CHIACCHIERE E TABACCHIERE ‘E LEGNO, AL BANCO DI NAPOLI FANNO PEGNO - IL BANCO DI NAPOLI (INTESA SAN PAOLO) NEL MIRINO DI BANKITALIA A CAUSA DELLA CONCESSIONE UN PO’ TROPPO ALLEGRA DI CREDITI - SPUNTANO I NOMI DEGLI IMPRENDITORI FRANCESCO E CRISTIANA COPPOLA - A FINANZIARE GENEROSAMENTE I COSTRUTTORI PARTENOPEI ERA LA BIIS, BANCA DELLE INFRASTRUTTURE DI INTESA, GESTITA INDOVINATE DA CHI? DA AIRONE PASSERA E MARIO CIACCIA...

Bankomat per Dagospia

Repubblica dà la giusta evidenza con un ricco articolo odierno a quella che è una notizia succulenta a tutti gli effetti: faro di BANKITALIA sulla divisione Banco di Napoli di Intesasanpaolo.

La notizia è ancora più succulenta perché fra i rilievi della Vigilanza ci sarebbero irregolarità procedurali per le varie e sempre più importanti norme antiriciclaggio piuttosto che sulla trasparenza o comunque sulle procedure interne di erogazione del credito.
Non esattamente quello che uno pensa di trovare in una grande e seria banca come Intesasanpaolo.

Repubblica butta lì anche una notiziola già in parte nota: uno dei principali gruppi clienti della Banca finiti sotto osservazione - e di questo se ne era occupato già l'Espresso mesi addietro - sarebbe il gruppo che fa capo a Francesco e Cristiana Coppola, noti costruttori campani. Gruppo che, pur bancariamente appoggiati su di una filiale del Banco Napoli, erano però finanziati oltre misura dalla banca specializzata delle Infrastrutture di Intesasanpaolo, la BIIS. Quasi trenta milioni sotto osservazione, diciamo un extra fido anomalo, o comunque linee di credito non facilmente giustificate secondo i parametri e le corrette procedure interne.

Diciamo quegli aiutini che non proprio tutti gli imprenditori riescono ad avere da una Banca. Il Coppola in questione non è quello ben pettinato, immobiliarista amatissimo tutt'oggi dalle banche italiane (e gli addetti ai livori continuano a non capire perché ma questa è un'altra storia). No, trattasi di due Coppola ben più presentabili, sempre costruttori ed immobiliaristi che - ve lo sottolineiamo noi miserrimi di dagobankomat - hanno per inquilino un soggetto non banale: il Pentagono nella base di Aviano, base che il gruppo Coppola ha costruito e della quale garantisce la manutenzione.

La sorella di Francesco, Cristiana, è stata vice presidente della gestione Confindustria di Emma Marcegaglia, da sempre esponente di spicco del mondo associativo in Campania e a livello nazionale, non è meno reputata del fratello ed anzi è ben più nota ai media. Un gruppo, quello dei Coppola napoletani, che gode globalmente di grande stima pubblica.

Il lettore potrebbe però non sapere chi creò e gestì la banca BIIS fino ai recenti incarichi governativi. Vi sveliamo noi la cosa: il duo Corrado Passera - Mario Ciaccia, ripropostosi tale e quale al Ministero per lo sviluppo (di Passera).

 

CORRADO PASSERA MARIO CIACCIA jpegCRISTIANA COPPOLABanco di NapoliFRANCESCO COPPOLAIGNAZIO VISCO

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...