villa gernetto berlusconi galliani

BERLUSCONI VENDE – GALLIANI, APPENA INSEDIATO ALLA PRESIDENZA DI FININVEST REAL ESTATE, METTE IN VENDITA VILLA GERNETTO – L’IMMOBILE A LESMO, IN BRIANZA, HA ACCOLTO PUTIN, HA OSPITATO IL CASTING PER I CANDIDATI DI FI E IL COMPLEANNO DELLA PANICUCCI – DOVEVA ESSERE LA SEDE DELL’UNIVERSITÀ DEL PENSIERO LIBERALE, E INVECE…

1 – Lesmo, Silvio Berlusconi mette in vendita Villa Gernetto

Da www.corriere.it

 

villa gernetto

Doveva essere la sede dell’Università del pensiero liberale. Professori d’eccezione: i primi ministri internazionali più famosi (Tony Blair, Bill Clinton, José Maria Aznar, Junichiro Koizumi e Michael Gorbaciov).

 

Ma i sogni di 10 anni fa sono svaniti e Silvio Berlusconi ha deciso di vendere Villa Gernetto a Lesmo, come rivela Milano Finanza.

 

putin villa gernetto

Fininvest Real Estate, la sub-holding che gestisce parte del portafoglio immobiliare dell’ex premier, ha assegnato un «mandato esplorativo» a Vitale&Co con il quale «si è avviato un processo mirante da un lato a verificare condizioni di valorizzazione del complesso e dell’altra all’individuazione di potenziali investitori».

 

L’immobile in Brianza ha accolto negli anni Vladimir Putin ed è stato la sede dei casting per la selezione dei candidati per le liste di Forza Italia.

 

villa gernetto 1

Non è mai stato trovato un uso definitivo alla vasta proprietà (350 mila metri quadrati). La villa, costruita nella seconda metà del Settecento, fu acquistata da Berlusconi a metà degli anni Duemila per 34 milioni di euro.

 

La volontà della famiglia sarebbe trovare partner per rilanciare la struttura che ogni anno manda in rosso i conti della holding presieduta da Adriano Galliani. Ma l’interesse di Berlusconi per la proprietà potrebbe essere più forte della vendita.

 

2 – Galliani vende la villa di Berlusconi

Da https://andreagiacobino.com/

 

berlusconi galliani

Non è bastata la scintillante festa nell’autunno scorso per i 50 anni di Federica Panicucci con l’apparizione di Silvio Berlusconi. L’ex premier, infatti, dovrà vendere quella Villa Gernetto, nel cuore della Brianza, che doveva ospitare nei suoi segni l’“Università del pensiero liberale”, mai decollata.

 

E che oggi è solo una fastosa magione che costa moltissimo e non rende niente.

compleanno panicucci villa gernetto

Ironia vuole che a venderla sarà Adriano Galliani, uno dei più fidi sodali i Berlusconi, che dopo aver lasciato la guida del Milan s’è appena insediato alla presidenza di Fininvest Real Estate & Services (Res) e che qualche giorno fa ha approvato un bilancio 2017 ancora in perdita, in vista di un complesso piano di risanamento.

 

compleanno panicucci villa gernetto 3

Piano che contempla, come dice la relazione sulla gestione, la possibile vendita del palazzo la possibile cessione della storica villa “ancora improduttiva di significativi ricavi”. Anche se, finora, compratori non si sono ancora visti.

 

L’assemblea della controllata di Fininvest ha infatti dovuto attingere ai versamenti in conto capitale per ripianare la perdita di 5,2 milioni di euro segnata lo scorso anno, dopo che il 2016 s’era chiuso in rosso per 5,8 milioni.

villa gernetto 2

 

La società ha un attivo di 137,6 milioni rappresentato da immobili per 72,5 milioni e asset finanziari per 42 milioni. Tra i primis il fabbricato Odeon in centro a Milano che ospita un multisala, quattro sale cinematografiche a Roma (l’Embassy chiuso dal 2012, Fiamma, King e Giulio Cesare) e il complesso immobiliare Villa Gernetto mentre tra le partecipazioni figura il 100% di Consorzio Elicotteri Fininvest, il cui residuo 78% è stato comprato nell’esercizio ed è stato poi trasformato in Alba Elicotteri, il 100% di Alba Servizi Aerotrasporti che raggruppa la miniflotta di jet del Biscione e il 48% di Immobiliare Leonardo che sta sviluppando un progetto residenziale a Basiglio assieme a Paolo Berlusconi.

VILLA GERNETTO UNIVERSITA DEL PENSIERO LIBERALE

 

Infine tra gli asset finanziari figurano 71 quote del fondo immobiliare Scarlatti in carico per 11 milioni. Il conto economico, beneficiato da ricavi per 6,5 milioni, è stato però impattato da ammortamenti e svalutazioni per 2,6 milioni e writeoff vari per oltre un milione.

 

compleanno panicucci villa gernetto 1

Fininvest ha esteso il credito intercompany alla controllata da 40 a 60 milioni anche perché è stato individuato un percorso di uscita dalla crisi che contempla “l’alienazione delle principali componenti del patrimonio immobiliare”.

 

villa gernetto 5

E se il fabbricato Odeon non ha ancora trovato un compratore, l’Embassy di Roma è stato venduto qualche settimana fa alla Nova srl per 3,2 milioni e contestualmente le altre tre sale romane per 14 milioni alla Ceapp di Aldo Ludovisi.

 

Titolare della spiaggia di Nettuno, Ludovisi vi possiede anche lo stabilimento balneare “L’Atollo alla Marina”. e Nel suo sito dice di far “parte della Confraternita Nostra Signora Madonna delle Grazie che si occupa della processione che si svolge la prima settimana di Maggio a Nettuno e che attira numerosissimi fedeli non solo da Nettuno, ma da tutti i paesi limitrofi”. Galliani dovrà invocare la Madonna di cui Ludovisi è fedele per vendere anche la zavorra di Villa Gernetto…

villa gernetto 4

 

 

villa gernetto 3compleanno panicucci villa gernetto 1 2

 

villa gernetto 6

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…