BUSINESS INTERNATIONAL - APPLE CHIEDE REGOLE CERTE PER I BREVETTI - IL SALVATAGGIO DI RBS è COSTATO 38 MLD DI STERLINE - GM RISPARMIA SU OPEL - DISNEY INCASSA - RIO INVESTE NEL FERRO AUSTRALIANO - SONY PERDE LA “A” - NOKIA SI SPOSTA IN ASIA - AIR FRANCE-KLM IN ROSSO - LA “APP-ECONOMY” DEGLI USA - IL CAESARS TORNA SUL MERCATO - ASTA RECORD PER IL VAN GOGH DI LIZ - LINKEDIN COMPRA RAPPORTIVE PER 15 MLN DI DOLLARI…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
IL RIALZO DELLE AZIONI RBS È COSTATO FINORA 38 MILIARDI DI STERLINE
http://on.ft.com/zKXIqn

ha rivelato che la drammatica ristrutturazione di Royal Bank of Scotland è costato 38 miliardi di sterline, lo ha detto lo chief executive Stephen Hester dopo aver rinunciato a un bonus di 1 milione di sterline.

GLENCORE E XSTRATA AFFRONTANO LA MINACCIA DI UN BLOCCO
http://on.ft.com/yE1toN

Molti grandi investitori hanno minacciato di bloccare la fusione tra Glencore e Xstrata che creerebbe un gigante da 90 miliardi di dollari.
Gli oppositori all'accordo hanno detto che l'offerta di 2,8 azioni di Glencore per ogni azione Xstrata sottovaluterebbe la società mineraria di carbone termico, rame, nichel e zinco.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GM CERCA DI TAGLIARE OPEL
http://on.wsj.com/ydjdgD

General Motors Co. si sta preparando a rivelare le "orrende" perdite nel quarto trimestre della propria unità europea Opel/Vauxhall e cerca il dialogo con i sindacati per operari tagli significativi.

L'UTILE DISNEY AUMENTA DEL 12%
http://on.wsj.com/zpM0Oc

Gli utili di Walt Disney Co. nel primo trimestre dopo che il suo network ESPN ha raccolto tassi più elevati dagli operatori del sistema e che i prezzi del parco tematico sono aumentati.
L'utile netto per i tre mesi terminanti il 31 dicembre scorso è aumentato del 12% per un valore di 1,46 miliardi dollari (80 centesimi per azione), da 1,3 miliardi di dollari (68 centesimi per azione) dell'anno precedente. Le entrate sono aumentate dello 0,6% per un totale di 10,78 miliardi dollari.

IL PROFITTO DI BHARTI AIRTEL SCENDE DEL 22%
http://on.wsj.com/znVla1

Bharti Airtel Ltd. ha pubblicato il suo ottavo trimestre di utile negativo mancando le aspettative del mercato, anche a causa dell'aumento degli oneri fiscali che hanno superato i guadagni dovuti alla tiepida crescita del traffico e alle alte tariffe delle società di telecomunicazioni indiane.

RIO TINTO INVESTE 3,4 MILIARDI DI DOLLARI IN PIÙ NEL MINERALE DI FERRO AUSTRALIANO
http://on.wsj.com/xEl3tS

Rio Tinto PLC ha stanziato altri 3,4 miliardi di dollari per l'espansione delle sue operazioni di estrazione di minerale di ferro in Australia occidentale, investimento che si va ad aggiungere alle ingenti somme di denaro che già investite nella remota e arida regione Pilbara.

APPLE CHIEDE DI DEFINIRE LE REGOLE PER I BREVETTI
http://on.wsj.com/yFXt69

Apple Inc. vuole impostare i principi fondamentali che disciplinano come le aziende possano ottenere le licenza per i propri brevetti, un argomento sempre più controverso per i rivali nel settore degli smartphone.
In una lettera all'European Telecommunications Standards Institute, Apple ha detto che il settore delle telecomunicazioni non ha schemi di licenza coerenti per i numerosi brevetti necessari per realizzare i dispositivi mobili ed ha offerto suggerimenti per fissare delle royalty appropriate da far pagare a tutti gli operatori del settore.

IL TIMES DI LONDRA HA INGANNATO LA CORTE
http://on.wsj.com/A2K8bH

Il direttore del Times (gruppo News Corp.) di Londra ha riconosciuto che il giornale ha ingannato un giudice britannico della High Court in merito allo spionaggio delle email avvenuto nel 2009 e ha inviato le sue scuse al giudice.
James Harding, direttore del Times, ha detto che il giornale purtroppo non ha "prestato la dovuta attenzione" in merito all'episodio del 2009 in cui un reporter era illegalmente entrato nel'account e-mail di un blogger anonimo che scriveva sulle attività della polizia.

3 - BLOOMBERG
SONY DECLASSATO DA S&P A CAUSA DELLE PREOCCUPAZIONI SUGLI UTILI
http://bloom.bg/wnqWDV

Sony Corp., che amplia la propria previsione di perdita per l'anno fiscale, è stata declassata da "A-" a "BBB+" da Standard&Poor a causa del calo dei prezzi del declino della domanda e dell'aumento della concorrenza.

NOKIA PREVEDE DI ELIMINARE 4.000 POSTI DI LAVORO E SPOSTA L'ASSEMBLAGGIO IN ASIA
http://bloom.bg/AodTAW

Nokia Oyj, il più grande produttore al mondo di telefoni cellulari, taglierà circa 4.000 posti di lavoro nei suoi stabilimenti in Ungheria, Messico e Finlandia, per avvicinarsi ai fornitori e accelerare la consegna dei dispositivi.
Il montaggio dei dispositivi dovrebbe essere trasferita alle fabbriche in Asia, dove hanno sede la maggior parte dei fornitori di componenti.

IL VAN GOGH DI ELIZABETH TAYLOR VENDUTO A 10,1 MILIONI DI STERLINE
http://bloom.bg/y2dORH

I dipinti che appartenevano a Elizabeth Taylor hanno raggiunto un totale di 21,9 milioni di dollari all'asta.
Il lotto principale di proprietà dell'attrice è stato un quadro di Vincent Van Gogh venduto da Christie's a Londra per 10,1 milioni di sterline (16 milioni di dollari), superando il prezzo stimato tra le 5 milioni e le 7 milioni di sterline.

4 - LA TRIBUNE
MEZZO MILIONE DI POSTI DI LAVORO CREATI NEGLI STATI UNITI GRAZIE ALLE APPLICAZIONI
http://bit.ly/AENifG

Sui dispositivi mobili e sui social network le applicazioni sono sempre più popolari.
Secondo uno studio recente, l'"economia delle applicazioni", o "appli-economia", che gira attorno allo sviluppo di programmi per computer e per i dispositivi mobili o i social network, oggi impiega 466.000 persone negli Stati Uniti.

AIR FRANCE-KLM NON RIESCE A COPRIRE IL PREZZO DEL PETROLIO
http://bit.ly/zs7fsB

Il gruppo Air France-KLM, che per giunta ha registrato un aumento del traffico di passeggeri del 3,7 nel mese di gennaio, ha detto che l'aumento delle entrate non compensa l'aumento dei prezzi del petrolio.

5 - DEALBOOK
CAESARS FISSA IL PREZZO DELL' IPO A 9 DOLLARI AD AZIONE
http://nyti.ms/wTjovP

La catena di casinò che è diventata una scommessa sfortunata per le due società di private equity è finalmente tornata sui mercati pubblici.
Caesars Entertainment, che possiede i casinò Caesars, Harrah's e Horseshoe ha fissato la sua offerta pubblica iniziale a 9 dollari per azione.

6 - TECHRUNCH
LINKEDIN COMPRA RAPPORTIVE PER CIRCA 15 MILIONI DI DOLLARI
http://tcrn.ch/x0YAr0

LinkedIn ha comprato Rapportive, la start up creata per aggregare e visualizzare gli account dei social network delle persone contattate tramite Gmail.

 

logo appleAirFranceLogo "Nokia"rbsJAMES MURDOCH linkedin

Ultimi Dagoreport

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…