COME SI GRIDA “FORZA INTER!” IN CINESE? - BUONA LA PRIMA PARTITA PER L’INTER IN MAGLIETTA ROSSA IN ONORE DEGLI AZIONISTI CINESI - VALUTAZIONE “DA AMATORI” PER IL CLUB: 550 MILIONI DEBITI ESCLUSI, I CINESI RILEVERANNO IL 15% CON 60 MILIONI - L’OBIETTIVO E’ SALIRE AL 40% (MA L’OBIETTIVO FINALE DI MORATTI è CEDERLA TUTTA) – IL PETROLIERE HA DOVUTO MOLLARE DOPO AVER “BRUCIATO” TRA UN QUARESMA E UN PAZZINI TUTTI I 750 MILIONI DI EURO DEL COLLOCAMENTO DELLA SUA SARAS….

Ettore Livini per Repubblica

Maglietta rossa la trionferà. Inaugurata con l'incoraggiante 3-0 sull'Hajduk Spalato la nuova casacca da trasferta disegnata in onore dei corteggiatori cinesi, l'Inter stringe i tempi per l'ingresso dei nuovi soci in arrivo da Pechino. La tabella di marcia è già stata fissata. Nelle prossime due settimane gli advisor finanziari (Lazard e Ubs) metteranno a punto i dettagli dell'accordo. Poi, con ogni probabilità già entro fine mese, il 15% dei nerazzurri prenderà la via del Far East.
A entrare nel capitale non sarà la China Railway Construction Corporation («noi lavoriamo solo alla partnership per la costruzione dello stadio», ha precisato scatenando un piccolo giallo il colosso pubblico) ma un pool di finanzieri e investitori su cui per il momento c'è ancora il massimo
riserbo.

Massimo Moratti dovrebbe riuscire a spuntare per il club del Triplete una valutazione da amatori: Stramaccioni & C. sarebbero stati valutati nel corso delle trattative 550 milioni di euro (debiti esclusi). I partner orientali staccheranno così un primo assegno da 60 milioni circa per rilevare il 15%. Poi avrebbero il diritto di far crescere la loro quota più avanti fino al 35-40%. La maggioranza resterà saldamente nelle mani di Moratti.

L'operazione-Cina regalerà ai nerazzurri qualcosa di più dell'originale (fin troppo, lamentano i puristi) maglietta rossa. La dirigenza del club ha deciso di stringere i tempi per la costruzione del nuovo stadio da 250 milioni e il know-how della China Railway - il sesto costruttore per dimensioni al mondo - dovrebbe consentire di inaugurarlo già entro il 2017. Dove? A San Donato, zona sud della città, ha lasciato intendere ieri il colosso di Pechino nel suo comunicato. La partita sarebbe in realtà ancora aperta.

La dirigenza nerazzurra avrebbe avviato contatti anche con l'amministrazione comunale di Rho e
con Palazzo Marino puntando sull'area Expo o in alternativa sull'ipotesi suggestiva di uno stadio cittadino nella zona Perrucchetti. Si vedrà. L'arrivo dei nuovi azionisti dall'ex Celeste Impero potrebbe regalare alla Curva Nord qualche soddisfazione in tempi più stretti. I mezzi freschi in arrivo ad horas potrebbero essere l'arma giusta per riuscire a portare al Meazza il brasiliano Lucas senza costringere - almeno questa volta - il presidente Moratti a metter mano al portafoglio.

La Saras, la sua società, non gli regala dividendi da due anni e lui ha già bruciato per coprire le perdite dell'Inter tutti i 750 milioni incassati con il collocamento della società petrolifera. Il mondo cambia, i Paperoni di casa nostra hanno il fiato corto (anche al Milan di Silvio Berlusconi è scattata l'austerity). Una maglietta rossa, in fondo, è un pedaggio limitato per tenere in vita il sogno nerazzurro.

 

MORATTI SVENTOLA L INTERstadio moratti tronchetti 03rmint54 moratti tronchetti provera dalemaINTER CHAMPIONS - MORATTILetizia Moratti con la maglia dell'Inter

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...