A PIAZZA AFFARI, BOOM DELLE BANCHE POPOLARI IN VISTA DELLA RIFORMA DEL GOVERNO: BPM E BPER +6% - SPREAD BTP-BUND STABILE A 121 PUNTI - MILANO APRE IN RIALZO (+0,3%)

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 121 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni apre stabile a 121,4 punti (122 al chiusura di ieri) con un rendimento all'1,65%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,3%)

(ANSA) - Avvio di seduta in rialzo per Piazza Affari con il Ftse Mib che sale dello 0,37% a 19.733 punti.

 

3 - BORSA:BOOM POPOLARI CON RIFORMA GOVERNO,BPM E BPER +6%

(ANSA) - Volano le banche Popolari quotate in Piazza Affari a un giorno dal via libera del governo alla riforma che punta a trasformarle in Spa. La Bper e la Bpm guadagnano oltre il 6%, il Banco Popolare il 5,4% e Ubi il 3%.

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

4 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN CALO A 17.280 (-0,5%) DOPO RALLY DI IERI

Radiocor - Chiude in moderato calo (-0,5%) la Borsa di Tokyo per effetto delle prese di beneficio dopo il rally della seduta precedente. L'indice Nikkei, al termine degli scambi, ha lasciato sul terreno lo 0,49% attestandosi a quota 17.280 punti, dopo il +2,07% della vigilia. L'indice esteso Topix ha ceduto lo 0,50% a 1.390 punti. Nella media i volumi , con 2,19 miliardi di titoli passati di mano.

 

5 - LEGGE ELETTORALE: RENZI, SU ITALICUM 'NON SI MOLLA DI UN CENTIMETRO'

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

Radiocor - Sull'Italicum 'non si molla di un centimetro'. Cosi' il premier Matteo Renzi da Davos dove si trova per partecipare ai lavori del World Economic Forum. 'Il percorso di cambiamento che l'Italia ha iniziato sta continuando', ha detto il presidente del Consiglio, interpellato sulla riforma elettorale. 'E' giusto e doveroso che sia cosi' e noi non ci fermiamo. Poi ci sono le polemiche, le discussioni ed e' normale. Ma non si molla di un centimetro', ha aggiunto Renzi. 'Abbiamo promesso agli italiani che avremmo restituito orgoglio, speranza e onore al nostro Paese e lo stiamo facendo' ha concluso il premier che oggi al Forum fara' un intervento sulla 'Transformational Leadership'.

 

6 - MORNING NOTE

LOGO BPERLOGO BPER

Radiocor

 

Banche: popolari, via alla riforma, 10 banche diventano Spa. Adeguamenti entro 18 mesi. Bcc escluse dalla svolta (dai giornali). Per i banchieri la Bce chiede troppo capitale, riunione del Comitato Abi con Visco (Il Messaggero, pag.17)

 

Alitalia: presentato il nuovo volto della compagnia: nuove rotte e utile dal 2017, 3 hub italiani e torna Roma-Pechino (dai giornali). Studia intesa con Ntv o Trenitalia, intervista al presidente Montezemolo (Il Sole 24 Ore, pag.27)

descalzidescalzi

 

Tlc: i cinesi vogliono Telecom Italia Sparkle, manager divisi e governo in allerta (Repubblica, pag.27)

 

Unicredit: piu' ricavi e cda piu' snello. A un passo dalla vendita di Uccmb. No ad acquisizioni in Italia (dai giornali)

 

Metroweb: via alla selezione dell'advisor per scegliere tra Telecom e Vodafone (Il Messaggero, pag.17)

 

Eni: Descalzi, in Italia si puo' raddoppiare il gas domestico con 15-18 miliardi (Corriere della Sera, pag.33)

 

Mercati: Consob detta le regole sui bilanci (Il Sole 24 Ore, pag.33)

 

Adr: tanti soggetti in corsa. Parla Gianni Mion, vice presidente di Edizione (Il Sole 24 Ore, pag.27)

ConsobConsob

 

Ilva: amministrazione straordinaria; 'Al capolinea senza fondi Fintecna', appello di Andrea Guerra, consigliere economico del premier (dai giornali)

 

Pensioni: la Consulta boccia il referendum sulla legge Fornero (Il Sole 24 ORe, pag.8)

 

Politica: battaglia finale sull'Italicum, si spaccano Pd e Forza Italia (dai giornali)

 

- Roma: convegno 'Quali orizzonti economici per l'Italia?', organizzato dal Censis con l'Istituto Piepoli. Partecipano, tra gli altri, Carlo Tamburi, country manager Italia Enel; Maria Carmela Lanzetta, ministro per gli Affari regionali; Giuseppe De Rita, Censis; Giuseppe Scognamiglio, vice presidente Unicredit, Riccardo Illy, presidente Gruppo Illy. Conclude i lavori Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione.

 

- Roma: convegno 'Il sistema logistico Italia: un valore per il nostro Paese', organizzato dall'Osservatorio Contract Logistics - Politecnico di Milano in collaborazione con Assologistica. Partecipano, tra gli altri, Carlo Mearelli, presidente Assologistica; Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e trasporti; Thomas Baumgartner, presidente Anita; Umberto Del Passo De Caro, sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti; Riccardo Monti, presidente Agenzia per la promozione all'estero.

 

- Montecarlo: conferenza stampa di presentazione del programma sportivo di Giovanni Soldini e Maserati. Partecipa, tra gli altri, John Elkann. - Davos: World Economic Forum. Partecipano, tra gli altri, il presidente del Consiglio Matteo Renzi; Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia . I lavori proseguono fino al 24 gennaio.

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…