LA BORSA DI MILANO APRE IN LIEVE RIALZO, SPREAD A 434 - EURO STABILE RISPETTO AL DOLLARO - MONTI MERCOLEDI' VOLA A BERLINO PER SBLOCCARE IL SALVA-SPREAD E AVVERTE: 'NO A NUOVI VINCOLI PER L'ITALIA' - ATTESA PER LE DECISIONI SUGLI ACQUISTI DI TITOLI A BREVE SCADENZA DA PARTE DELLA BCE PREVISTA PER IL 6 SETTEMBRE - UNA SETTIMANA DI ASTE PER I TITOLI ITALIANI, IL TESORO PUNTA A RACCOGLIERE UN MINIMO DI 16 MILIARDI E UN MASSIMO DI 20….

1- LA BORSA DI MILANO APRE IN LIEVE RIALZO, SPREAD A 434
Sole24ore.com

Dopo un avvio debole Milano ha repentinamente invertito rotta e ha iniziato a macinare guadagni. L'indice FTSE MIB sale dello 0,4%, festeggiando la discesa dello spread a 434 punti. Gli investitori sono sempre più convinti che presto scenda in campo la Banca centrale europea per calmierare il differenziale tra titoli di stato italiani e tedeschi, a dispetto delle critiche espresse anche negli ultimi giorni dalla Bundesbank. Sta tentando di rialzare la testa anche Madrid (+0,07%), mentre continuano a perdere terreno Francoforte (-0,10%) e Parigi (-0,25%).

Le Borse asiatiche
La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,16%, sostenuto dai guadagni di venerdì di Wall Street, dalle attese sulle mosse della Bce sul fronte della crisi del debito di Eurolandia e della Federal Reserve su nuovi ed eventuali stimoli all'economia.

Samsung perde oltre 12 miliardi di dollari in capitalizzazione. Il titolo cede il 7,45% a Seul post-verdetto californiano
Piano anti-spread, la Bce aspetta l'ok di Berlino al salva-Stati. Le Borse recuperano, solo Milano in rosso. Bene Wall Street

L'indice Nikkei, frenato dal calo dei listini cinesi, sale a quota 9.085,39 (+14,63 punti). Venerdì i riflettori saranno, in particolare, puntati sul presidente della Fed, Ben Bernanke, che parlerà a Jackson Hole, nel Wyoming.
Spread in salita
Nelle prime contrattazioni, lo spread tra Btp e Bund sale a quota 440, dopo aver chiuso venerdì a 437 punti. Alle 9 e 30 scende però a 434.

Euro stabile
Euro stabile rispetto al dollaro all'apertura dei principali mercati valutari europei. La moneta unica europea è scambiata a 1,2502 dollari, mentre venerdì la Banca centrale europea l'ha rilevata a 1,2507 dollari.

2- MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI
Radiocor -

CRISI: Berlino, stop a Draghi: 'Niente tetto agli spread'. Infuria la polemica sugli acquisti di bond dei Paesi in crisi. Il governatore della Bundesbank Weidmann: stampare denaro puo' diventare una droga per i governi. La Cancelliera Merkel frena i falchi anti-Grecia: 'Atene fuori dall'euro? Pesare bene le parole'. E sullo scontro Buba-Eurotower: 'La Bce e' indipendente ma rispetti il mandato'. L'Austria rompe il fronte dei virtuosi: 'Tre anni in piu' alla Grecia per risanarsi'. Il Cancelliere Faymann: se l'euro va a pezzi per noi e' un disastro'.

Il presidente del Consiglio Monti mercoledi' vola a Berlino per sbloccare il Salva-spread e avverte: 'No a nuovi vincoli per l'Italia'. Attesa per le decisioni sugli acquisti di titoli a breve scadenza da parte della Bce prevista per il 6 settembre. Una settimana di aste per i titoli italiani, il Tesoro punta a raccogliere un minimo di 16 miliardi e un massimo di 20 (dai giornali).

CRESCITA: Monti prepara lo sprint finale. Blocco dell'Iva e poveri, si cercano otto miliardi. Priorita' anche all'agenda digitale, si studia la nuova spending review. Accorpamenti previsti per gli uffici pubblici, resta il nodo degli incentivi alle imprese. Servizi piu' equi e caccia ai furbi, svolta sugli aiuti alle famiglie. Nel nuovo calcolo del redditi Isee peseranno Imu e indennita' sociali. Un tetto alle parcelle dei medici e per le visite niente contante. (dai giornali) Sulle dismissioni il governo accelera: in pista un maxi-fondo immobiliare. Sul mercato andranno palazzi di pregio attualmente sedi di uffici pubblici ma anche caserme e concessioni balneari (Il Messaggero, pag.3).

Lo sviluppo punta sulle start up. In arrivo semplificazioni e interventi fiscali per rilanciare le nuove imprese. Societa' 'under 35' al via mercoledi'. Srls al debutto: costituzione possibile con un solo euro di capitale, stop incerto all'adozione di clausole 'extra' (Il Sole 24 Ore, pag.5).

TASSE: Il rischio-evasione cresce al Nord. In Lombardia arretrano gli indicatori, ma al Sud restano i dati piu' allarmanti. L'identikit degli evasori d'Italia: 19 profili elaborati dalla task force del Governo con le strategie di prevenzione e repressione. Esistono diversi livelli di sofisticazione: dal nero totale alle finte residenze all'estero. Il mancato versamento delle imposte puo' essere connesso ad altri illeciti (Il Sole 24 Ore pag. 2,3,4 e 5)

ASSICURAZIONI: caro polizza, da marzo Rc auto piu' pesante del 2%. La replica Ania: sul lungo periodo prezzi in calo (Il Giornale, pag.18)

UNICREDIT: Sanzioni all'Iran, Unicredit sotto inchiesta negli Stati Uniti. Le autorita' Usa sospettano una controllata tedesca di transazioni vietate. La banca:'La questione non e' nuova e stiamo gia' collaborando con gli inquirenti in America'. In caso di violazione dell'embargo il primo istituto di credito italiano potrebbe perdere la licenza negli Stati Uniti (dai giornali)

LAVORO: L'autunno caldo del Prof, 131 vertenze sul tavolo. Guidalberto Guidi (Ducati Energia): 'Andra' sempre peggio, il Governo abbassi le tasse o le aziende moriranno'. Luigi Angeletti (Uil): 'Troppi veti, Monti al palo ma scioperare non serve' (Qn/Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, pag.2 e 3)


3- MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 27 AGOSTO
Radiocor -

CDA (approvazione dati contabili): Immsi, Ubi Banca.

- L'Aquila: l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni e il sindaco di L'Aquila, Massimo Cialente, firmano l'accordo 'Ripartire da Collemaggio'.

 

 

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOMERKEL MONTI PAOLO SCARONI E SIGNORA ANGELA MERKEL GNAM

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO