BUSINESS INTERNATIONAL - LA CRISI? PER RIGOR MONTIS È COLPA DELLE “SPENDACCIONE” FRANCIA E GERMANIA NEI PRIMI ANNI 2000 - QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DI FINMECCANICA (VIDEO) - UE: FONDO SALVA-STATI A 940 MLD € - IL FMI SBLOCCA 132,9 MLN $ PER L'ANGOLA - PSA RIMPIAZZERÀ FIAT CON TOYOTA? - PEUGEOT CHIUDE CON L’IRAN PER VOLERE DI GM - FACEBOOK LASCIA IL MERCATO PRIVATO E PREPARA L’IPO - 29 MARZO 1989: LA PIRAMIDE DEL LOUVRE APRE AL PUBBLICO (VIDEO) - ZYNGA A 12 $ PER AZIONE - LA CARTA IGIENICA CHE “TWITTA” (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
L'ARABIA SAUDITA AGIRÀ PER RIDURRE IL PREZZO DEL PETROLIO
http://on.ft.com/HgqG8Z

L'articolo del ministro del petrolio saudito, Ali Naimi, sul "Financial Times".
Non vi è alcun motivo razionale per cui i prezzi del petrolio rimangano elevati. I rifornimenti non sono il problema, e non lo sono mai stati.
Gli elevati prezzi internazionali del petrolio sono cattive notizie per tutti. Per l'Europa, per gli Stati Uniti, per le economie emergenti e per le nazioni più povere del mondo. Un periodo prolungato di prezzi elevati è un male per tutte le nazioni produttrici di petrolio, come l'Arabia Saudita, e sono una cattiva notizia per l'industria energetica.

Inutile dire che l'Arabia Saudita non controlla il prezzo, ma vende il suo petrolio greggio in base ai prezzi internazionali. Ma rimane il più grande produttore al mondo, e il paese con le maggiori riserve, quindi ha la responsabilità di fare il possibile per ridurre i prezzi.

FACEBOOK ESCE DAL MERCATO PRIVATO
http://on.ft.com/HpZLFg

Facebook fermerà definitivamente gli scambi delle proprie azioni sui mercati privati secondari alla fine di questa settimana. La mossa permetterà al social network di mettere a punto l'elenco degli azionisti e avviare tutte le procedure in vista della sua offerta pubblica iniziale, prevista per maggio.

LO STRAVOLGIMENTO DEL RUOLO DI FINMECCANICA (VIDEO)
http://on.ft.com/GYpSlg

Finmeccanica, la holding italiana nei settori dell'aeronautica, dell'elicotteristica, dello spazio e della difesa, ha prodotto brutti risultati nel 2011. Gli esperti Nikki Tait e Vincent Boland discutono su come la società ha combinato questo pasticcio.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GM DICE CHE PEUGEOT HA "SOSPESO" LE SPEDIZIONI DI COMPONENTI VERSO L'IRAN
http://on.wsj.com/HhE0np

General Motors Co. ha detto che il suo partner francese, PSA Peugeot-Citroen, ha sospeso le spedizioni di componenti a una casa automobilistica iraniana, e che la sua alleanza con Peugeot "è pienamente conforme con il diritto degli Stati Uniti che regola gli scambi con l'Iran".

L'ALBUM DI "THE HUNGER GAMES" DEBUTTA AL NUMERO 1
http://on.wsj.com/HpRAXM

"The Hunger Games", dopo il suo esordio campione d'incassi al botteghino, continua il suo successo con il primato della colonna sonora del film nella classifica degli album più venduti in America.
Il disco "The Hunger Games (Songs From Distretto 12 and Beyond)" ha venduto 175.000 copie negli Stati Uniti, superando l'album di Adele "21", che resta al numero 2 con 130.000 copie vendute.

3 - BLOOMBERG
UE SI AVVICINA ALL'INCREMENTO DEL FONDO DI SALVATAGGIO FINO A 1,3 TRILIONI DI DOLLARI
http://bloom.bg/GYr8VD

I governi europei si stanno preparando ad aumentare il fondo di salvataggio a 940 miliardi di euro (1,3 triliioni di dollari) per mantenere la crisi del debito a bada, secondo un progetto scritto dai ministri delle finanze europei.

4- LES ECHOS
29 MARZO 1989: LA PIRAMIDE DEL LOUVRE APRE AL PUBBLICO (VIDEO)
http://bit.ly/HjfXGq

Dopo anni di polemiche, la piramide del Louvre è finalmente aperta al pubblico. Il monumento piantato nel cortile del Louvre continua a incuriosire, ma è apprezzata ormai quasi all'unanimità. Eppure...la costruzione della piramide è stata a suo tempo oggetto di un dibattito molto acceso.
Ventisette anni dopo, sono finite le critiche. La piramide ha ottenuto l'acclamazione: è diventata un must per chi visita Parigi.

5 - LA TRIBUNE
IL FMI SBLOCCA 132,9 MILIONI DOLLARI PER L'ANGOLA
http://bit.ly/HljW8Z

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha dichiarato di aver rilasciato 132.900 mila dollari per l'Angola, come settima ed ultima tranche del credito che aveva accordato al paese nel 2009.

TOYOTA, FUTURO PARTNER DI PSA NELLA SUA FABBRICA NEL NORD?
http://bit.ly/HgzNXq

PSA sarebbe in trattativa con una casa automobilistica asiatica, probabilmente Toyota, per rimpiazzare la Fiat nelle sue operazioni presso lo stabilimento di Sevelnord Hordain (tra Cambrai e Valenciennes).

PER MARIO MONTI, I RESPONSABILI DELLA CRISI DEL DEBITO SONO LA GERMANIA E LA FRANCIA
http://bit.ly/HjiikA

Il primo ministro italiano, Mario Monti, ha dichiarato che l'atteggiamento spendaccione della Germania e della Francia nei primi anni del 2000 è stata una delle cause della crisi del debito in Europa.

6 - DEALBOOK
ZYNGA FISSA LA SUA OFFERTA SECONDARIA A 12 DOLLARI AD AZIONE
http://nyti.ms/H051T9

La società di gioco online ha fissato il prezzo della sua offerta secondaria di 43 milioni di azioni a 12 dollari per azione.

7 - MASHABLE
TRASFORMA I TUOI TWEETS IN CARTA IGIENICA, PER 35 DOLLARI AL PACCHETTO (VIDEO)
http://on.mash.to/GZzwbs

Una startup sta cercando di rivoluzionare la carta igienica stampandoci i tweet sopra.
Il servizio, chiamato "Shitter" (cagone) invece di Twitter, prenderà uno o più feed dal tuo account Twitter e stamperà i tweet sul rotolo di carta igienica.

 

ALI NAIMI MINISTRO DEL PETROLIO ARABIA SAUDITAMARK ZUCKERBERGBO GUAGUAGiuseppe Orsi PEUGEOT _THE HUNGER GAMES_ SOUNDTRACKToyota

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....