BUSINESS INTERNATIONAL - IN ITALIA IL PIL SCENDE PIÙ DEL PREVISTO - L’ULTIMA OFFERTA DI GLENCORE PER XSTRATA - SOROS ALLA GERMANIA: “CONDUCETE LA ZONA EURO FUORI DALLA CRISI, OPPURE LASCIATE LA MONETA UNICA” - I DATI DI IMPORT-EXPORT DELLA CINA EVIDENZIANO LA SUA DEBOLEZZA - BP VENDE ALCUNI GIACIMENTI DEL GOLFO DEL MESSICO - LA CRISI MINACCIA SHARP - PANASONIC SOMMERSA DAI DEBITI, MOODY’S LA DECLASSA - ARRIVANO LE SCARPE COCA-COLA...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
L'ULTIMA OFFERTA DI GLENCORE PER XSTRATA
http://on.ft.com/UE2KPO

Glencore ha annunciato la sua ultima offerta per Xstrata, tentando un ultimo disperato compromesso per salvare la fusione da 80 miliardi di dollari che prevedrebbe di mantenere John Bond, presidente del gruppo minerario, al timone delle due aziende.

SOROS ALLA GERMANIA: "CONDUCETE LA ZONA EURO FUORI DALLA CRISI, OPPURE LASCIATE LA MONETA UNICA"
http://on.ft.com/QBjm6M

L'economista George Soros ha indirizzato un appassionato appello al governo tedesco. La Germania deve condurre la zona euro fuori dalla recessione, per promuovere la crescita e la creazione di un'autorità comune fiscale garantendo legami comuni, oppure lasciare la stessa unione monetaria per salvare il futuro dell'Europa.
"Condurre o lasciare: si tratta di una decisione legittima per la Germania", ha detto l'imprenditore in un'intervista al Financial Times. "O legano il loro destino al resto d'Europa, correndo il rischio di nuotare o di affondare insieme agli altri paesi, o lascino l'euro, perché senza di loro i problemi potrebbero risolversi".

I DATI DI IMPORT-EXPORT DELLA CINA EVIDENZIANO LA SUA DEBOLEZZA
http://on.ft.com/PVSuzd

Le importazioni cinesi sono scese nel mese di agosto, mentre le esportazioni sono cresciute meno del previsto. Si tratta a tutti gli effetti dell'ultimo segno di debolezza della seconda economia più grande del mondo.
Le importazioni sono diminuite del 2,6 per cento nel mese di agosto rispetto all'anno precedente, mentre le esportazioni sono aumentate solo del 2,7 per cento.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
BP VENDE ALCUNI GIACIMENTI DEL GOLFO DEL MESSICO
http://on.wsj.com/O7Gnxx

La compagnia petrolifera BP è vicino a un accordo per vendere alcuni dei suoi giacimenti off-shore nel Golfo del Messico per circa 7 miliardi di dollari a Plains Exploration & Production Co.. BP continua così a vendere per pagare i danni del disastro ambientale causato nel 2010.
Un accordo potrebbe essere annunciato già questa settimana, anche se i negoziati sono in corso e i colloqui potrebbero ancora non andare a buon fine.

3 - BLOOMBERG
LA CRISI MINACCIA SHARP
http://bloom.bg/RMKvYR

Sharp, il più grande del Giappone produttore di display a cristalli liquidi, ha posto il suo quartier generale di Osaka e alcuni impianti come garanzia per ottenere dei prestiti bancari dopo che il suo rating è stato tagliato a livelli bassissimi. Il fornitore di Apple sta anche cercando di rinegoziare una vendita per Foxconn Technology Group di Taiwan per recuperare le perdite record di quest'anno e il crollo del 70 per cento delle proprie quote.

4 - LES ECHOS
IN ITALIA IL PIL SCENDE PIÙ DEL PREVISTO
http://bit.ly/NVt8pE

Oppressa dalla crisi del debito e con le misure di austerità destinate a rassicurare i mercati, il PIL della terza economia della zona euro si è ridotto più del previsto nel secondo trimestre con un calo dello 0,8 per cento rispetto ai primi tre mesi dell'anno e del 2,6% su un anno, secondo i dati rilasciati dall'Istat. Nel mese di agosto, l'Istat aveva stimato un calo dello 0,7 per cento nel secondo trimestre rispetto al primo trimestre e del 2,5% su base annua.

ARRIVANO LE SCARPE COCA-COLA
http://bit.ly/RwsxuH

Nel mese di ottobre arriveranno nei negozi francesi (Galeries Lafayette comprese) i primi modelli delle scarpe Coca Cola. Ballerine e scarpe da ginnastica più o meno costeranno, rispettivamente, 40 e 50 euro. I modelli sono stati progettati in Italia, e la distribuzione è stata affidata in Francia per Distri-Est. Già commercializzata in Germania, la linea di calzature sarà distribuita quest'anno anche in Belgio, Italia, Spagna e Gran Bretagna.

PANASONIC SOMMERSA DAI DEBITI, MOODY'S LA DECLASSA
http://bit.ly/Q8SL4W

La concorrenza nel mercato dell'elettronica giapponese è molto forte, e spesso può portare alla crisi di alcune aziende. È il caso di Panasonic, i cui debiti sono saliti, nel giro di due anni, da 1,2 a 9,5 miliardi di euro. Il gruppo è stato anche declassato dall'agenzia di rating Moody's di due gradi, da "A2" a "Baa1".

LA FILIALE COREANA DI RENAULT TAGLIA IL 15% DEI POSTI DI LAVORO
http://bit.ly/PVF3PW

Per ridurre i costi, la filiale sudcoreana della Renault, Renault Samsung Motors, prevede di tagliare 800 posti di lavoro su un totale di 5500, come parte di un "piano di pensionamento volontario". La casa automobilistica ha perso 209 milioni di euro l'anno scorso, con un calo delle vendite del 52 per cento in Corea del Sud, e del 32 per cento a livello internazionale.

5 - LA TRIBUNE
JAL POTREBBE ESSERE LA SECONDA ENTRATA IN BORSA Più IMPORTANTE DOPO FACEBOOK
http://bit.ly/PhN3O0

Dopo Facebook, la seconda entrata in Borsa più importante dell'anno potrebbe essere quella di Japan Airlines. La compagnia aerea del Sol levante ha annunciato che le sue 175 milioni di azioni saranno vendute a 3,790 yen l'una, il che permetterebbe di raccogliere 6,6 miliardi di euro. Facebook ha invece raccolto 13,1 miliardi di euro.

6 - TECHRUNCH
NIENTE Più USER E PASSWORD CON "PHONEID"
http://tcrn.ch/PfUWn2

Sul web abbiamo una serie di nomi utente e password che dobbiamo ricordare, sia per i siti di notizie o per le applicazioni. Così Michael Thomas e Vahur Roosimaa di Los Angeles dello startup Scopely hanno messo insieme PhoneID, che consente di accedere ai siti web senza un nome utente e una password.
PhoneID trasforma il telefono stesso nella propria identità. Non c'è bisogno di plug-in o widget, basta semplicemente il telefono. Funziona su iOS, Android e Windows Phone, mantenendo il tuo account di Facebook, e-mail e numero di telefono completamente privato.

7 - MASHABLE
HP LANCIA IL SUO PC PIÙ SOTTILE
http://on.mash.to/P9wIYe

Hewlett-Packard ha presentato il suo nuovo pc all-in-one, il super-sottile SpectreOne.
Interessante notare però, che mentre HP è nota per la sua linea di dispositivi TouchSmart, il SpectreOne non è un touchscreen. Con soli 11,5 mm di spessore, tuttavia, è più sottile prodotto dall'azienda.

 

MINIERE GLENCORE GEORGE SOROS IMPORT EXPORT CINA BP GOLFO DEL MESSICO SHARP MARIO MONTI SCARPE COCA COLA PANASONIC RENAULT SAMSUNG MOTORS JAPAN AIRLINES HEWLETT PACKARD

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...