BUSINESS INTERNATIONAL - IL “SUN” E LA “CULTURA DELLA CORRUZIONE” - AIUTI ALLA GRECIA E LA COALIZIONE DELLA MERKEL TRABALLA - OBBLIGAZIONI ITALIANE IN RIPRESA - GENERAL MOTORS ACQUISTERà CIRCA IL 5% DI PEUGEOT - L’FBI E MICHAEL DOUGLAS CONTRO L'INSIDER TRADING - YAHOO ACCUSA FACEBOOK DI VIOLARE I SUOI BREVETTI - GOOGLE+ è POCO FREQUENTATO DAI SUOI 90MILA UTENTI - HOLLANDE VUOLE TASSARE I RICCHI AL 75% - EOLICO A MARCHIO LEGO - I “PHABLETTES”: METÀ TABLET, METÀ SMARTPHONE - GUIDA LA NASCAR E TWITTA!...

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
YAHOO ACCUSA FACEBOOK DI VIOLARE I SUOI BREVETTI
http://on.ft.com/zKVdPg

Yahoo sta minacciando di intrappolare Facebook in una controversia legale sulla violazione dei brevetti, sostenendo di detenere il diritto di proprietà intellettuale che è centrale per l'attività di social networking di Facebook.
Questa mossa potrebbe garantire a Yahoo un margine di contrattazione per chiedere una partecipazione in Facebook.

L'INCHIESTA RACCONTA LA CULTURA DELLA CORRUZIONE DEI TABLOID DI MURDOCH
http://on.ft.com/yy8jzD

Il quotidiano "Sun" ha la cultura del pagamento di tangenti a una rete di funzionari pubblici, autorizzata dai manager. Lo hanno dichiarato gli investigatori in merito all'indagine sulla presunta corruzione da parte dei giornalisti dei quotidiani britannici di Rupert Murdoch.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I CRESCENTI SVANTAGGI DI GOOGLE +
http://on.wsj.com/yFwW8i

Google ha toccato quota 90 milioni di utenti con la sua nuova rete sociale, ma resta una città fantasma rispetto al rivale Facebook. Gli utenti spendono in media pochi minuti di navigazione su Google+ ogni mese ma restano connessi per ore su Facebook.

3 - BLOOMBERG
MERKEL VINCE SUGLI AIUTI ALLA GRECIA DOPO AVER MESSO IN GUARDIA I LEGISLATORI
http://bloom.bg/z4pSYt

La Cancelliera Angela Merkel ha vinto un voto parlamentare in materia di aiuti alla grecia dopo aver avvertito i legislatori tedeschi che spingere la Grecia fuori dall'euro porterebbe a danni "incalcolabili", sfidando una reazione dell'opinione pubblica contro un altro stanziamento di fondi di salvataggio.
In una votazione che ha mostrato la crescita di un dissenso nella sua coalizione, 496 membri del Bundestag hanno votato a favore dei 130 miliardi di euro di aiuti, 90 hanno votato contro e cinque si sono astenuti.

4 - LES ECHOS
GM DISCUTERÀ L'ACQUISTO DI CIRCA IL 5% DI PEUGEOT
http://bit.ly/xA9vO1

General Motors è in trattativa per prendere una piccola quota in Peugeot nell'ambito dell'alleanza strategica in Europa. È probabile che GM acquisterà una quota simbolica inferiore al 5%.

5 - LA TRIBUNE
EVERSIM LANCIA UN VIDEOGIOCO SULLE ELEZIONI PRESIDENZIALI
http://bit.ly/A5REya

Promesse elettorali, comizi, dibattiti: i passaggi chiave delle elezioni presidenziali ispirano gli sviluppatori di videogiochi, che beneficiano della campagna per lanciare altri prodotti legati alla politica.
La società francese Everism, specializzata in simulazioni geopolitiche - collabora con la NATO - ha lanciato il videogioco "Elections 2012: en route pour l'Élysée", che permette ai giocatori di vivere una campagna elettorale virtuale.

L'FBI E MICHAEL DOUGLAS CONTRO L'INSIDER TRADING
http://bit.ly/Az92YB

L'FBI ha lanciato una campagna contro l'insider trading. Il governo sta attualmente indagando su 240 persone, compresi operatori di hedge fund e dipendenti di società quotate, sospettate di aver passato o illecitamente utilizzato informazioni riservate.
L'FBI ha lanciato su questo tema una campagna di sensibilizzazione ricorrendo alla voce di Michael Douglas, che ha recitato nel ruolo di un capo di un fondo speculativo, Gordon Gekko, nel film di successo "Wall Street".

FRANCOIS HOLLANDE VUOLE TASSARE I RICCHI AL 75%
http://bit.ly/weHd0D

Il candidato socialista alla presidenza ha dichiarato di voler tassare al 75% i redditi superiori a 1 milione di euro all'anno. Una sterzata a sinistra nella sua campagna fiscale che rilancia il dibattito sui "ricchi".

LEGO VUOLE COSTRUIRE PALE EOLICHE IN MARE
http://bit.ly/zqTDBI

L'azienda danese leader nella produzione di giocattoli, Lego, investirà 530 milioni di dollari nell'eolico offshore tedesco.

LE OBBLIGAZIONI ITALIANE A TASSI CHE NON SI VEDEVANO DA OTTOBRE 2010
http://bit.ly/AATWMa

1,2%. Il Tesoro italiano non aveva tassi simili a sei mesi da ottobre 2010. Roma è stata in grado di collocare ieri, il 27 febbraio, 8,75 miliardi di euro di obbligazioni a sei mesi a un tasso del 1,202%. La fiducia sembra essere tornata sui mercati finanziari.

METÀ TABLET, METÀ SMARTPHONE, I "PHABLETTES" ESORDISCONO A BARCELLONA
http://bit.ly/AjJImk

Dopo il noto Samsung Galaxy Note, esordiscono l'Optimus della LG e il Padfone di Asus. A metà strada tra il tablet e lo smartphone, questi terminali ibridi troveranno il loro pubblico o resteranno un mercato di nicchia?

6 - TECHRUNCH
UNA SOCIETÀ SVEDESE AFFERMA DI POSSIEDERE UN BREVETTO "SWIPE" UTILIZZATO DA APPLE
http://tcrn.ch/ywOfqa

Un altro fronte si è aperto nella battaglia sui brevetti: Neonode, una società di tecnologia ottica touchscreen con base in Svezia, dice che negli Stati Uniti è stato concesso un brevetto di sua proprietà che riguarda il gesto "touch and glide" (quello per sbloccare l'iPhone, per intenderci) usato su dispositivi come iPhone e iPad.

7 - MASHABLE
I TWEETS DEL PILOTA DI AUTO NASCAR OTTENGONO 100.000 FOLLOWERS IN DUE ORE
http://on.mash.to/wwd8Ko

Quando la corsa Daytona 500 di ieri notte è stata interrotta per diversi minuti a causa di un'esplosione e di un incendio in pista, il pilota Nascar Brad Keselowski ha fatto quello che ogni seguace dei social media avrebbe fatto: ha afferrato il telefono e ha cominciato a postare aggiornamenti sul suo stato di Twitter. Ha raggiunto i 100.000 followers in meno di due ore.

 

yahoo logo facebookRUPERT MURDOCH Angela Merkel PEUGEOT Michael Douglas al marefrancois hollandeTWEETER NASCAR - MASHABLE

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…