I BENETTON SGOMMANO SULLE AUTOSTRADE SPAGNOLE: ABERTIS VOLA IN BORSA (+6,6%) DOPO CHE ATLANTIA (-3,3%), LA CASSAFORTE DELLA FAMIGLIA VENETA, HA COMUNICATO LO STUDIO DI UNA ‘OPERAZIONE SOCIETARIA’, SENZA SPECIFICARE QUALE - ALLA VIGILIA DI QUESTA OPERAZIONE ITALO-SPAGNOLA L’EX PREMIER ENRICO LETTA È ENTRATO NEL CDA DI ABERTIS. UN CASO? AH, SAPERLO…

Abertis, da Atlantia interesse per nostro gruppo 

(ANSA) - Abertis afferma in una nota che Atlantia le ha "manifestato il proprio interesse ad esplorare una possibile operazione societaria i cui termini non sono ancora stati specificati". Il comunicato è stato diffuso da Abertis su richiesta del Cnmv, la Consob spagnola.

ABERTIS LOGOABERTIS LOGO

 

Secondo quanto riferisce Bloomberg, citando fonti vicine all'operazione Atlantia, la società di infrastrutture controllata dalla famiglia Benetton, sta valutando la possibilità di acquistare la concorrente spagnola Abertis per dar vita a uno dei maggiori operatori autostradali del mondo. Al momento sarebbero in corso colloqui intorno a questa possibile opportunità, ma potrebbero anche non portare ad alcun accordo, secondo quanto hanno precisato le stesse fonti che hanno preteso di restare nell'anonimato visto che le trattative sono in forma privata. Atlantia sta discutendo la possibilità di fare un'offerta in denaro e in azioni e sta anche valutando la struttura della potenziale operazione.

 

GIOVANNI CASTELLUCCIGIOVANNI CASTELLUCCI

Bloomberg ricorda anche che Atlantia, che controlla Autostrade per l'Italia e due aeroporti romani, ha guadagnato il 6,5% quest'anno in Borsa, con un valore della società di circa 20 miliardi di euro. Abertis, il cui quartier generale è situato a Barcellona, ha invece registrato un rialzo del 15% nello stesso periodo, con una capitalizzazione di mercato di circa 15 miliardi di euro. L'ad di Atlantia Giovanni Castellucci sta raccogliendo fondi per potenziali acquisizioni come parte di una strategia per ridurre la dipendenza del gruppo dal mercato italiano.

 

Giovanni CastellucciGiovanni Castellucci

I colloqui con Abertis arrivano proprio mentre Atlantia sta finalizzando la vendita del 15% di Autostrade, che secondo alcune persone vicine all'operazione potrebbe esser valutata circa 2,5 miliardi di euro. Circa una decina d'anni fa c'era stato un tentativo da parte di Abertis di acquisire Autostrade, ma fallì a causa dell'opposizione da parte italiana. Dall'unione delle due società, precisa ancora Bloomberg, nascerebbe un operatore autostradale con un giro d'affari complessivo annuo di oltre 10 miliardi di euro, superiore a quello della rivale francese Vinci, che nel 2016 ha portato a casa ricavi dalle concessioni pari a circa 6,3 miliardi di euro.

 

fratelli benettonfratelli benetton

 

Atlantia: -3,4% in Borsa con manovre su Abertis 

(ANSA) - Il titolo di Atlantia scivola a Piazza Affari dopo le indiscrezioni su un interessamento per la spagnola Abertis, confermata dalla stessa società spagnola. Il titolo di Atlantia cede il 3,46%, mentre a Madrid Abertis si apprezza dello 6,61%, toccando anche i massimi da un anno a 16,61 euro.

ENRICO LETTA DAB DANCEENRICO LETTA DAB DANCE

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?