BUSINESS INTERNATIONAL - APPLE CHIEDE REGOLE CERTE PER I BREVETTI - IL SALVATAGGIO DI RBS è COSTATO 38 MLD DI STERLINE - GM RISPARMIA SU OPEL - DISNEY INCASSA - RIO INVESTE NEL FERRO AUSTRALIANO - SONY PERDE LA “A” - NOKIA SI SPOSTA IN ASIA - AIR FRANCE-KLM IN ROSSO - LA “APP-ECONOMY” DEGLI USA - IL CAESARS TORNA SUL MERCATO - ASTA RECORD PER IL VAN GOGH DI LIZ - LINKEDIN COMPRA RAPPORTIVE PER 15 MLN DI DOLLARI…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
IL RIALZO DELLE AZIONI RBS È COSTATO FINORA 38 MILIARDI DI STERLINE
http://on.ft.com/zKXIqn

ha rivelato che la drammatica ristrutturazione di Royal Bank of Scotland è costato 38 miliardi di sterline, lo ha detto lo chief executive Stephen Hester dopo aver rinunciato a un bonus di 1 milione di sterline.

GLENCORE E XSTRATA AFFRONTANO LA MINACCIA DI UN BLOCCO
http://on.ft.com/yE1toN

Molti grandi investitori hanno minacciato di bloccare la fusione tra Glencore e Xstrata che creerebbe un gigante da 90 miliardi di dollari.
Gli oppositori all'accordo hanno detto che l'offerta di 2,8 azioni di Glencore per ogni azione Xstrata sottovaluterebbe la società mineraria di carbone termico, rame, nichel e zinco.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GM CERCA DI TAGLIARE OPEL
http://on.wsj.com/ydjdgD

General Motors Co. si sta preparando a rivelare le "orrende" perdite nel quarto trimestre della propria unità europea Opel/Vauxhall e cerca il dialogo con i sindacati per operari tagli significativi.

L'UTILE DISNEY AUMENTA DEL 12%
http://on.wsj.com/zpM0Oc

Gli utili di Walt Disney Co. nel primo trimestre dopo che il suo network ESPN ha raccolto tassi più elevati dagli operatori del sistema e che i prezzi del parco tematico sono aumentati.
L'utile netto per i tre mesi terminanti il 31 dicembre scorso è aumentato del 12% per un valore di 1,46 miliardi dollari (80 centesimi per azione), da 1,3 miliardi di dollari (68 centesimi per azione) dell'anno precedente. Le entrate sono aumentate dello 0,6% per un totale di 10,78 miliardi dollari.

IL PROFITTO DI BHARTI AIRTEL SCENDE DEL 22%
http://on.wsj.com/znVla1

Bharti Airtel Ltd. ha pubblicato il suo ottavo trimestre di utile negativo mancando le aspettative del mercato, anche a causa dell'aumento degli oneri fiscali che hanno superato i guadagni dovuti alla tiepida crescita del traffico e alle alte tariffe delle società di telecomunicazioni indiane.

RIO TINTO INVESTE 3,4 MILIARDI DI DOLLARI IN PIÙ NEL MINERALE DI FERRO AUSTRALIANO
http://on.wsj.com/xEl3tS

Rio Tinto PLC ha stanziato altri 3,4 miliardi di dollari per l'espansione delle sue operazioni di estrazione di minerale di ferro in Australia occidentale, investimento che si va ad aggiungere alle ingenti somme di denaro che già investite nella remota e arida regione Pilbara.

APPLE CHIEDE DI DEFINIRE LE REGOLE PER I BREVETTI
http://on.wsj.com/yFXt69

Apple Inc. vuole impostare i principi fondamentali che disciplinano come le aziende possano ottenere le licenza per i propri brevetti, un argomento sempre più controverso per i rivali nel settore degli smartphone.
In una lettera all'European Telecommunications Standards Institute, Apple ha detto che il settore delle telecomunicazioni non ha schemi di licenza coerenti per i numerosi brevetti necessari per realizzare i dispositivi mobili ed ha offerto suggerimenti per fissare delle royalty appropriate da far pagare a tutti gli operatori del settore.

IL TIMES DI LONDRA HA INGANNATO LA CORTE
http://on.wsj.com/A2K8bH

Il direttore del Times (gruppo News Corp.) di Londra ha riconosciuto che il giornale ha ingannato un giudice britannico della High Court in merito allo spionaggio delle email avvenuto nel 2009 e ha inviato le sue scuse al giudice.
James Harding, direttore del Times, ha detto che il giornale purtroppo non ha "prestato la dovuta attenzione" in merito all'episodio del 2009 in cui un reporter era illegalmente entrato nel'account e-mail di un blogger anonimo che scriveva sulle attività della polizia.

3 - BLOOMBERG
SONY DECLASSATO DA S&P A CAUSA DELLE PREOCCUPAZIONI SUGLI UTILI
http://bloom.bg/wnqWDV

Sony Corp., che amplia la propria previsione di perdita per l'anno fiscale, è stata declassata da "A-" a "BBB+" da Standard&Poor a causa del calo dei prezzi del declino della domanda e dell'aumento della concorrenza.

NOKIA PREVEDE DI ELIMINARE 4.000 POSTI DI LAVORO E SPOSTA L'ASSEMBLAGGIO IN ASIA
http://bloom.bg/AodTAW

Nokia Oyj, il più grande produttore al mondo di telefoni cellulari, taglierà circa 4.000 posti di lavoro nei suoi stabilimenti in Ungheria, Messico e Finlandia, per avvicinarsi ai fornitori e accelerare la consegna dei dispositivi.
Il montaggio dei dispositivi dovrebbe essere trasferita alle fabbriche in Asia, dove hanno sede la maggior parte dei fornitori di componenti.

IL VAN GOGH DI ELIZABETH TAYLOR VENDUTO A 10,1 MILIONI DI STERLINE
http://bloom.bg/y2dORH

I dipinti che appartenevano a Elizabeth Taylor hanno raggiunto un totale di 21,9 milioni di dollari all'asta.
Il lotto principale di proprietà dell'attrice è stato un quadro di Vincent Van Gogh venduto da Christie's a Londra per 10,1 milioni di sterline (16 milioni di dollari), superando il prezzo stimato tra le 5 milioni e le 7 milioni di sterline.

4 - LA TRIBUNE
MEZZO MILIONE DI POSTI DI LAVORO CREATI NEGLI STATI UNITI GRAZIE ALLE APPLICAZIONI
http://bit.ly/AENifG

Sui dispositivi mobili e sui social network le applicazioni sono sempre più popolari.
Secondo uno studio recente, l'"economia delle applicazioni", o "appli-economia", che gira attorno allo sviluppo di programmi per computer e per i dispositivi mobili o i social network, oggi impiega 466.000 persone negli Stati Uniti.

AIR FRANCE-KLM NON RIESCE A COPRIRE IL PREZZO DEL PETROLIO
http://bit.ly/zs7fsB

Il gruppo Air France-KLM, che per giunta ha registrato un aumento del traffico di passeggeri del 3,7 nel mese di gennaio, ha detto che l'aumento delle entrate non compensa l'aumento dei prezzi del petrolio.

5 - DEALBOOK
CAESARS FISSA IL PREZZO DELL' IPO A 9 DOLLARI AD AZIONE
http://nyti.ms/wTjovP

La catena di casinò che è diventata una scommessa sfortunata per le due società di private equity è finalmente tornata sui mercati pubblici.
Caesars Entertainment, che possiede i casinò Caesars, Harrah's e Horseshoe ha fissato la sua offerta pubblica iniziale a 9 dollari per azione.

6 - TECHRUNCH
LINKEDIN COMPRA RAPPORTIVE PER CIRCA 15 MILIONI DI DOLLARI
http://tcrn.ch/x0YAr0

LinkedIn ha comprato Rapportive, la start up creata per aggregare e visualizzare gli account dei social network delle persone contattate tramite Gmail.

 

logo appleAirFranceLogo "Nokia"rbsJAMES MURDOCH linkedin

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…