licenziamento

CAPITALE DIS-UMANO – LE AZIENDE DI BIG TECH CALANO LA MANNAIA SUI DIPENDENTI, LICENZIANDONE DECINE DI MIGLIAIA, NONOSTANTE I PROFITTI VADANO A GONFIE VELE. FACEBOOK, GOOGLE, APPLE, AMAZON E COMPAGNIA HANNO ACCUMULATO PIÙ DI 700 MILIARDI DI UTILI, MA PER RESTARE A GALLA IN PREVISIONE DI TURBOLENZE DEVONO TAGLIARE LE SPESE. E INVECE CHE FARE UN’ANALISI SERIA DELLE USCITE, SCELGONO LA STRADA PIÙ FACILE: FALCIDIARE I DIPENDENTI…

Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per www.lastampa.it

 

LICENZIAMENTI META- FACEBOOK

È come se nel giro di poco più di cinque mesi Unicredit, Intesa Sanpaolo ed Eni avessero chiuso i battenti, lasciando a casa tutti i loro dipendenti. La grande crisi dell’industria tecnologica ha causato da ottobre 2022 a oggi oltre 200 mila licenziamenti in tutto il mondo. Gran parte di questi tagli si sono abbattuti sugli Stati Uniti, […] Ma, seppur a scoppio ritardato dalle procedure, la bomba occupazionale potrebbe esplodere anche in Europa.

 

L’ultima ad annunciare un maxi-piano di esuberi è stata Meta. La ex-Facebook ha comunicato […] un nuovo round di licenziamenti che coinvolgerà oltre 10 mila dipendenti che si sommano agli 11 mila effettuati lo scorso novembre. Il gruppo ha poi annullato 5 mila assunzioni già programmate per ottenere, ha detto il fondatore Mark Zuckerberg, “efficienza e un’azienda più snella e tecnica”.

mark zuckerberg

 

Parole e strategie che sembrano proprie di un’impresa in grande tensione finanziaria. E invece Meta ha accumulato quasi 90 miliardi di utili in tre anni sfruttando l’onda digitale sollevata dai lockdown pandemici. Certo, la società sta soffrendo la fine dell’emergenza sanitaria e l’arrembante concorrenza nel mercato social, […] ma ciò non le ha impedito di registrare 23 miliardi di profitti nel 2022 e di distribuire 40 miliardi agli azionisti attraverso un piano di buyback.

 

licenziamenti silicon valley

Eppure, questa è la narrazione prevalente negli Stati Uniti, dove Wall Street ha ormai vinto la battaglia su Main Street: le big tech sono in crisi, nonostante abbiano accumulato oltre 700 miliardi di profitti in tre anni. Ed allora è bene che taglino i costi, a partire dal personale, per sostenere gli utili, la remunerazione dei soci e, in definitiva, i loro titoli in borsa. Non a caso, il nuovo piano di licenziamenti di Zuckerberg è stato accolto con euforia dagli investitori: sull’indice tecnologico Nasdaq Meta sta guadagnando oltre il 6% ed è tornata al di sopra dei 500 miliardi di capitalizzazione.

 

Tutte le società tecnologiche hanno capito l’antifona: se volete restare o ambire al trillion dollar club, l’Olimpo dei 1000 miliardi di valore di borsa, è ora di bloccare i costosi piani di espansione e di tagliare le spese. […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?