BUSINESS INTERNATIONAL - HSBC PAGA 2 MLD $ LO SCANDALO RICICLAGGIO - UBS QUERELA IL NASDAQ DOPO LE GROSSE PERDITE DELL’IPO DI FACEBOOK - LA CRISI COLPISCE DEUTSCHE BANK - RBS SI PREPARA A UN ACCORDO PER LO SCANDALO DEL LIBOR - ISRAELE ANNUNCIA IL SUO PIANO D’AUSTERITÀ - TRUFFA BANCARIA IN IRAN: QUATTRO CONDANNATI A MORTE - IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UNA IPO DI 333 MLN $ - APPLE PRESENTERÀ L’IPHONE 5 IL 12 SETTEMBRE - TWITTER RAGGIUNGE 500 MILIONI DI UTENTI…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
HSBC PAGA 2 MILIARDI DI DOLLARI LO SCANDALO RICICLAGGIO
http://on.ft.com/R2vxOY

L'amministratore delegato della Hsbc ha dichiarato che lo scandalo del riciclaggio di denaro in Messico da parte della banca è una vicenda "vergognosa" e "imbarazzante". E anche costosa, visto che l'istituto dovrà sborsare 700 milioni di dollari per una multa e 1,3 miliardi di dollari di risarcimenti ai clienti.

TRUFFA BANCARIA IN IRAN: QUATTRO CONDANNATI A MORTE
http://on.ft.com/MgIxQs

Un tribunale iraniano ha condannato a morte quattro persone per aver avuto un ruolo in una frode bancaria da 2,8 miliardi di dollari. Altre 35 persone sono state condannate a pesanti pene detentive, che vanno dai 25 anni all'ergastolo.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
UBS QUERELA IL NASDAQ DOPO LE GROSSE PERDITE DELL'IPO DI FACEBOOK
http://on.wsj.com/Q8yHiO

La banca svizzera UBS agirà in sede legale nei confronti del Nasdaq dopo che i propri risultati del secondo trimestre sono stati fortemente intaccati da una grande perdita causata dal fallimentare debutto di Facebook in Borsa.
UBS ha perso 349 milioni di franchi svizzeri (356 milioni di dollari) a seguito dell'offerta pubblica iniziale di Facebook.

RBS SI PREPARA A UN ACCORDO PER LO SCANDALO DEL LIBOR
http://on.wsj.com/OG16M0

Se l'amministratore delegato della Royal Bank of Scotland Stephen Hester era visto come il salvatore della banca, adesso, dopo lo scandalo della manipolazione del tasso interbancario, rischia il posto. Rbs starebbe infatti negoziando un accordo con le autorità per risolvere il problema, che potrebbe prevedere anche una multa.

3 - BLOOMBERG
IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UNA IPO DI 333 MLN $
http://bloom.bg/NErgAq

Il Manchester United, la squadra inglese che sta per entrare in Borsa, punta a una Ipo negli Stati Uniti di 333 milioni di dollari. La società e i proprietari, la famiglia Glazer, stanno offrendo 16,7 milioni di azioni da 16 a 20 dollari ciascuna.

APPLE PRESENTERÀ L'IPHONE 5 IL 12 SETTEMBRE
http://bloom.bg/NEPL0u

Apple presenterà il nuovo iPhone il 12 settembre. La nuova versione del popolare smartphone avrà un design diverso dal precedente (sarà più sottile con lo schermo più grande) e opererà con una rete wireless più veloce.

4 - LES ECHOS
LA CRISI COLPISCE DEUTSCHE BANK
http://bit.ly/MWNWKI

La crisi si sente anche in Germania. Deutsche Bank, la più grande banca tedesca, ha confermato un calo dell'utile netto nel secondo trimestre a soli 661 milioni di euro, quando erano stati annunciati utili per almeno 700 milioni di euro. Un calo che viene appunto attribuito alla crisi del debito in Europa.

5 - LA TRIBUNE
ENERGIA: I RISULTATI DI EDF SUPERIORI ALLE ASPETTATIVE
http://bit.ly/OhfACn

L'azienda energetica EDF ha presentato i risultati del primo semestre, nettamente superiori alle attese. Ad aver favorito il buon risultato, soprattutto l'exploit delle energie rinnovabili, che si stanno sostituendo al nucleare anche come fonte di guadagno.

TWITTER RAGGIUNGE 500 MILIONI DI UTENTI
http://bit.ly/PghCyo

Il numero di utenti del social network Twitter ha raggiunto il mezzo miliardo a fine giugno. Con oltre 140 milioni di "twittos", la più forte presenza sul social network è degli Stati Uniti (su 500 milioni di utenti, 140 milioni provengono dagli Usa), mentre il Brasile ha raggiunto una crescita impressionante.

ISRAELE ANNUNCIA IL SUO PIANO D'AUSTERITÀ
http://bit.ly/PghCym

Anche Israele andrà incontro a tempi di magra. Il governo ha approvato infatti una serie di aumenti fiscali e tagli per ridurre il deficit di bilancio e preservare il paese dalla crisi economica globale.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
ALIBABA GUADAGNA 8 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/R1r2Ej

Il Gruppo Alibaba, gigante cinese dell'e-commerce, è vicino a completare un ciclo di finanziamento di più di 8 miliardi di dollari che lo porterà a un valore di 43 miliardi di dollari di patrimonio netto. Alibaba prevede di utilizzare la maggior parte di quel denaro per riacquistare una propria quota del 20 per cento da Yahoo, pagandola 7,1 miliardi di dollari. Yahoo possiede infatti il 40 per cento di Alibaba.

7 - TECHRUNCH
AUMENTA IL COSTO DELLE APP
http://tcrn.ch/NEXrjf

Oggi il mercato delle applicazioni per smartphone e tablet è diventato molto competitivo e redditizio, ma riuscire ad avere visibilità nei confronti degli utenti è sempre più costoso. Secondo W3i il costo medio per l'installazione di applicazioni mobili è infatti aumentato del 70 per cento su Android e del 56 per cento su iOS.

IL "DIARIO" DI FACEBOOK DIVENTERÀ OBBLIGATORIO
http://tcrn.ch/OfduTv

C'è chi ha provato strenuamente a resistere. Ma stavolta pare proprio che dovrà arrendersi. Facebook ha infatti comunicato che per quegli utenti che si sono rifiutati di passare alla nuova interfaccia del "diario" ("timeline"), il trasferimento diventerà obbligatorio e automatico a partire da gennaio.

 

HSBC CONDANNATI A MORTE IRAN RBS UBS MANCHESTER UNITED DEUTSCHE BANK EDF BENJAMIN NETANYAHU ALIBABA COMAPP FACEBOOK TIMELINE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…