BUSINESS INTERNATIONAL - PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA - APPLE CONTRO SAMSUNG - LA BP PUNTA 26 MLD € SUL BELGIO - EADS TAGLIA PER 350 MLN € - L’IRAN BLOCCA LE EMAIL - TOTAL GUARDA AI SAUDITI - FRANCE TELECOM VERSO L’EGITTO - NEXANS COMPRA AMERCABLE PER 275 MLN DI DOLLARI - LA SVIZZERA SILURA IL CACCIA ‘GRIPEN’ - OLYMPUS IN CALO - LA LADY DEL FERRO PIÙ RICCA DEL MONDO - VIBER A QUOTA 50 MLN DI UTENTI - LA MORTE DI WHITNEY IN ANTEPRIMA SU TWITTER…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA
http://on.ft.com/wy1zOr

Due anni fa, molti responsabili politici europei credevano ancora che la Grecia avrebbe potuto farcela. Mancavano di esperienza nella gestione di crisi finanziarie. Non si sono nemmeno consultati con i politici di altre parti del mondo che si erano occupati di crisi nei decenni precedenti. Armati di ignoranza e arroganza, hanno finito per ripetere tutti gli errori degli altri.

Hanno pensato di essere intelligenti, quando sono arrivati all'idea di una contrazione fiscale espansiva. E hanno pensato che una partecipazione volontaria del settore privato (PSI) avrebbe potuto realmente essere utile.
Non essendo riusciti a imparare dagli errori degli altri, ora stanno cominciando a imparare dai loro e i politici stanno cominciando a capire che il programma di salvataggio greco è stato un fallimento assoluto.

LE TASSE SULL'ENERGIA IN NIGERIA SALGONO FINO ALL' 88%
http://on.ft.com/wKDrLP

Le tariffe elettriche in Nigeria aumenteranno fino all' 88 per cento dopo le riforme volte a rilanciare il settore energetico e attrarre investitori stranieri.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
TOTAL GUARDA AI SAUDITI
http://on.wsj.com/Ax5Z56

L'azienda petrolifera francese Total SA ha smesso di comprare il petrolio iraniano alla fine del 2011, sei mesi prima dell'effettiva attuazione di un embargo europeo all'Iran, e lo ha in parte sostituito con il greggio dell'Arabia Saudita.

APPLE CHIEDE UN'INGIUNZIONE NEI CONFRONTI DEL SAMSUNG 'GALAXY NEXUS'
http://on.wsj.com/w6GLZj

Apple Inc. ha chiesto a un tribunale della California di emettere un'ingiunzione preliminare per bloccare le vendite del nuovo smartphone di Samsung Electronics Co., il Galaxy Nexus, in quanto avrebbe violato quattro brevetti Apple.

3 - BLOOMBERG
FRANCE TELECOM VICINA ALL'AFFARE PER AUMENTARE LA PARTECIPAZIONE NELL'EGIZIANA MOBINIL
http://bloom.bg/yFmrRD

France Telecom SA è in trattative per l'acquisto di parte della quota del miliardario Naguib Sawiris nella loro società egiziana di telefonia mobile, la Mobinil, aumentando il controllo da parte della società francese.

4 - LES ECHOS
NEXANS ACQUISTA AMERCABLE PER 275 MILIONI DI DOLLARI
http://bit.ly/zAxt1u

Nexans ha annunciato l'acquisizione del produttore statunitense di cavi per attrezzature di aziende minerarie, di petrolio e di gas Amercable per 275 milioni di dollari (circa 211 milioni di euro).

OLYMPUS PREVEDE UNA PERDITA DI 311 MILIONI DI EURO NEL 2011-2012
http://bit.ly/z8evld

Olympus sta cercando di risalire dallo scandalo contabile di quasi un miliardo di euro dello scorso autunno e ha annunciato una perdita netta annuale di 32 miliardi di yen (311 milioni di euro) a causa delle particolari difficoltà della sua divisione relativa alle fotocamere.

5 - LA TRIBUNE
LE FORZE AEREE SVIZZERE SILURANO IL GRIPEN
http://bit.ly/y2QEKq

Secondo due rapporti di valutazione delle Forze aeree svizzere, il caccia svedese non aveva raggiunto "la capacità minima prevista" per svolgere la sua missione di polizia aerea.

L'IRAN LIMITA L'ACCESSO A INTERNET
http://bit.ly/zB7Xu9

Milioni di iraniani non sono più in grado di accedere alla propria casella di posta. Servizi di messaggistica come Gmail di Google, Yahoo e Hotmail di Microsoft sono stati bloccati da giovedì scorso senza alcuna spiegazione da parte delle autorità, scrive il quotidiano Arman .

PERCHÉ BP HA DOTATO UNA FILIALE BELGA DI 26 MILIARDI DI EURO DI CAPITALE?
http://bit.ly/Afrm28

La compagnia petrolifera BP ha iniettato 26.14 miliardi di euro nella sua filiale BP Services, una holding con sede ad Anversa. Per BP si tratta di un semplice trasferimento di capitale all'interno del gruppo e non avrebbe niente a che fare con gli interessi nazionali.

EADS VUOLE RISPARMIARE 350 MILIONI DI EURO NEL 2012
http://bit.ly/yAzDk4

Il gruppo aeronautico e di difesa EADS vuole produrre 350 milioni di euro di risparmi aggiuntivi entro la fine del 2012, migliorando la propria organizzazione.

L'UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO È ... UNA LADY DI FERRO
http://bit.ly/z6tPqg

Quest'anno, la donna più ricca del mondo potrebbe essere australiana. Infatti, il 2012 è iniziato bene per Georgina Rinehart, la prima ricchezza d'Australia, che grazie a una semplice firma su un contratto ha appena raddoppiato il suo patrimonio. Vendendo all'inizio di febbraio al gruppo siderurgico sud-coreano Posco il 15% di un deposito di minerale di ferro che possiede nel nord-ovest del paese, Gina ha intascato 1,2 miliardi di euro. Questa vendita le ha permesso di valorizzare il restante 85% a quasi 7 miliardi di euro. La multimiliardaria australiano nella regione ha ancora tre immensi giacimenti che aspettano solo di trovare i loro operatori e potrebbe aumentare il suo capitale da 18 a 25 miliardi di euro in più nei prossimi mesi.

DOPO LA NOTA ALL'ITALIA, S&P DECLASSA 34 BANCHE ITALIANE
http://bit.ly/yMeh19

Standard & Poor ha declassato il rating di 34 banche italiane, comprese UniCredit e Intesa Sanpaolo, per la bassa capacità di rifinanziare il proprio debito e la prospettiva di scars redditività.

6 - TECHRUNCH
VIBER CRESCE: 50 MILIONI DI UTENTI, 150 MILIONI DI CHIAMATE E QUASI UN MILIARDO DI SMS AL MESE
http://tcrn.ch/yI1v9P

Viber, l'applicazione per smartphone che consente di chiamare e scrivere messaggi agli altri utenti gratuitamente, ha recentemente superato i 50 milioni di utenti registrati.

7 - MASHABLE
LA NOTIZIA DELLA MORTE DI WHITNEY HOUSTON SU TWITTER 27 MINUTI PRIMA DELLA STAMPA
http://on.mash.to/xgcB5i

Ventisette minuti prima dei media la notizia della morte di Whitney Houston nella notte di sabato era già su Twitter, segnalata da un uomo ai suoi 14 followers.

 

IL CRAC DELLA GRECIAgreciaPortogallo_scioperototallogo appleSamsung Electronics Co.France Telecom LogoolympusIRANGeorgina RinehartWHITNEY HOUSTON

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...