BUSINESS INTERNATIONAL - E SE L'OPERAZIONE “ANTI-HOLLANDE” SI RIVOLTASSE CONTRO LA MERKEL?- LIBOR: POSSIBILE REVISIONE DEI TASSI INTERBANCARI - PEUGEOT VERSO L’AUMENTO DI CAPITALE PER 1 MLD € - LA CINA È IL PRIMO PARTNER DI FACEBOOK PER I SOFTWARE - MONOPOLIO DI APPLE SUL MERCATO DEI TABLET - STARBUCKS SFIDA NESPRESSO SULLE CAPSULE DEL CAFFÈ - IKEA SUPERVISIONÒ LO SPIONAGGIO DEI DIPENDENTI - L’INDIA BLOCCA LE ESPORTAZIONI DI COTONE E I PREZZI SALGONO - DIMENTICATE L'IPAD 3, APPLE LANCIA L'IPAD HD…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
REGOLATORI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE LA REVISIONE DEL LIBOR
http://on.ft.com/Ax30J2

Le Autorità di regolamentazione britanniche e le banche globali stanno discutendo una riforma di vasta portata del calcolo e della regolazione dei tassi sui prestiti interbancari.

STARBUCKS FA LA GUERRA DEL CAFFÈ A NESPRESSO
http://on.ft.com/xqVwZG

La guerra delle capsule del caffè è pronta per scoppiare in Europa tra Starbucks e Nespresso.
L'azienda di Seattle, famosa per la sua filiera di negozi di caffè, punta a replicare le forti vendite del suo caffè in capsula negli Stati Uniti anche in Europa.
Starbucks ha venduto 100 milioni pacchi di capsule "K-Cup" negli Stati Uniti in soli due mesi dal lancio del 1° novembre dello scorso anno.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
CHESAPEAKE IN SQUADRA CON KKR
http://on.wsj.com/vZ1dTY

Il colosso dell'energia Chesapeake Energy Corp. dovrebbe annunciare una partnership da 250 milioni di dollari con la società di private equity KKR & Co. per investire nel gas e nel petrolio degli Stati Uniti.

3 - BLOOMBERG
LA CINA È PRIMO PARTNER ASIATICO DI FACEBOOK PER I SOFTWARE
http://bloom.bg/AEoqSV

Facebook Inc., il cui sito è stato limitato in Cina dal 2009, ha detto che il paese è la più grande fonte di partnership per lo sviluppo delle applicazioni e dei software per l'azienda in Asia.

PEUGEOT CERCA DI ACCRESCERE IL CAPITALE DI 1.3 MILIARDI DI DOLLARI
http://bloom.bg/zK7xKN

PSA Peugeot Citroen, il secondo più grande produttore di automobili in Europa che ha da poco annunciato la sua collaborazione con General Motors, ha intenzione di vendere azioni per un aumento di capitale pari a circa 1 miliardo di euro (1,32 miliardi di dollari), vendendo le azioni a 8,27 euro, con uno sconto del 42% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.

I RIVALI DELL'IPAD DI APPLE NON DETENGONO PIÙ DEL 5% DEL MERCATO, DICE FORRESTER
http://bloom.bg/zPZQf0

Apple Inc., pronta a lanciare domani sul mercato il nuovo tablet iPad, non ha un concorrente basato sul sistema operativo Android che controlli più del 5 per cento del mercato. Lo conferma una ricerca di Forrester Research Inc.
La Apple controlla il 73 per cento del mercato dei tablet, mentre Samsung Electronics Co., Sony Corp. e Toshiba Corp. si contendono la restante quota di mercato.

4 - LES ECHOS
L'INDIA VIETA LE ESPORTAZIONI DI COTONE E I PREZZI SALGONO
http://bit.ly/wyvHpg

L'India ha vietato l'esportazione di cotone fino a nuovo ordine. L'avviso emesso dalla Direzione generale per il commercio estero ha avuto un impatto immediato sui prezzi della fibra bianca, perché l'India è il secondo produttore ed esportatore di cotone nel mondo.
Sui contratti USA per la consegna di maggio, i prezzi sono saliti di oltre il 4,5%, arrivando a 92,23 cents per libbra. Al contrario, in India i prezzi sono scesi 4%.

5 - LA TRIBUNE
IKEA HA GARANTITO E SUPERVISIONATO LO SPIONAGGIO
http://bit.ly/xRQgJW

Nuova svolta nel caso Ikea. Secondo il sito Mediapart, l'ex capo di Ikea Francia, filiale francese del gigante svedese di mobili al centro di un'indagine penale per il monitoraggio dei dipendenti e dei clienti, avrebbe"garantito e controllato lo spionaggio di almeno un dipendente".

E SE L'OPERAZIONE "ANTI-HOLLAND" SI RIVOLTASSE CONTRO LA MERKEL?
http://bit.ly/w9IwlJ

Il Cancelliere tedesco sta cercando in tutti i modi di destabilizzare Francois Hollande. Ma potrebbe essere la prima vittima delle sue tattiche.
Angela Merkel sta guidando un fronte conservatore anti-Hollande? Secondo le informazioni pubblicate dal "Der Spiegel" il cancelliere tedesco si sarebbe messa d'accordo con i suoi omologhi italiano, spagnolo e inglese per non ricevere il candidato socialista francese. Che cosa c'è di vero in queste accuse? Londra, Madrid e Roma hanno negato.

Mariano Rajoy ha appena iniziato una battaglia con Bruxelles sul suo deficit, e questo prova che non è un ayatollah del consolidamento fiscale e non disdegnerebbe un allentamento del Patto di stabilità. A Roma, il prudente Mario Monti, che ha bisogno del sostegno del centro-sinistra, non rischierebbe mai lo scontro con Hollande per soddisfare i desideri del cancelliere.

A Londra, infine, anche se è comprensibile che David Cameron ha poca simpatia per il Partito socialista francese, la presa del potere a Parigi di un avversario del Patto di stabilità non può davvero preoccupare un governo britannico che ha finora mostrato poca solidarietà con Angela Merkel.
L'unica certezza è senza dubbio la volontà del cancelliere di mantenere il "suo" partner all'Eliseo, Nicolas Sarkozy.

6 - MASHABLE
DIMENTICATE L'IPAD 3, APPLE LANCIA L'IPAD HD
http://on.mash.to/wk9olj

Secondo alcune indiscrezioni il tablet che la Apple si prepara a presentare domani non si chiamerebbe iPad 3 ma iPad HD. Successe la stessa cosa con il lancio delli'iPhone 4S, quando tutti si aspettavano erroneamente di trovare un iPhone 5.

 

StarbucksNespresso logo marchiologo facebookPEUGEOTlogo appleikeafrancois hollandeMonti-Sarkozy-Merkel

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...