bove fiorentina inter

BOVE TORNERA’ A GIOCARE MA NON POTRA’ FARLO IN ITALIA! IL CALCIATORE, DOPO L’ARRESTO CARDIACO NELLA PARTITA CON L’INTER, HA GIÀ DATO L’OK PER L’IMPIANTO DI UN DEFIBRILLATORE INTERNO, MA POI NON POTRÀ PIÙ SCENDERE IN CAMPO NEL NOSTRO PAESE (DOVE LE NORME SULL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA IMPEDISCONO DI GIOCARE A CHI HA UN DEFIBRILLATORE: IN ALTRI PAESI LE REGOLE SONO DIVERSE) – IL MALORE POTREBBE ESSERE STATO PROVOCATO SIA DA UNA PATOLOGIA GENETICA CHE DA UNA INFIAMMAZIONE COLLEGATA A UNA MIOCARDITE…

Michele Bocci per repubblica.it - Estratti

 

EDOARDO BOVE

Un solo monitor acceso, attaccato da un cavo a tre elettrodi sistemati sul petto del paziente. Ogni tanto emette un suono. Sullo schermo, tutti i valori cardiaci, dalla pressione, alla frequenza. È l’ultimo macchinario utilizzato per tenere sotto controllo le condizioni di Edoardo Bove. Anche se non ha più un’assistenza di terapia intensiva e di lui si occupano i cardiologi, il giocatore della Fiorentina ha una stanza singola nella zona centrale del policlinico di Careggi, quella sopra il pronto soccorso dove è arrivato domenica sera.

 

Bove non ha più bisogno di cure

Bove sta bene, non ha praticamente più bisogno di cure, ma deve solo essere monitorato. Così resta a letto, dove ieri sera ha guardato la partita della sua Fiorentina. Ha usato il cellulare, come già la sera prima per gli altri match di Coppa Italia, perché nella stanza non c’è il televisore. 

 

(...)

 

Bove pronto a mettere un defibrillatore sottocutaneo

EDOARDO BOVE

Di fronte al piccolo schermo il giovane calciatore ha fatto il tifo per i viola che sfidavano l’Empoli e probabilmente ha ripensato a quello che gli è accaduto appena qualche giorno fa sullo stesso prato. Al malore al quale è sopravvissuto grazie alla rapidità dei soccorsi ma che comunque gli ha cambiato la vita. Il futuro è diventato pieno di incertezze, soprattutto riguardo alla carriera nel calcio professionistico italiano.

 

Dopo un arresto cardiaco come quello che ha avuto lui, dovuto a una fibrillazione atriale, le linee guida internazionali prevedono l’applicazione di un defibrillatore sottocutaneo. Bove ne è consapevole, gliene avrebbero già parlato i medici del policlinico fiorentino, ai quali ha fatto domande riguardo al suo futuro, non solo sportivo, visto che ha compreso la gravità di quello che gli è accaduto (“si tratta di un ragazzo molto intelligente e sensibile, reagisce bene”, dice chi gli ha parlato in questi giorni).

edoardo bove

 

L’intervento probabilmente tra giovedì e venerdì

Ci sarebbe già anche il consenso informato per procedere con l’intervento per mettere il defibrillatore. Già giovedì o venerdì, se tutto procede come previsto dai sanitari, il giovane potrebbe entrare nella sala della aritmologia di Careggi, che appunto si occupa di “impianto, sostituzione e controllo di pacemaker e defibrillatore impiantabile”.

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse4

Basta una breve operazione in anestesia locale per inserire sottopelle il dispositivo che si attiva in caso di una fibrillazione pericolosa per “correggere” il ritmo sbagliato del cuore. Se davvero verrà utilizzato il defibrillatore, come ormai ben noto, Bove non potrà più giocare in Italia, dove le norme sull’attività sportiva agonistica impediscono di scendere in campo a chi ha un defibrillatore (in altri Paesi le regole sono diverse).

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse2

Si indaga sulla causa del malore

Intanto a Careggi si continuano anche a fare esami. Si cerca la causa della fibrillazione, sia attraverso accertamenti di tipo genetico, che richiederanno alcune settimane per avere risposta, sia esaminando le immagini delle risonanze. Gli esami avrebbero individuato il problema dal quale dovrebbe essersi generata la crisi “elettrica” dell’organo. Un problema che potrebbe essere stato provocato sia da una patologia genetica che da una infiammazione collegata a una miocardite.

roma atalanta maglietta per bovemalore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse5malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse1malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse3

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse6

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…