatenato la guerra nella Striscia di Gaza, 251 persone sono state rapite e portate nel territorio palestinese. Il mese successivo, una tregua di una settimana, l'unica finora, ha consentito il rilascio di 105 ostaggi.

 

Altri 96 sono ancora detenuti a Gaza, 34 dei quali sono stati dichiarati morti dall'esercito israeliano. Nelle ultime settimane sono stati compiuti progressi per raggiungere un accordo sugli ostaggi e un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, ma i due campi si sono recentemente accusati a vicenda di aver bloccato i negoziati. L'Hostage Families Forum, la principale associazione di sostegno, ha chiesto che "sia trovato il più rapidamente possibile un accordo per garantire il rilascio immediato di tutti gli ostaggi".

 

GAZA, RAID NELL'OSPEDALE IDF: UCCISI 10 TERRORISTI HAMAS, 48 MORTI IN 24 ORE

Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per “La Stampa”

 

EVACUAZIONE OSPEDALE KAMAL ADWAN DI BEIT LAHIA

Sabato mattina le truppe israeliane hanno lasciato l'ospedale Kamal Adwan a Jabalia, nel Nord della Striscia di Gaza, dopo 48 ore di scontri con gli uomini armati di Hamas e del Jihad islamico palestinese. È il portavoce militare Nadav Shoshani a fornire i dettagli dell'ennesima operazione controversa di questo fronte del conflitto tra Israele e Hamas.

 

Controversa ma «necessaria», nella ricostruzione dell'esercito. Per lo Shin Bet, l'ospedale era di nuovo utilizzato come nascondiglio e rifugio dalle fazioni palestinesi. E allora sono tornate le truppe della 401ª Brigata corazzata a circondare la struttura. All'interno, e qui le versioni combaciano, ci sono 350 persone.

 

attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 5

Il portavoce di Tsahal sostiene che «95 pazienti, operatori sanitari e medici sono stati evacuati dal Kamal Adwan al vicino ospedale indonesiano». Non solo le persone, anche «tutto ciò che serve per mantenere e far funzionare i sistemi essenziali». E fa l'elenco: 5.000 litri di carburante, due generatori, attrezzature mediche. Centinaia di civili, continua Shoshani, hanno lasciato l'area - dichiarata zona di guerra - attraverso «percorsi di evacuazione definiti». E sostiene che alcuni miliziani si siano finti pazienti e dottori per cercare la fuga in ambulanza.

 

Sono poi entrate in campo le forze dell'unità Shayetet 13 della Marina, per eseguire «attività mirate». Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, invece, il raid «ha messo fuori uso l'ultima grande struttura sanitaria nel Nord di Gaza». Le fonti del ministero della Sanità di Hamas e il direttore dell'ospedale, Hussam Abu Safiya parlano di almeno 50 morti e di locali dati alle fiamme dai soldati.

 

attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 1

Il portavoce di Tsahal offre un'altra versione: «Un piccolo incendio in un edificio vuoto, di cui non conosciamo la causa, era già divampato prima del nostro arrivo». I morti, specifica l'esercito, sarebbero «approssimativamente 10». Centinaia gli arresti: «240 terroristi identificati» e altri sospetti fermati per i primi interrogatori sul campo, gestiti dall'unità 504 della Direzione dell'Aman, l'intelligence militare, e dallo Shin Bet.

 

Tra loro, lo stesso direttore del Kamal Adwan. Identico destino del predecessore nel ruolo, nella stessa struttura. Confessò poi di essere affiliato ad Hamas.[ …]

il clan di yasser abu shabab assalta i camion di aiuti umanitari a gaza 7il clan di yasser abu shabab assalta i camion di aiuti umanitari a gaza 5il clan di yasser abu shabab assalta i camion di aiuti umanitari a gaza 4attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 2attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 3EVACUAZIONE OSPEDALE KAMAL ADWAN DI BEIT LAHIAHIA

.

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…