VAROUFAKIS: “POTREMMO RICORRERE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA PER BLOCCARE L'ESPULSIONE DELLA GRECIA DALL'AREA EURO” - LE BORSE EUROPEE APRONO IN CALO MA PIAZZA AFFARI GIRA IN RIALZO - ACCORDO UE: ROAMING ABOLITO DA GIUGNO DEL 2017

varoufakis e tsiprasvaroufakis e tsipras

1 - EUROPA VOLATILE APRE IN CALO MA MILANO GIRA IN RIALZO

(ANSA) - In Europa non c'è lo stesso ottimismo che le Borse hanno in Asia. L'avvio della seduta sui principali listini del Vecchio Continente vede il segno meno. Londra cede lo 0,2%, Madrid lo 0,4%, Francoforte lo 0,2 per cento. Milano dopo un'apertura in cauto ribasso gira in positivo e sale dello 0,18 per cento.

 

2 - TLC: ACCORDO UE, ROAMING ABOLITO DA GIUGNO 2017

(ANSA) - Dopo una maratona negoziale notturna, c'è finalmente l'accordo Ue per l'abolizione del roaming a partire da metà giugno 2017, con un taglio dei costi già da fine aprile 2016. L'intesa, trovata sotto la guida della presidenza lettone dell'Ue, tutela anche la net neutrality.

varoufakis padoan noonanvaroufakis padoan noonan

 

3 - TOKYO CHIUDE A +0,63%, MINI RIMBALZO DOPO TONFO GREXIT

(ANSA) - La Borsa di Tokyo, all'indomani del tonfo (-2,88%) legato al rischio di default e di uscita della Grecia dall'Eurozona, trova un mini rimbalzo e termina a +0,63%. L'indice Nikkei recupera 125,78 punti, a quota 20.235,73 e sui massimi intraday. Gli investitori hanno mostrato una certa propensione all'acquisto sui listini azionari nipponici malgrado le pesanti perdite registrate in Europa e Usa. A New York i cali sono stati però inferiori alle attese, aiutando a riportare una certa fiducia sui mercati giapponesi.

tsipras per mano con juncker 2tsipras per mano con juncker 2

 

4 - GRECIA:STAMPA, JUNCKER FA OFFERTA IN EXTREMIS,NO ATENE

(ANSA) - Il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker ha fatto un'offerta dell'ultimo minuto ad Atene per arrivare ad un accordo entro la mezzanotte di oggi, quando scade il piano di aiuti. Lo riferiscono fonti europee ed elleniche, citate dal quotidiano Kathimerini online. Ma un portavoce ellenico avrebbe già detto che "Alexis Tsipras voterà No domenica".

 

5 - VAROUFAKIS, IPOTESI CORTE UE PER BLOCCARE 'GREXIT'

(ANSA) - La Grecia potrebbe ricorrere alla Corte di Giustizia Europea per bloccare l'espulsione della Grecia dall'area euro, la cosiddetta Grexit. A ipotizzare questa possibilità è il ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, in un'intervista al Telegraph riportata dall'agenzia Bloomberg.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

LA BORSA DI ATENELA BORSA DI ATENE

 

Grecia: Atene affonda le Borse. Tsipras in tv: respingiamo i ricatti. L'appello di Merkel: se fallisce l'Euro puo' fallire anche l'Europa (dai giornali). Renzi: siamo fuori dalla linea di fuoro, vi spiego perche', intervista al presidente del Consiglio (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Pa: 'I dipendenti restituiscano i premi'. Corte dei conti, la 'sanatoria' per le indennita' illegittime erogate da Regioni ed enti locali vale solo fino al 2012 (Il Sole 24 Ore, pag 16)

 

Mps: il cda apre la ricerca del partner (Il Messaggero, pag 16)

 

Ilva: rischia di rimanere senza altoforni operativi. La carica dei 20mila creditori, la maxiudienza slitta a novembre (dai giornali)

 

Fonsai: dopo due anni Paolo Ligresti si costituisce e va agli arresti domiciliari (dai giornali)

 

Fca: da Bei e Sace prestito da 600 milioni per la ricerca in Italia (dai giornali)

 

Banche: nuovi paletti dalla Bce. Faro su capitale e governance (Il Sole 24 Ore, pag 37). 'nessun regalo alle banche. Vantaggi per tutti'. Patuelli (Abi): il decreto sulle perdite e' a costo zero e fara' ripartire il credito. Intervista. (la Repubblica, pag 22)

 

Aeroporto di Bologna: avvia l'Ipo in Borsa, obiettivo 10 milioni di passeggeri. Riparte il risiko degli aeroporti (dai giornali)

 

Mondadori: presenta l'offerta per Rcs Libri (dai giornali)

 

Invimit: parte il fondo Stato-Difesa (Il Sole 24 Ore, pag 37)

 

Fiera di Milano: cda approva aumento da 70 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 41)

 

Intesa Sanpaolo: accelera la riforma (Corriere della Sera, pag 33)

 

Exor: amplia le garanzie per PartnerRe (dai giornali)

 

Infrastrutture: due miliardi Ue a Tav e Brennero (dai giornali)

 

Cgil: Camusso manda gli ispettori a Milano. Verifica sui fondi, tensioni nella Cgil (Corriere della Sera, pag 25)

 

Ucraina: Poroshenko: 'Putin non rispetta i patti. Chiediamo armi pesanti agli Usa'. Intervista al presidente ucraino (Corriere della Sera, pag 1)

 

Milano - workshop di SDA Bocconi 'Quale sara' il futuro delle banche popolari?'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Castagna, consigliere delegato BPM; Pierfrancesco Saviotti, consigliere delegato Banco Popolare; Alessandro Vandelli, consigliere delegato BPER.

 

Milano - incontro promosso in occasione della pubblicazione del volume 'Pirelli. Innovazione e passione 1872-2015'. Partecipano, tra gli altri, Giancarlo Aragona, presidente Ispi; Paolo Mieli, presidente Rcs Libri; Ferruccio de Bortoli, presidente Longanesi; Marco Tronchetti Provera, presidente e ceo Pirelli.

 

Brescia - assemblea generale dell'Associazione Industriale Bresciana 'Azienda Italia'. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria; Sergio Marchionne, presidente e ceo Fca.

 

Roma: convegno 'Mercati finanziari e nuovo diritto bancario', promosso dalla facolta' di Economia - universita' 'La Sapienza'. Partecipa, tra gli altri, Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia

 

Roma: aste di CcTeu e BTp 5 anni e 10 anni per 5-7 miliardi di euro

 

Roma: presentazione del libro di Giorgio La Malfa 'Cuccia e il segreto di Mediobanca', in occasione del Premio Montecitorio 'Guglielmo Negri', organizzato dal Circolo Montecitorio. Partecipa, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi

 

Roma: l'istat rende note le stime sull'andamento dell'inflazione a giugno e la disoccupazione a maggio

 

Roma: le commissioni Finanze e Lavoro della Camera riunite in seduta congiunta ascoltano il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi sul disegno di legge annuale sulla concorrenza

 

Eurozona: pubblicazione dei dati sull'inflazione a giugno e la disoccupazione a maggio

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…