BOB DYLAN, PREMIO NOBEL DELLE CORNA  - PIU' CHE "UN COMPLETO SCONOSCIUTO", UN "PERFETTO STRONZO" - BARBARA COSTA VERGA UN RITRATTONE VELENOSO DEL CANTANTE, CHE HA TRADITO IN SERIE TUTTE LE SUE FIAMME: DAL PRIMO AMORE, SUZE ROTOLO, A JOAN BAEZ ED EDIE SEDGWICK - TUTTE LE SCOPATE DI MISTER "TAMBURINO", DALLE GROUPIE A NICO MA FRANÇOISE HARDY A PARIGI LO MANDÒ IN BIANCO: "E TUTTE LE HAI FATTE RIMANERE DI SASSO QUANDO TI SEI SPOSATO LA MODELLA SARA LOWNDS METTENDOLA INCINTA. DICONO CHE EDIE SEDGWICK, SAPUTOLO, ABBIA... - VIDEO

 

Barbara Costa per Dagospia

 

suze rotolo autobiografia

Ma quale unknown, a complete asshole! A complete and adorable asshole, è il titolo più azzeccato per questo film su di te, mio caro Bob Dylan! Va da sé che il titolo l’avrai imposto tu, Dylan adorato, che questo biopic lo hai autorizzato, e però non è vero che su di te non si sa niente. Ma sì, Bob, tu continua pure, come fai da una vita, a startene zitto e per i fatti tuoi, tanto, quel che vale su di te ce lo dicono le tue ex. Te le scegli belle ciarliere, Bob!

 

E stando alle donne di questo tuo biopic, com’è che hai preteso che di Suze Rotolo si cambiasse il nome? Ufficialmente perché Suze, tuo primo amore, “non è un personaggio pubblico”, ma fammi il favore, Bob: la tua Suze non c’è più, sì, ma prima di lasciarci ci ha lasciato un’autobiografia dove di voi due racconta, tutto, comprese le corna che le hai messo Bob.

 

Ché poi Suze era minorenne quando ti incontra, in quel localino italiano di New York dove tu ti esibivi in cambio di un piatto di pasta. Era quando tu, Bob, eri un signor nessuno, era quando tu, Bob, sei impazzito per Suze: “Non riuscivo a toglierle gli occhi di dosso. La ragazza più erotica che avessi mai visto. Una scultura di Rodin che prende vita. Pelle chiara e capelli d’oro. Italiana purosangue” (lo hai scritto tu, Bob, nei tuoi diari).

bob dylan e sara incinta ph getty images

 

Andate a vivere insieme, e Suze ti è accanto al tuo passaggio da sconosciuto a star. Il tuo successo, Bob, è impetuoso e sacrosanto. E ti cambia. Suze è iconica sulla copertina del tuo disco da hit "The freewheelin′ Bob Dylan". Però quella foto ferma un amore finito: sono lontani i tempi in cui stavate giorni interi, a letto, a ripararvi dal freddo, e a far l’amore! Tu Dylan rockstar diventi preda facile di groupie ma soprattutto della collega, ben più famosa di te, Joan Baez: “Avevo solo 6 mesi più di lui, ma mi sentivo sua madre”.

 

E certo qui capisco quanto la Baez ti abbia scassato l’anima, Bob, da inizio anni ′60… a oggi. Tu e Joan vi siete amati, sì, ma mai Joan, Bob, ti ha perdonato il tuo non seguirla nelle lotte politiche che lei si intestava. È questo il fraintendimento massimo su di te, re Bob, e su cui in tanti cadono tuttora. Tu, Bob Dylan, come scrittore e di protesta, sei inarrivabile. E tu nel 1963 hai cantato alla marcia di Washington guidata da Martin L. King (e hai votato i Kennedy).

 

Sì ma tu, Bob Dylan, non vuoi in nessun caso e per nessun motivo essere associato a nessuna politica e a nessun politico. E tu lo hai detto, e ripetuto, chiaro, anche alla nostra Fernanda Pivano: “Tu pensi di poter cambiare le cose. Io so che è impossibile”.

bob dylan e sara

 

Se Joan Baez ancor’oggi frigna il tuo non impegno, è perché ancora le rode dei tuoi tradimenti, Bob. Non politici. Di letto. Se tu, Bob, all’inizio stavi in 3some con Suze e la Baez ma senza che le due lo sapessero, quando ti metti con la Baez e lasci Suze (che d’accordo con te abortisce un figlio tuo) non ti lasci sfuggire una groupie.

 

Il tuo storico passaggio dal folk al rock combacia con il tuo passaggio all’acido. Vai fuori di testa, Bob. E ti sperperi nel sesso groupesco ma pure, dai tuoi 155 cm di altezza, con le top model.

 

Edie, te la ricordi, Bob? Edie Sedgwick, la musa di Warhol, e che per te, Bob, perde il senno. Edie che è la tua “just like a woman”, giusto? E Nico, modella e attrice ne "La dolce vita", lei non puoi scordartela: l’unica che, a Parigi, ha rimesso a posto la tua boria. Per lei tu hai scritto "I’ll keep it with mine", una canzone che Lou Reed, pazzo di gelosia, non le ha mai voluto fare incidere.

 

E che c’è stato tra te, Bob, e la cantante Françoise Hardy? Te la sei portata nella tua suite, ma lei… niente? T’ha mandato in bianco, eh? Tu innamorato di lei e che a lei scrivevi lettere d’amore mentre però eri fidanzato con Suze, no, con Joan, no, con Edie, e con chi altra, Bob?

 

bob dylan e suze rotolo

E tutte le hai fatte rimanere di sasso quando sempre più fatto tu, re Bob, ti sei sposato la modella Sara Lownds mettendola incinta. Dicono che Edie Sedgwick, saputolo, abbia dato di matto, che forse anche per la delusione di te sia finita in ospedale psichiatrico. E dicono pure che Joan Baez abbia saputo di Sara scoprendo una di lei sottoveste nell’armadio che la Baez credeva di dividere lei sola, con te, Bob!

 

C’era Sara, Bob, quando tu, a Woodstock, fatto lo sa dio di quant’acido, hai guidato la moto a fari spenti nella notte per vedere quanto è difficile morire? Lei ti ha seguito con la macchina, e ti ha salvato. E curato, mesi e mesi, le tue fratture multiple.

joan baez bob dylan bob dylan suze rotolo film e realtabob dylan dischi bob dylan suze rotolo bob dylan hotel groupie 1bob dylan 4bob dylan brian jones edie sedgwick bob dylan bob dylan 3bob dylan donne bob dylan 1bob dylan 2edie sedgwick bob dylan 1joan baez bob dylan bob dylan party joan baez bob dylan 4bob dylan francoise hardy 1bob dylan francoise hardy 2suze rotolo cover disco bob dylan edie sedgwickbob dylan francoise hardybob dylan joan baez bob dylan 1bob dylan suze rotolo 1joan baez bob dylan 2nico bob dylan gioca a scacchi parigi 1966bob dylan hotel groupie edie sedgwick andy warhol bob dylan party 1edie sedgwick 1edie sedgwick 2bob dylan e nico

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…