briatore daniela santanche

BRIATORE, DI MALINDI IN PEGGIO: VENDESI RESORT IN KENYA - LA CRISI POLITICA E LE TENSIONI MILITARI ALLONTANANO I TURISTI. PERÒ È DIFFICILE TROVARE UN COMPRATORE - ANCHE IL TWIGA È IN ROSSO ED ARRIVA COME PRIMO BAGNINO, CACCIANDO UN PO’ DI SOLDINI, IL FIDANZATO-PRINCIPE DELLA SANTADECHÉ

Andrea Montanari per Milano Finanza

 

beppe grillo a malindi da briatorebeppe grillo a malindi da briatore

Niente più affari per Flavio Briatore in Kenya. L’imprenditore e volto televisivo che ha costruito la sua fortuna con la Formula 1 e che da tempo ha investito nel paese africano (oltre che in Sardegna e in Toscana, pur vivendo tra Londra e Montecarlo), ora deve fare marcia indietro. A causa delle forti tensioni politiche e sociali in atto in Kenya e per i rischi di blitz dei militari, Malindi non è più una delle mete turistiche glamour più ricercate dai facoltori turisti italiani e stranieri.

 

Così quello che un tempo era uno dei punti di riferimento delle vacanze vip soprattutto quelle invernali (almeno per gli italiani scesi però nel frattempo da 35 a meno di 20mila in termini di presenze stagionali a Malindi), ovvero il resort di lusso Lion in the Sun, ora sta vivendo brutte stagioni.

UMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGAUMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA

 

Al punto che sulla stampa internazionale è circolata nei giorni scorsi la notizia di una volontà di Briatore di fare un passo indietro dal Kenya. In effetti, raccogliendo informazioni da fonti a lui vicine, pare che davvero lo splendido (così dicevano gli ospiti, tra i quali Naomi Campbell, Bono Vox degli U2, l’ex premier Silvio Berlusconi e l’attuale presidente del Kenya, Uhuru Muigai Kenyatta), trova conferma l’indiscrezione circa l’affissione del cartello vendesi da parte dell’imprenditore di Verzuolo (Cuneo) sul noto resort.

resort briatore malindiresort briatore malindi

 

Il problema è che, visto il fuggi-fuggi generale, è dura trovare un compratore italiano o europeo. Sarebbe più semplice, si dice sul mercato, se a rilevare la struttura ricettiva fosse un acquirente locale. Ma è problematico trovare oggi in Kenya chi si faccia carico dell’investimento.

 

Se questa dismissione è ormai avviata, c’è un’altra operazione immobiliare targata Briatore che non è mai decollata. Pare infatti che lo stesso imprenditore, molto introdotto col governo locale e amico di Kenyatta, volesse aprire un cantiere per realizzare una imponente torre residenziale nella capitale Nairobi. Ma vista la situazione e l’instabilità politica, il progetto è stato riposto nel cassetto.

santanche dimitri d asburgosantanche dimitri d asburgo

 

Di fatto, quindi, dei piani di espansione nel mattone di Briatore nel Paese africano resterà solo il Billionaire Resort (appartamenti, suite e villette, con casinò, discoteca, piscine, spa) realizzato alcuni anni fa e nel quale hanno deciso di investire, rilevando proprietà, l’agente delle star televisive Lucio Presta e tra gli altri gli imprenditori Canio Mazzaro di Bioera  e Antonio Percassi, il patron dell’Atalanta e mr Orio al Serio. In questo caso, seppure non abitato e frequentato più come un tempo, il Billionaire Resort non sarà venduto ma resterà di proprietà italiana.

BERLUSCONI E BRIATORE A MALINDI NEL 2012BERLUSCONI E BRIATORE A MALINDI NEL 2012

 

2. IL TWIGA È IN ROSSO. IL FIDANZATO DELLA SANTANCHÉ ENTRA CON IL 24,5% 

Andrea Montanari per per Milano Finanza

 

Lo stabilimento balneare forse più caro d’Italia, il Twiga di Flavio Briatore e Daniela Santanché (le Presidential Gazebo, sono state affittate, in agosto, a mille euro al giorno) continua a non brillare in termini economici. Il 2016 della società Mammamia, la srl che gestisce la struttura ricettiva in Versilia, si è chiuso con un fatturato in aumento a 3,15 milioni (+27,5%), con un ebitda di 445mila euro, ma con una perdita di quasi 198 mila euro. Un rosso, in netto calo rispetto al dato del 2015 (-1 milione), dovuto agli accontamenti effettuati in seguito a un accertamento fiscale avviato nel 2015 e chiuso nel luglio di un anno fa.

 

perego presta gregoraci briatoreperego presta gregoraci briatore

I debiti bancari sono calati a 420 mila euro. Nel 2017, secondo le prime stime, i ricavi dovrebbero sfiorare i 4 milioni. E se nel 2016 i soci hanno versato 300 mila euro per rafforzare il capitale, nei primi mesi di quest’anno sono stati apportati altri 200 mila euro anche perché il patrimonio netto a fine 2016 era negativo per 130mila euro. Lo scorso marzo, poi, l’Inps ha inoltrato nuove comunicazioni per possibili inadempimenti nel periodo 2012-2015.

 

FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI

Infine, anche per rafforzare la liaison, che a questo punto non è più solo sentimentale, nel capitale della società è entrato, con una quota del 24,5%, il principe Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena Piast Bielitz Bielice Belluce Spalla Rasponi Spinelli, compagno della Santanché (24,5%) e nuovo socio in affari di Briatore (51%).

FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI

 

FOTO DA CHI MALINDI MARINA BERLUSCONI SEGUITA DA FLAVIO BRIATORE FOTO DA CHI MALINDI MARINA BERLUSCONI SEGUITA DA FLAVIO BRIATORE presta briatore emanule filibertopresta briatore emanule filibertoalfonso signorini flavio briatore giorgio mule e lucio presta a reggio calabria alfonso signorini flavio briatore giorgio mule e lucio presta a reggio calabria briatore zucchero presta briatore zucchero presta daniela santanche e dimitri d asburgo lorena escono dallo stesso palazzo daniela santanche e dimitri d asburgo lorena escono dallo stesso palazzo dimitri d asburgo lorena e daniela santanchedimitri d asburgo lorena e daniela santanchedaniela santanche e dimitri d asburgo di lorena (2)daniela santanche e dimitri d asburgo di lorena (2)DANIELA SANTANCHE E IL BACIO A DIMITRI D ASBURGODANIELA SANTANCHE E IL BACIO A DIMITRI D ASBURGOLUCIO PRESTA FOTOGRAFA IL COMPLEANNO DI BRIATORE CON LA GREGORACI LUCIO PRESTA FOTOGRAFA IL COMPLEANNO DI BRIATORE CON LA GREGORACI Flavio Briatore gioca a bocce a Malindi da \'Oggi\'Flavio Briatore gioca a bocce a Malindi da \'Oggi\'Da \'Oggi\' - Emanuele Filiberto, Flavio Briatore e Lucio Presta a MalindiDa \'Oggi\' - Emanuele Filiberto, Flavio Briatore e Lucio Presta a MalindiDa \'Oggi\'- Emanuele Filiberto, Gregoraci, Briatore e Presta a Malindi Da \'Oggi\'- Emanuele Filiberto, Gregoraci, Briatore e Presta a Malindi Berlusconi a Malindi da BriatoreBerlusconi a Malindi da Briatore

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...