BUSINESS INTERNATIONAL - L’ALLEANZA PSA-GM GUARDA AI PAESI EMERGENTI MA ESCLUDE LO SCAMBIO DI AZIONI - GM IN VETTA: LA RICETTA AMERICANA È APPLICABILE AL MERCATO DELL’AUTO EUROPEO? - GENERAL MOTORS RICHIAMA DALLA CINA - APPLE SOSPETTATA DI COLLUSIONE CON GLI EDITORI PER ALZARE IL PREZZO DEGLI E-BOOK - LA GRECIA VERSO LA PIÙ GRANDE RISTRUTTURAZIONE DELLA STORIA - FACEBOOK INCASSA 8 MLD $ DALLE BANCHE PRIMA DELLA SUA IPO - CINA ESPORTA IL RENMIMBI - DONNE AL COMANDO? LA STRADA È LUNGA - IL NUOVO IPAD ALLA PROVA…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA OFFRE AGLI ALTRI BRICS PRESTITI IN RENMINBI
http://on.ft.com/xdcIMf

La Cina intende concedere prestiti in renminbi alle altre nazioni Brics (Braasile, Russia e India), in un altro passo verso l'internazionalizzazione della sua moneta.

GENERALI SI IMPEGNA A VENDERE L'UNITÀ ISRAELIANA
http://on.ft.com/yymHGG
Generali, il gruppo assicurativo italiano, ha accettato di vendere la sua controllata israeliana per 835 milioni di euro a Shlomo Eliahu, uno degli investitori più ricchi e più importanti di Israele.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
APPLE CERCA DI RIMANERE IN VETTA
http://on.wsj.com/zVk4Ol

Apple ha presentato il nuovo iPad, che si chiama appunto "The new iPad", con un display più nitido e la possibilità di connettersi a Internet su reti a banda larga wireless 4G. I prezzi partono da 499 dollari, lo stesso del modello precedente. Il tablet sarà disponibile dal prossimo 16 marzo.

GENERAL MOTORS RICHIAMA I SUOI VEICOLI DALLA CINA
http://on.wsj.com/AfXks3

General Motors richiamerà 18.204 veicoli importati in Cina a causa di problemi con l'ABS, ha detto l'agenzia cinese di controllo sulla qualità.

GLI USA METTONO IN GUARDIA APPLE E GLI EDITORI
http://on.wsj.com/A6JFA7

Il Dipartimento di Giustizia ha messo in guardia Apple Inc. e cinque dei più grandi editori statunitensi sulla possibilità di denunciarli per presunta collusione nell'aumentare il prezzo dei libri elettronici.
I cinque editori potenziale accusabili sono Simon & Schuster Inc di CBS Corp., Hachette Book Group di Lagardere SCA, Penguin Group (USA) di Pearson PLC, Macmillan, una unità di Verlagsgruppe Georg von Holtzbrinck GmbH e HarperCollins Publishers Inc., una divisione di News Corp., che possiede anche il Wall Street Journal.

3 - BLOOMBERG
IL 60% DEI POSSESSORI DI OBBLIGAZIONI GRECHE IMPEGNATI NELLA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO
http://bloom.bg/A1U33G

Gli investitori con circa il 60 per cento delle obbligazioni greche hanno assicurato che parteciperanno alla ristrutturazione del debito, portando il paese sulla soglia della più grande ristrutturazione di un debito sovrano della storia.
Le più grandi banche della Grecia, la maggior parte dei fondi pensione del paese, e più di 30 banche europee e fondi assicuratori tra cui BNP Paribas, Commerzbank AG e Assicurazioni Generali SpA hanno concordato l'offerta. Questo porta il totale a circa 124 miliardi di euro (163 miliardi di dollari), sulla base dei dati compilati da Bloomberg secondo le relazioni aziendali e le dichiarazioni del governo. L'euro avanza nel commercio asiatico.

4 - LA TRIBUNE
AIR FRANCE-KLM IN PERDITA SOFFRE PER L'AUMENTO DEI PREZZI DEL PETROLIO
http://bit.ly/xAf7y3

Air France-KLM quest'anno stabilizzerà l'indebitamento netto a 6,5 miliardi di euro, unica certezza per il gruppo franco-olandese in grande difficoltà che deve ora affrontare un altro balzo dei prezzi del petrolio (previsto un aumento di 1,1 miliardo di euro sulla fattura per il carburante) anche se le prenotazioni reggono.
Il piano societario prevede di ridurre il debito a 4,5 miliardi entro la fine del 2014.

DONNE DIRIGENTI O AMMINISTRATORI...SEMPRE "LE PLAFOND DE VERRE"
http://bit.ly/xWNUne
In questo 8 marzo, Giornata internazionale della donna, cosa resta da conquistare all'altra metà dell'umanità? Se la parità si sta raggiungendo lentamente ma sicuramente in molti mestieri, questo scompare quando si parla di posti di potere. Guidare le direzioni o i consigli di amministrazione, le donne stanno ancora lottando per accedere a questi "luoghi sacri", nonostante gli impulsi del legislatore.

GENERAL MOTORS O LA RICETTA DEL MIRACOLO AMERICANO
http://bit.ly/wCahQr

Fallita nel 2009, General Motors è ancora una volta il numero uno. L'Europa può sviluppare la ricetta amricana per il proprio settore automobilistico?

FACEBOOK SI ASSICURA UN FINANZIAMENTO DA 8 MILIARDI DI DOLLARI PRIMA DELLA SUA IPO
http://bit.ly/wJoGL6

Il famoso social network ha detto alla Securities and Exchange Commission (SEC) di aver ottenuto una linea di credito rinnovabile di 5 miliardi di dollari in tre anni con un prestito ponte di 3 miliardi di dollari da un consorzio di banche che coinvolge Morgan Stanley, JP Morgan, Goldman Sachs e Merrill Lynch (Bank of America).

L'ALLEANZA PSA-GM GUARDA ANCHE AI PAESI EMERGENTI
http://bit.ly/zlDFJD

I due produttori lavoreranno insieme in Europa, ma anche in Russia, India, Sud America

PSA: NESSUNA PARTECIPAZIONE INCROCIATA CON GENERAL MOTORS...PER IL MOMENTO
http://bit.ly/xGELBj

General Motors e PSA fanno eccezione alla questa regola. Mentre si è soliti accompagnare una fusione allo scambio di azioni, PSA Peugeot Citroen non ha espresso interesse per partecipazioni incrociate. Ma non esclude una partecipazione nel futuro.

PAGAMENTO TRAMITE TELEFONO: VISA E VODAFONE UNISCONO LE FORZE
http://bit.ly/ytEQxj

Il gruppo americano Visa collaborerà con il numero della telefonia mobile in Europa, l'inglese Vodafone, per lo sviluppo di servizi di pagamenti tramite cellulare che saranno lanciati a partire dalla fine del 2012.

5 - MASHABLE
CON IL NUOVO IPAD TRA LE MANI: LE PRIME IMPRESSIONI (FOTO)
http://on.mash.to/yfVZs3

Dopo aver giocato con il nuovo iPad di Apple, sono certo di tre cose. In primo luogo, sono davvero triste di doverlo chiamare "The new iPad". In secondo luogo, il nuovo look del display rende assolutamente splendida ogni applicazione. In terzo luogo, non una singola cosa riguardo l'aspetto esteriore del dispositivo è stato modificato rispetto al modello precedente.

GUARDA IL BOTTO DI DUE NAVICELLE LEGO DA 400 DOLLARI L'UNA (VIDEO)
http://on.mash.to/zSCuwv

Due fan di Star Wars hanno investito più di 800 dollari per acquistare due modellini LEGO della navicella spaziale più potente di Star Wars semplicemente per distruggerle.

 

YUAN generali IPAD MASHABLE ipad3IPAD MASHABLE General MotorsIPAD MASHABLE GreciaAirFrancelogo facebook

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...