airbnb nasdaq

NELL’ANNO PEGGIORE PER GLI AFFITTI BREVI, AIRBNB FA IL BOTTO IN BORSA! – LA SOCIETÀ È FINALMENTE SBARCATA AL NASDAQ E ALL’AVVIO DELLE CONTRATTAZIONI RADDOPPIA IL PREZZO DELLE AZIONI: ADESSO VALE GIÀ 100 MILIARDI DI DOLLARI – PIÙ CHE UN SEGNALE DI FIDUCIA DEL MERCATO, CHE NON VEDE L’ORA DI USCIRE DALLA PANDEMIA, È UN PREMIO ALLA SOCIETÀ CHE È RIUSCITA A RICONVERTIRSI IN FRETTA DOPO AVER PERSO IL 72% DEL FATTURATO…

 

 

Federico Rampini per "la Repubblica"

 

il faccione di brian chesky al nasdaq marketsite

Lo sbarco in Borsa di Airbnb era atteso con trepidazione come un test sulla salute e il futuro dell' intero settore turistico. Il battesimo al Nasdaq è stato un trionfo. Ma più che un segnale di fiducia generale, segna il successo di una formula che ha saputo adattarsi con spettacolare rapidità alla pandemia: non si può dire lo stesso per tutta l' industria del settore.

 

Come ha calcolato il Wall Street Journal, i prezzi segnati al debutto in Borsa attribuiscono ad Airbnb un valore che supera la somma delle tre maggiori catene alberghiere americane: Marriott più Hilton più Hyatt.

airbnb

 

Il fascino della Silicon Valley colpisce ancora, questa volta a favore di un' azienda che nacque a San Francisco solo 12 anni fa. All' avvio delle contrattazioni il prezzo delle azioni - offerte al pubblico a 68 dollari nel collocamento iniziale - è più che raddoppiato chiudendo a 145 dollari e assegnando all' azienda una capitalizzazione di circa 100 miliardi.

 

È la conferma della validità di una formula, ma anche della capacità di adattarla a circostanze sconvolte. Airbnb ha dimostrato che esiste un mercato enorme per l' affitto di breve durata di camere, appartamenti o intere case, in alternativa ai soggiorni alberghieri.

quotazione airbnb nasdaq

 

Ha saputo diventare la piattaforma preferita nel mondo intero per queste transazioni, raggiungendo i 7 milioni di proprietà quotate sul suo catalogo, in quattro continenti. Ma come tutta l' industria del turismo ha visto quel mondo crollare quasi istantaneamente, tra pandemia e lockdown, restrizioni sui viaggi e quarantene.

 

Ha reagito, e con risultati che la Borsa apprezza. Il co-fondatore e chief executive di Airbnb, Brian Chesky, ha detto di aver dovuto «concentrare in dieci settimane dieci anni di decisioni sui cambiamenti da fare».

quotazione airbnb nasdaq

 

Il Covid ha colto Airbnb vulnerabile come ogni albergatore o affittacamere. Lo shock iniziale è stato tremendo. Nel secondo trimestre dell' anno il fatturato è precipitato del 72%, le perdite sono quasi raddoppiate. Ma già alla fine del trimestre successivo, il 30 settembre Airbnb chiudeva con 220 milioni di utile e la caduta del fatturato si era ridimensionata.

 

La risposta decisiva è stata questa: Airbnb ha visto cambiare il mercato immobiliare in poche settimane, e si è riconvertita per inseguire i nuovi bisogni. Sono crollate le vacanze all' estero, e in generale gli spostamenti su lunghe distanze. In compenso molti abitanti delle metropoli hanno cominciato a cercare soluzioni adatte ad uno smart working di medio lungo periodo.

 

i fondatori di airbnb

È esploso un mercato degli affitti di vicinato, per esempio con l' esodo da Manhattan verso gli Hamptons, per i più ricchi, o verso le località lungo la valle dello Hudson: posti dove ritirarsi con la famiglia riducendo sia i costi sia i rischi di contagio. Airbnb ha saputo adattare velocemente algoritmo e configurazione del sito, per proporre al cliente affitti in un raggio di poche centinaia di chilometri da casa propria anziché i Caraibi o la Costa Azzurra.

 

C' è stato anche il classico taglio dei costi: un quarto dell' organico ridotto (1.900 licenziamenti), -54% gli investimenti di marketing. Il futuro continuerà a imporre delle sfide. Il prospetto di collocamento non fa mistero sui nemici che Airbnb si è creato: sindacati del personale alberghiero, associazioni di quartiere, sindaci a corto di gettito fiscale, in molti e per ragioni diverse hanno già ottenuto di restringere il suo perimetro di attività e la sua libertà di azione.

party airbnb 8party airbnb 3camorra tour a napoli su airbnb 2il mafia tour cancellato da airbnbparty airbnb 6party airbnb 4party airbnb 1navicelle spaziali su airbnb 4joe gebbiabrian chesky navicelle spaziali su airbnb 7

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…