BUSINESS INTERNATIONAL - UN CASO DI CORRUZIONE SCONVOLGE IL BRASILE DI LULA - IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UN’IPO DI 300 MLN $ - LE GRANDI BANCHE PREPARANO ALTRI TAGLI - IL VATICANO SOLLECITATO A RAFFORZARE I CONTROLLI SULLA BANCA - UNIVERSAL CERCA DI SALVARE L’AFFARE EMI - PSA SULL’ORLO DI UNO SCONTRO CON IL GOVERNO FRANCESE - IL MILIARDARIO GIAPPONESE AKIRA MORI SCOMMETTE 202 MILIONI DI DOLLARI IN CINA…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
SCANDALO LIBOR: INDAGATE ALTRE QUATTRO BANCHE
http://on.ft.com/NBmYp0

L'inchiesta sulla manipolazione dei tassi interbancari si allarga ad altre quattro grandi banche. Il sospetto è che Barclays fosse a capo di un vero e proprio sistema di cui facevano parte anche Crédit Agricole, HSBC, Deutsche Bank e Société Générale.

LA CINA ACQUISTERÀ ASSET STATUNITENSI TRAMITE GENERAL MOTORS
http://on.ft.com/Q77mj1

Il governo cinese ha accettato di acquistare delle quote di investimento attualmente detenute dal piano pensionistico di General Motors, in un accordo che farà di Pechino un investitore considerevole in molti degli Stati Uniti e in Europa nei più grandi fondi di private equity. La State Administration of Foreign Exchange, che gestisce più di 3 trilioni di dollari in riserve di valuta estera della Cina, pagherà fra 1,5 e 2 miliardi di dollari.

UNIVERSAL CERCA DI SALVARE L'AFFARE EMI
http://on.ft.com/NHY7Ud

Universal Music ha offerto di vendere alcune parti di EMI alle etichette discografiche indipendenti, in un ultimo disperato tentativo di ottenere l'autorizzazione per l'affare da 1,2 miliardi di sterline dai legislatori di entrambe le sponde dell'Atlantico. Lucian Grainge, l'amministratore delegato della Universal, ha offerto alle etichette indipendenti rappresentate da Impala, un gruppo di pressione europeo, diritti per 250 milioni di euro all'anno.

IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UN'IPO DI 300 MILIONI DI DOLLARI
http://on.ft.com/NHZ27c

Il Manchester United vorrebbe raccogliere 300 milioni di dollari attraverso un'offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti. La società calcistica inglese cercherà così di ripagare il suo debito di £ 425 milioni. Il club, di proprietà della famiglia statunitense Glazer, vorrebbe lanciare la sua proposta la prossima settimana, con l'obiettivo di prezzare le sue azioni ai primi di agosto.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE GRANDI BANCHE PREPARANO ALTRI TAGLI
http://on.wsj.com/LzwQCR

Le società finanziarie globali si stanno preparando a tagliare migliaia di posti di lavoro, costrette dall'irregolare crescita economica, dalle normative più severe e dal crollo delle quotazioni azionarie. Bank of America Corp. e Credit Suisse Group AG hanno annunciato nuovi tagli dei costi a seguito di una politica di risparmio. Citigroup taglierà un ulteriore 2% dei posti di lavoro quest'anno, ovvero circa 350 persone, dopo aver annunciato una soppressione di 900 posti lo scorso anno.

IL VATICANO SOLLECITATO A RAFFORZARE I CONTROLLI SULLA BANCA
http://on.wsj.com/MagBsF

Moneyval, un comitato indipendente di esperti di finanza mandati dal Consiglio europeo per vigilare sulla trasparenza dei bilanci dello Stato del Vaticano, ha invitato la Santa Sede a rafforzare le misure per prevenire il riciclaggio di denaro. Secondo Moneyval, le autorità di controllo vaticane non sarebbero riuscite a controllare il flusso di denaro passato per le casse dello Stato.

UN CASO DI CORRUZIONE SCONVOLGE IL BRASILE
http://on.wsj.com/NzrF5z
Un imminente processo della Corte Suprema agli ex funzionari del governo potrebbe portare al più grande scandalo di corruzione in Brasile da due decenni a questa parte, con la possibilità di coinvolgere non solo il Partito dei Lavoratori, ma anche il popolare ex-presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Secondo le accuse, il potente capo di stato maggiore di da Silva, José Dirceu, avrebbe offerto tangenti mensili, pari in alcuni casi a più di 10 mila dollari, ai membri del Congresso in cambio dei loro voti.

IL MILIARDARIO GIAPPONESE AKIRA MORI SCOMMETTE 202 MILIONI DI DOLLARI IN CINA
http://bloom.bg/P1eTtx

Il miliardario giapponese Akira Mori ha detto di aver dato vita a una società per investire in Cina e spingere le aziende giapponesi ad espandersi lì. "L'ambiente del Giappone sta diventando difficile, voglio costruire una società che sia disposta a correre dei rischi", ha affermato il 76enne Mori in un'intervista a Tokyo. Mori ha detto che progetta di espandere le attività del gruppo Platform, che ha un capitale di 16 miliardi di yen (202 milioni di dollari, a 50 miliardi di yen in cinque anni.

4 - LES ECHOS
PSA SULL'ORLO DI UNO SCONTRO CON IL GOVERNO FRANCESE
http://bit.ly/NSde8m

Ieri, a Bercy, il presidente della PSA Peugeot Citroën ha incontrato il ministro francese per la Ripresa produttiva Arnaud Montebourg per discutere della ristrutturazione aziendale annunciata la scorsa settimana e che prevede la soppressione di 8 mila posti di lavoro e la chiusura della fabbrica di Aulnay. L'accusa da parte del ministro contro PSA ha fatto molto risentire l'azienda, che è messa sotto pressione dagli investitori che temono un blocco della ristrutturazione da parte dello Stato.

5 - LA TRIBUNE
EBAY RADDOPPIA GLI UTILI NEL SECONDO TRIMESTRE
http://bit.ly/P3KniF

L'azienda di e-commerce eBay ha comunicato che i suoi utili sarebbero più che raddoppiati nel secondo trimestre, arrivando a 692 milioni dollari, con una crescita del fatturato maggiore del previsto.

LEXUS TENTA DI IMPORSI IN EUROPA
http://bit.ly/LtQpaW

Lexus, il marchio di lusso del gruppo giapponese Toyota, lancia una nuova automobile di lusso, sportiva ed ecologica: la GS 450h ibrida. Lexus spera così di irrompere anche quest'anno nel Vecchio Continente con 50.000 vendite.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
LA BANCA CAPITAL ONE ACCUSATA DI AVER INGANNATO I PROPRI CLIENTI
http://nyti.ms/OGbeQQ

Capital One, una delle più grandi banche degli Stati Uniti, provvederà a rimborsare 150 milioni di dollari a più di due milioni di clienti per aver venduto loro dei prodotti tramite carta di credito che non potevano o non volevano acquistare. L'ufficio per la Protezione finanziaria dei consumatori ha accusato Capital One di aver ingannato i titolari di carte di credito ad acquistare prodotti presentati come un modo per proteggerli da furti di identità e disagi come la disoccupazione o l'invalidità.

 

 

CREDIT AGRICOLE GENERAL MOTORS CINA EMI MANCHESTER UNITED IPO BANK OF AMERICA VATICANO MONEYVAL LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO AKIRA MORI ARNAUD MONTEBOURG EBAY LEXUS GS H IBRIDA CAPITAL ONE LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…