luciano benetton fabrizio palermo paola de micheli autostrade

BUONA LA TERZA? PARE DI NO - CDP TAGLIA LA VALUTAZIONE SU AUTOSTRADE PER L'ITALIA: I DATI DI TRAFFICO E LE SPESE ORDINARIE SAREBBERO SOPRAVVALUTATI. E L'OFFERTA FINALE È RINVIATA A FEBBRAIO, PERCHÉ SERVE ANCORA TEMPO PER LA DUE DILIGENCE. CASSA, BLACKSTONE E MACQUARIE RITENGONO DI DOVER FARE ULTERIORI APPROFONDIMENTI

 

Rosario Dimito per “il Messaggero

 

Terza offerta non vincolante della cordata Cdp ad Atlantia per acquistare l' 88% di Aspi, a un valore provvisorio inferiore di circa 400 milioni al range precedente (8,5-9,5 miliardi). Ieri, in tarda serata è pervenuta alla holding presieduta da Fabio Cerchiai e guidata da Carlo Bertazzo una nuova lettera firmata da Pierpaolo Di Stefano, ad Cdp equity e da top manager di Blackstone e Macquarie, autorizzata dal cda di via Goito durato circa un' ora: tutti d' accordo, si sarebbe registrata nuovamente l' astensione del vicepresidente Luigi Paganetto, indicato dall' ex ministro Giovanni Tria.

 

Fabrizio Palermo

La valutazione è ancora fluida perché Cassa, Blackstone e Macquarie ritengono di dover fare ulteriori approfondimenti e, rispetto alla precedente deadline, indicata nella lettera del 14 dicembre con la previsione di alcuni passaggi, tra cui l' invio di un' offerta binding entro fine gennaio, la nuova time table rinvia alla fine del prossimo mese il completamento della due diligence e quindi sposta a a fine febbraio l' invio della proposta vincolante che sarà naturalmente frutto del contraddittorio con Atlantia, rispetto a quanto sta emergendo dalla verifica degli advisor Citi e Unicredit.

 

Finora l' attenzione si sarebbe appuntata su alcune poste contabili e fiscali. Sul piano più strettamente tecnico, invece, sarebbe stata evidenziata la sottovalutazione, nel piano industriale di Aspi, dell' impatto sul traffico della seconda ondata Covid. Inoltre sarebbero venute alla luce maggiori spese di manutenzioni perché le verifiche sulla rete richiedono un' indagine diretta. Il lavoro di ricostruzione in corso, finora avrebbe portato però già ad alcune conclusioni provvisorie che si traducono in un ritocco all' ingiù del range di valutazione proposto due volte e sistematicamente rigettato dalla holding: 8,5-9,5 miliardi, quindi tra 8-9 miliardi circa, che è però un livello distante da quello invocato da Tci (11-12 miliardi).

 

LA PRESENZA

roberto tomasi autostrade per l'italia

E' evidente che a fine gennaio, quando le verifiche si saranno concluse inizierà un nuovo confronto tra le parti, facendo ripartire il negoziato che almeno per tre round - settembre, ottobre, novembre -, si è interrotto sempre per le divergenze sui valori e le garanzie. La stessa cosa che verosimilmente potrebbe accadere in febbraio, quando, alla luce degli accertamenti definitivi che porteranno alla valutazione, ci sarà il tira-e-molla sul prezzo.

 

L' intera partita è triangolare perché coinvolge il governo che segue passo passo le mosse, data la delicatezza della vicenda, dove le inchieste giudiziarie in corso per le responsabilità relative al crollo del Ponte Morandi sono ancora oggetto di approfondimenti. Ed è naturale che le responsabilità dal punto di vista del risarcimento danni potrebbero costituire parti essenziali del valore di Aspi, in relazione alla richiesta di manleve.

La presenza continua del governo serve anche a connotare l' italianità dell' operazione con ritocchi della struttura.

 

Macquarie

Del veicolo che dovrebbe realizzare l' acquisizione, la quota di Cdp salirebbe dal 40 al 52%,mentre quella di Blackstone e Macquarie si diluirebbe dal 60 al 48%. Secondo le interlocuzioni istituzionali, la Cassa dovrebbe fare spazio a F2i, per le pressioni di fondazioni e casse di previdenza, ma Renato Ravanelli avrebbe fatto sapere di sedersi al tavolo solo in presenza di una governance dove siano chiari i poteri e i ruoli che sono le richieste dei suoi investitori.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…