giuseppe conte bonus vacanze

E ANCHE IL BONUS VACANZE NON È SERVITO A NIENTE! – PER LA MISURA CHE AVREBBE DOVUTO SOSTENERE IL TURISMO SONO STATI USATI SOLO 200 MILIONI SU 2,4 MILIARDI DI STANZIAMENTO. PER FORZA: OTTENERLO ERA COMPLICATISSIMO E MOLTISSIME STRUTTURE NON L’ACCETTAVANO – DI BUONO C’È CHE RIMANE UN TESORETTO DA SPENDERE IN COSE PIÙ UTILI (SEMPRE CHE IL GOVERNO SAPPIA COME…)

Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

 

bonus vacanze 2

L' estate sta finendo e per il bonus vacanze è tempo di bilanci. La misura, valida fino al 31 dicembre di quest' anno, non ha brillato sotto il sole di agosto: quasi 1,4 milioni di famiglie lo hanno richiesto e ottenuto, di cui circa 400 mila negli ultimi trenta giorni, ma poi solo una su tre lo ha effettivamente speso.

 

Risultato? Con il bonus vacanze sono stati prenotati oltre 615 milioni di euro, di cui ne sono stati utilizzati più o meno 200, troppo pochi per rimettere in moto un settore che vale il 13 per cento del prodotto interno lordo tricolore.

 

Gualtieri Conte

E così per adesso appena l' 8 per cento dei 2,4 miliardi di euro stanziati dal governo per alimentare lo strumento è confluito nelle casse di alberghi, camping, stabilimenti balneari e non solo. Secondo le associazioni del settore rimarrà un tesoretto da un miliardo di euro.Che fine faranno le eventuali risorse in eccesso è ancora presto per dirlo.

bonus vacanze

 

GLI ANNUNCI

Un mese fa, era il 2 agosto, il ministro per i Beni culturali e il Turismo Dario Franceschini aveva annunciato che il bonus vacanze, criticato da opposizione e albergatori, era stato ricevuto da oltre un milione di persone, per un totale di 450 milioni di euro prenotati, di cui 60 risultavano già spesi da 140 mila famiglie.

CORONAVIRUS - GLI ITALIANI IN SPIAGGIA

 

Rispetto ad allora i numeri sono cresciuti meno di quanto ci si aspettasse: le persone in possesso del voucher dovevano raddoppiare invece sono aumentate del 30 per cento, mentre la quota di risorse immesse nel circuito turistico ha da poco superato la soglia dei 200 milioni di euro.

 

Diversi fattori hanno influito in negativo. Molte strutture ricettive per esempio ancora oggi non accettano il bonus e certamente questo non aiuta.

 

coronavirus spiaggia

Pure l' entità dell' importo erogato, che nel caso delle famiglie numerose arriva a toccare i 500 euro, potrebbe aver spinto molti dei beneficiari ad aspettare la bassa stagione e offerte più convenienti per sfruttarlo. Infine, non è escluso che la curva dei contagi, in costante crescita, abbia dissuaso una parte dei potenziali percettori dal richiedere o utilizzare il voucher in questa fase. Va detto poi che la misura nei suoi primi due mesi di vita ha contribuito a portare in vacanza 466.862 mila famiglie.

 

Tuttavia i numeri che ne fotografano il percorso fanno temere che in molti alla fine snobberanno l' incentivo messo in campo con il decreto Rilancio pur avendo i requisiti per sfruttarlo.

bonus vacanze

 

Nelle prime ventiquattro ore il bonus era stato scaricato da 150 mila aspiranti vacanzieri, una partenza sprint: a quel ritmo si sarebbero raggiunti 4,5 milioni di bonus erogati nel giro di un mese. Poi l' entusiasmo per la novità è andato scemando. Oggi l' app dei servizi pubblici IO registra più richieste nei giorni che precedono il weekend, mentre il resto della settimana il traffico si riduce al minimo.

 

LE ATTESE

La svolta potrebbe arrivare a dicembre, con l' inizio della stagione sciistica e l' arrivo del Natale, ma in ogni caso difficilmente verrà raggiunto il target delle 5 milioni di famiglie beneficiarie. Per avere diritto al bonus vacanze è necessario un reddito Isee non superiore a 40 mila euro.

 

bonus vacanze

Per scaricare il voucher dall' app della pubblica amministrazione IO bisogna essere in possesso inoltre della Carta d' identità elettronica o in alternativa delle credenziali Spid, oltre che di una Dsu (la dichiarazione sostitutiva unica) aggiornata.

 

Una procedura che potrebbe aver scoraggiato i più anziani. Il valore dell' incentivo arriva a 500 euro se a richiederlo è un nucleo composto da tre persone, mentre per le coppie il limite è fissato a 300 euro e a 150 euro per i single.

 

bonus vacanze 1

i utilizza per l' 80 per cento sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico e per il 20 per cento come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi. Stando agli ultimi dati a disposizione il bonus vacanze finora è stato speso soprattutto in Emilia-Romagna, Toscana e Puglia.

 

In queste tre regioni è stato utilizzato un bonus su tre, per un controvalore pari a circa 70 milioni di euro complessivi, di cui 30 milioni sono andati alla sola Emilia-Romagna. Bene la Campania, dove a luglio in 8.246 hanno utilizzato il bonus vacanze. Male la Sardegna, dove nello stesso periodo ne sono stati impiegati solo 6 mila, come in Sicilia, entrambe superate dall' Abruzzo, a quota 7 mila bonus incassati.

 

turismo citta' d'arte coronavirus

Anche per Federalberghi potrebbe restare un miliardo di euro nel serbatoio del bonus vacanze il 31 dicembre. Che fine farà il tesoretto? Il governo ha garantito alle associazioni del settore che verrà utilizzato per finanziare nuovi provvedimenti per hotel e altre strutture, ma tra il dire e il fare c' è di mezzo il mare.

bonus vacanze 5CORONAVIRUS - GLI ITALIANI IN SPIAGGIA CORONAVIRUS - GLI ITALIANI IN SPIAGGIA bonus vacanze

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...