monte dei paschi di siena mps montepaschi delfin milleri francesco gaetano caltagirone bancobpm bancobpm castagna

TERREMOTO NEL SISTEMA BANCARIO ITALIANO: AVANZA IL TERZO POLO – L'AD DI BANCO BPM, DOPO MESI DI SMENTITE E NO COMMENT, NON SI NASCONDE PIÙ: “SIAMO IL TERZO GRUPPO ITALIANO E VOGLIAMO CRESCERE ANCORA” – LA MOSSA DELLA CORDATA ITALIANA BPM-CALTAGIRONE-MILLERI SU MPS (IL TRIO SI È PAPPATO IL 15% DEL "MONTE") POTREBBE FAR NASCERE UN GRUPPO DA OLTRE 19 MILIARDI DI VALORE IN BORSA, CHE SI AFFIANCHEREBBE A INTESA E UNICREDIT – IL DAGOREPORT: LE MOSSE DI CALTA E MILLERI PER DARE L'ASSALTO A MEDIOBANCA ATTRAVERSO BPM…

Articoli correlati

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L'ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 14% DI MONTE DEI PASCHI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.repubblica.it/economia/2024/11/15/news/borsa_bpm-mps_prove_di_fusione_castagna_siamo_il_terzo_polo_e_cresceremo_ancora-423628567/

 

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

 

giuseppe castagna banco bpm

Il mercato tratta Mps e Banco Bpm come due sposi verso l’altare. Anche Giuseppe Castagna, a capo di Banco Bpm, si nasconde poco scrivendo ai dipendenti: «Siamo il terzo gruppo italiano e vogliamo crescere ancora».

 

In Borsa, dall’avvio, acquisti massicci hanno premiato l’azione senese salita di un 11,60% malgrado il Tesoro mercoledì ne abbia collocato un 15% a premio del 5% (non a sconto come di prassi). E la presenza tra i nuovi soci di Delfin e Caltagirone, i primi investitori privati nella finanza italiana con quote forti in Generali e Mediobanca, rende solida la base per costruire il nuovo assetto.

 

francesco gaetano caltagirone

Da ieri l’azione Mps incorpora un premio speculativo di fusione, mentre Banco Bpm, ora al 5% di Siena che affiancherà al 4% rilevato dalla controllata Anima Sgr, è salita del 3,05% in Borsa. Unanimi i consensi per l’operazione congegnata dal dg del Mef Marcello Sala, e più della prospettiva di unire le forze e le reti dei due istituti. Giuseppe Castagna ha scritto via email un «grazie di cuore» ai dipendenti, dopo «tre momenti particolarmente significativi per il nostro percorso di crescita e consolidamento degli ultimi giorni». I conti trimestrali in utile per 1,2 miliardi, poi l’Opa su Anima Sgr da 1,6 miliardi, infine il cip su Mps. […]

 

FRANCESCO MILLERI

Castagna ha aggiunto: «Siamo il terzo gruppo bancario in Italia e vogliamo crescere ancora, pur restando focalizzati agli obiettivi del piano 2023/2026 e confermando la nostra strategia in solitaria».

 

[…]

 

Gli analisti finanziari hanno “sposato” l’idea delle nozze Banco Bpm-Mps-Anima, per creare davvero il “terzo polo”, con oltre 19 miliardi di valore in Borsa. Jp Morgan: «Non escludiamo del tutto l’acquisizione di Mps da parte di Bpm tra un anno», ipotizzando un futuro premio del 30%. Intermonte: «Non possiamo escludere per le due banche un consolidamento». Equita: «Il collocamento del Mef stabilizza azionariato e governance di Mps, e apre a scenari di ulteriore consolidamento, non necessariamente a breve».

 

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Mediobanca: «La mossa scatenerà speculazioni su di un’acquisizione totale di Mps. Continuiamo a pensare che l’obiettivo finale del governo per Mps sia la fusione, e che gli altri azionisti non si opporrebbero».

 

Gli “altri azionisti”, appunto. Fonti vicine a Caltagirone, ritornato nel capitale di Mps con un 3,5%, esprimono soddisfazione per la costruzione di un azionariato stabile che potrà accompagnare l’ulteriore sviluppo nei prossimi tre anni, con il rinnovo della governance nel 2026 e la crescita industriale di tre marchi (Banco Bpm, Mps, Anima) che, anche distinti, sono già un polo rilevante di gestione del risparmio italiano.

 

giuseppe castagna

L’imprenditore romano è già socio di Banco Bpm col 2%, e di Anima al 3,5%. Fonti vicine a Delfin invece richiamano una logica di sistema per l’investimento del 3,5%, come quella che già portò la holding Del Vecchio sul dossier Ilva.

 

Annusano la fusione anche i sindacati bancari, temendo tagli: «Si è creato - ha detto il leader della Fabi, Lando Sileoni - un nocciolo duro di soci, tutti italiani, che potrebbero in futuro interessarsi a Mps. Vigileremo per tutelare al meglio, in qualunque scenario, chi lavora in Banco Bpm e in Mps».

monte dei paschi di sienamilleri nagel caltagirone

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…