liang wenfeng deepseek

“AI”… AHI, AHI, DEEPSEEK! - SE QUELLA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE È UNA BOLLA, FORSE È BASTATA UNA SCONOSCIUTA AZIENDA CINESE A FARLA ESPLODERE. IL CHATBOT BASATO SULLA AI DI DEEPSEEK HA SUPERATO CHATGPT DIVENTANDO L’APPLICAZIONE GRATUITA PIÙ SCARICATA SULL’APP STORE DI APPLE NEGLI STATI UNITI - UN BOOM CHE HA AVUTO EFFETTI DEVASTANTI A WALL STREET SUI TITOLI TECNOLOGICI: NVIDIA (-10,5%), BROADCOM (-12%) E COLOSSI COME MICROSOFT, META PLATFORMS E ALPHABET (GOOGLE), TUTTI IN FLESSIONE TRA IL 2% ED IL 3% - IL PROGRAMMA CINESE NON COSTA UN CAZZO: PER SVILUPPARE IL SOFTWARE DI AI SONO NECESSARI "SOLO" POCHI MILIONI, E NON MILIARDI COME PER LE TECNOLOGIE STATUNITENSI - DEEPSEEK DIMOSTRA CHE LE RESTRIZIONI NON HANNO FERMATO L’INNOVAZIONE CINESE E CHE, AL CONTRARIO, I LIMITI HANNO AGUZZATO L'INGEGNO DELLE AZIENDE DEL DRAGONE - E SONO SUBITO ARRIVATI "ATTACCHI DANNOSI SU LARGA SCALA" ALLA STARTUP DI LIANG WENFENG

Ansa.it

Liang Wenfeng DeepSeek

La Cina corre veloce anche nell'intelligenza artificiale.

La sua app DeepSeek ha raggiunto i vertici nei download gratuiti dell'App Store di Apple sia nel Dragone sia negli Stati Uniti, superando ChatGPT negli Usa. L'azienda, il cui chatbot ha superato ChatGPT di OpenAI come l'app più scaricata da Apple oggi ha citato "attacchi dannosi su larga scala" per interruzioni e la sua incapacità di acquisire nuovi utenti.

 

Estratto dell'articolo di Paolo Ottolina per www.corriere.it

 

cina intelligenza artificiale. 5

Se quella dell'intelligenza artificiale è una bolla, forse è bastata una sconosciuta azienda cinese a farla esplodere. Se non lo è, DeepSeek è una sveglia che suona per tutta la Silicon Valley. Il chatbot basato su intelligenza AI di DeepSeek ha superato ChatGPT diventando l’applicazione gratuita più scaricata sull’App Store di Apple negli Stati Uniti.

 

Di Deepseek si parla da alcune settimane nell'ambiente tech, con un misto fra ammirazione e stupore, ma il sorpasso anche nell'interesse degli utenti comune certifica un fatto: quello che ha fatto una piccola startup cinese, poco finanziata e ancora meno nota, non si può ignorare.

 

cina intelligenza artificiale. 2

In molte Big Tech è suonata la sirena dell'allarme, con l'attivazione di veri e propri gruppi di crisi per gestire la situazione e rispondere, prima con le armi immediatamente disponibili (annunci, marketing) e poi con sviluppi scientifici. Intanto in Borsa i titoli legati all'intelligenza artificiale fanno segnare perdite sanguinose.

 

DeepSeek è una startup cinese con sede a Hangzhou, fondata nel 2023. La società è nata all’interno del fondo di investimento High-Flyer, noto per l’uso avanzato dell’intelligenza artificiale nei mercati finanziari. Il fondatore, Liang Wenfeng, è un ex studente della Zhejiang University con esperienza nel settore della computer vision e dei Big Data.

 

cina intelligenza artificiale. 3

[…] La preoccupazione principale per le aziende americane non è solo la qualità del chatbot, ma il costo estremamente basso con cui DeepSeek è riuscita a svilupparlo. Secondo un report dell’azienda, il modello DeepSeek-V3 è stato addestrato con soli 6 milioni di dollari utilizzando chip Nvidia H800, molto meno avanzati rispetto ai potenti H100 utilizzati da OpenAI e Google.

 

L’accesso limitato ai chip più potenti è dovuto alle sanzioni imposte dagli Stati Uniti, che cercano di limitare i progressi dell’intelligenza artificiale cinese. Tuttavia, DeepSeek ha dimostrato che le restrizioni non hanno fermato l’innovazione cinese e che, al contrario, i limiti hanno aguzzato l'ingegno delle aziende del Dragone.

 

 

DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son

Un interrogativo scuote la Silicon Valley e anche l'amministrazione di Washington: se una startup cinese con risorse limitate può raggiungere questi risultati, cosa succederà quando avrà accesso a tecnologie ancora più avanzate? E ancora: tutti i miliardi investiti in aziende come OpenAI, Anthropic e le altre del settore AI (e quelli in arrivo con il piano Stargate di Trump) sono stati davvero ben spesi?

 

cina intelligenza artificiale. 3

 

 

 

 

 

 

[…] L'esplosione improvvisa di DeepSeek ha avuto effetti immediati sul mercato azionario. A Wall Street tutte le azioni tecnologiche legate al trend dell'intelligenza artificiale sono in fortissimo calo, con flessioni che in apertura vanno dal -3% di Alphabet (Google) al -13% di Nvidia.

 

Questa volatilità si è verificata in concomitanza con la stagione delle trimestrali delle grandi aziende tecnologiche. L’industria AI ha spinto gli investitori a scommettere sulla crescita esponenziale della domanda di chip e infrastrutture, ma DeepSeek ora sembrerebbe dimostrare che è possibile sviluppare modelli avanzati con costi molto inferiori. 

 

 

nvidia 1

Nonostante il successo, molti hanno puntato il dito contro i problemi di DeepSeek. Come tutti i modelli AI sviluppati in Cina, è soggetto a censura governativa. Lo abbiamo testato noi stessi: quando si chiede qualcosa inerente a fatti quali la protesta di Piazza Tienanmen o la questione di Taiwan, il chatbot cinese inizia a generare una risposta, ma poi si blocca in una frazione di secondo, cancella quanto stava scrivendo e porge un messaggio di scuse: «Mi dispiace, ma questo va oltre le mie attuali possibilità. Parliamo di qualcos'altro».

 

Anche la politica sulla privacy di DeepSeek ha destato preoccupazioni. La piattaforma raccoglie dati come indirizzo email, username, password, cronologia chat, dispositivo e IP. Questi dati possono essere condivisi con partner commerciali, aziende affiliate e persino con il governo cinese, vista la stretta regolamentazione imposta da Pechino alle aziende tecnologiche. […]

nvidia ricavi record nel 2023colloquio tra john elkann e sam altman all italian tech week di gedi 9meme pubblicato da elon musk su sam altman

cina intelligenza artificiale. 1

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...