BUSINESS INTERNATIONAL - SVALUTAZIONE DI 6,3 MILIARDI $ PER MICROSOFT - JPMORGAN AVREBBE FAVORITO LA VENDITA DI PROPRI FONDI A SCAPITO DELLE ALTRE BANCHE - FINE SOGNO PER IL “PATTO ECONOMICO” DI NETANYAHU - MERCEDES PERDE TERRENO IN CINA, MENTRE AUDI E BMW AVANZANO - FACEBOOK VALUTA DI ACQUISTARE LE PROPRIE APP - APPLE PERDE LA CAUSA PER LO STOP IMMEDIATO DELLE IMPORTAZIONI DI HTC - LA GUERRA DEI MESSAGGI TRA APPLE, FACEBOOK E GOOGLE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
DIAMOND SI DIMETTE DA AD DI BARCLAYS
http://on.ft.com/NgTcpT

Bob Diamond ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato, come amministratore delegato di Barclays, piegandosi alle pressioni dell'opinione pubblica e politica sullo scandalo Libor, sulla manipolazione dei tassi d'interesse. Marcus Agius, presidente di Barclays, che ha annunciato le sue dimissioni lunedì, resterà temporaneamente per prendere la direzione della banca.

SVALUTAZIONE DI 6,3 MILIARDI DI DOLLARI PER MICROSOFT
http://on.ft.com/M2xg0n

Microsoft ha annunciato una clamorosa svalutazione di 6,3 miliardi di dollari. L'azienda, cinque anni fa, si pose l'ambizioso obiettivo di diventare una potenza nella pubblicità online, dichiarando guerra a Google. La svalutazione annunciata dimostra però il sostanziale fallimento di questo tipo di attività.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK VALUTA DI ACQUISTARE LE PROPRIE APP
http://on.wsj.com/LMllXU

Facebook Inc, in quanto neo-quotata, sta cercando di espandersi in nuovi settori, come l'e-commerce. Finora il social network si è sempre presentato come una piattaforma a disposizione degli sviluppatori di applicazioni, che potevano così raggiungere milioni di utenti. Ma come mostrano le recenti acquisizioni di Instagram e Karma, l'azienda di Zuckerberg sta prendendo in considerazione di mettere le mani sulle imprese che operano sulla propria piattaforma.

MULTA DI 3 MILIARDI DI DOLLARI PER GLAXO
http://on.wsj.com/LUGKQy

Il colosso farmaceutico GlaxoSmithKline PLC ha accettato di pagare la multa record di 3 miliardi di dollari per chiudere il più grande caso di frode sanitaria nella storia degli Stati Uniti. L'azienda è stata accusata di aver autorizzato un utilizzo sbagliato di due farmaci e di non aver riportato le corrette avvertenze sulla sicurezza di un terzo farmaco.

3 - BLOOMBERG
APPLE PERDE LA CAUSA PER LO STOP IMMEDIATO DELLE IMPORTAZIONI DI HTC
http://bloom.bg/MP0dAi

Htc Corp. Potrà continuare a importare i suoi più recenti smatphone negli Stati Uniti. Apple, denunciando la violazione di un proprio brevetto, aveva chiesto l'intervento della US International Trade Commission per un provvedimento d'emergenza e per il conseguente stop a tutte le importazioni. La risposta della commissione è stata negativa, anche se si continuerà a investigare su eventuali violazioni.

MERCEDES PERDE TERRENO IN CINA, MENTRE AUDI E BMW AVANZANO
http://bloom.bg/MqksWt

Quando ha aperto il suo primo stabilimento in Cina, nel 2006, Mercedes era il primo marchio di automobili di lusso nel paese. Da due anni a questa parte, la casa tedesca ha perso terreno proprio contro due rivali connazionali: Audi e Bmw. Mentre Mercedes si attesta sul 21%, Audi è al 32% e Bmw al 23%.

4 - LES ECHOS
FIAT VUOLE COMPRARE ALTRO CAPITALE DI CHRYSLER
http://bit.ly/Li9WRr

La casa automobilistica italiana vuole comprare il 3,3% del capitale di Chrysler detenuta dai fondi pensione del sindacato americano UAW Veba. A seguito dell'operazione, prevista per la prossima settimana, Fiat deterrà il 61,8% del costruttore americano.

5 - LA TRIBUNE
PSA POTREBBE TAGLIARE FINO A 10.000 POSTI DI LAVORO IN FRANCIA
http://bit.ly/M3kwrK

Mentre la casa automobilistica PSA Peugeot Citroen ha annunciato di voler tagliare 6.000 posti di lavoro in Europa, questo numero potrebbe essere aumentato a 10.000 posti di lavoro nella sola Francia.

LA FINE DEL SOGNO DEL "PATTO ECONOMICO" DI BENJAMIN NETANYAHU
http://bit.ly/M3ca3s

Benjamin Netanyahu ha chiesto l'aiuto del FMI per l'Autorità palestinese sull'orlo della bancarotta. Il rifiuto dell'istituzione internazionale mina la strategia di "pace economica" del il primo ministro israeliano.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
JPMORGAN AVREBBE FAVORITO LA VENDITA DI PROPRI FONDI A SCAPITO DELLE ALTRE BANCHE
http://nyti.ms/OZ6hbi

Con la crisi finanziaria, JpMorgan Chase si è rivolta agli investitori ordinari per recuperare le perdite. Ma a quanto raccontano alcuni ex broker, la banca, diventata uno dei maggiori gestori di fondi comuni del paese, avrebbe spinto gli investitori a favorire i propri fondi a scapito di quelli delle altre banche.

6 - TECHRUNCH
LA GUERRA DEI MESSAGGI TRA APPLE, FACEBOOK E GOOGLE
http://tcrn.ch/OYCnno

Si sta per scatenare una guerra globale, incentrata sulla comunicazione interpersonale. Una guerra che vedrà sul campo i messaggi e la chat di Facebook contro il sistema iMessage di Apple e Gmail e GChat di Google. Chi fra le tre aziende avrà la meglio, stabilirà il futuro della comunicazione nell'era del post-sms.

 

PSA TAGLIA POSTI IN FRANCIA BOB DIAMOND BARCLAYS BOB DIAMOND BARCLAYS FACEBOOK FIAT CHRYSLER MERCEDES CINA MULTA A GLAXO BENJAMIN NETANYAHU JPMORGAN MULTA A GLAXO

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…