BUSINESS INTERNATIONAL - L’UE PREME PER LA QUOTA ROSA DEL 40% NEI CDA - GLI USA TAGLIANO IL DEBITO DELL’EGITTO DI 1 MLD $ - SAMSUNG ACCUSATA DI COPIARE LA “CULTURA DEL DESIGN” DI APPLE - PUBBLICITÀ: TWITTER SI ISPIRA AL MODELLO FACEBOOK - BRUCE WILLIS ATTACCA APPLE, MA È UNA BUFALA - LUFTHANSA: LO SCIOPERO SI ESTENDE A MONACO - ECCO COME (FORSE) SARÀ L’IPAD MINI (FOTO): IDENTICO AL MINI-TABLET SAMSUNG…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
L'UE PREME PER LA QUOTA ROSA DEL 40% NEI CDA
http://on.ft.com/SfLpzx

Secondo una proposta in corso di elaborazione da parte della Commissione europea, le società quotate saranno costrette a riservare alle donne almeno il 40 per cento dei loro posti in cda entro il 2020. In caso contrario andranno incontro a multe e ad altre sanzioni. I dati dell'Unione europea mostrano che le donne occupano solo il 13,7 per cento delle poltrone nei cda.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI USA TAGLIANO IL DEBITO DELL'EGITTO DI 1 MLD $
http://on.wsj.com/PZnvGT

I diplomatici americani stanno chiudendo un accordo per ridurre di 1 miliardo di dollari il debito dell'Egitto. L'iniziativa fa parte di una strategia di Washington per puntellare l'economia del paese e impedire che la sua nuova leadership islamista esca dall'orbita degli Stati Uniti in materia di politica estera.

3 - BLOOMBERG
SAMSUNG ACCUSATA DI COPIARE LA "CULTURA DEL DESIGN" DI APPLE
http://bloom.bg/NM3r4K

Dopo il verdetto del mese scorso che ha stabilito che Samsung ha violato i brevetti di Apple, il gigante coreano si trova ora ad affrontare nuove accuse, secondo le quali avrebbe copiato un altro attributo della casa di Cupertino: la sua attenzione al design.
La prospettiva del divieto di commercializzazione di otto telefoni negli Stati Uniti e una multa di più di 3 miliardi di dollari creano forte pressione su Samsung. Il più grande ostacolo sarà un cambio di mentalità, finora effettivamente ispirata al marchio di Steve Jobs.

MOODY'S TAGLIA LE PROSPETTIVE DELL'UE
http://bloom.bg/UnZicd

Le prospettive dell'Unione europea sono state riviste in negativo da parte di Moody's. Secondo l'agenzia di rating, ci sarebbero rischi per Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, che rappresentano circa il 45 per cento delle entrate di bilancio del gruppo.

4 - LES ECHOS
BRUCE WILLIS ATTACCA APPLE. MA È UNA BUFALA.
http://bit.ly/PDIXww (e da "TechCrunch": http://tcrn.ch/PW0Awi )

Il famoso attore Bruce Willis se la prende con Apple. Il "duro" dei film d'azione americani avrebbe incaricato i suoi avvocati di far aprire un fascicolo contro la casa di Cupertino. L'attore infatti vorrebbe trasferire la sua immensa collezione di file musicali acquistati su iTunes ai figli, ma ciò non è permesso. Apple infatti non concede la proprietà delle canzoni, ma solo la possibilità di riprodurle sul proprio dispositivo iOS, senza poterle trasferire a terzi. Alla morte del titolare del conto iTunes, tutto l'archivio personale raccolto fino a quel momento viene reso inaccessibile.
Questa notizia, inizialmente diffusa dal tabloid britannico "Daily Mail" e ripresa dai giornali di tutto il mondo, è stata poi smentita su Twitter dalla moglie di Bruce Willis.

5 - LA TRIBUNE
PUBBLICITÀ: TWITTER SI ISPIRA AL MODELLO FACEBOOK
http://bit.ly/OTkAxH

Twitter svilupperà un metodo mutuato da Facebook per raccogliere ricavi pubblicitari. Il social network infatti offrirà agli inserzionisti di poter comunicare le proprie offerte agli utenti in base ai loro interessi. Valutato 8 miliardi di dollari, Twitter deve assolutamente aumentare i propri guadagni.

LUFTHANSA: LO SCIOPERO SI ESTENDE A MONACO
http://bit.ly/SfLH9r

Il personale di bordo della prima compagnia aerea tedesca Lufthansa, in sciopero negli aeroporti di Francoforte e di Berlino-Tegel, continuerà le proteste nel pomeriggio a Monaco di Baviera. Lo ha annunciato l'unione sindacale UFO.

6 - TECHRUNCH
"SAVE HARRY": IL GIOCO PER AIUTARE IL PRINCIPE A SALVARSI DAI PAPARAZZI
http://tcrn.ch/ON3tKA

È stato diffuso online un gioco molto carino, di nome "Save Harry", "Salva Harry", in cui lo scopo è aiutare il principe inglese a scappare, come mamma l'ha fatto, per i corridoi dell'hotel di Las Vegas senza essere fotografato. Il gioco, in stile "Metal Gear", è un ovvio riferimento alle storie di gossip che hanno recentemente riguardato il rampollo della casa reale britannica.

7 - MASHABLE
ECCO COME (FORSE) SARÀ L'IPAD MINI (FOTO)
http://on.mash.to/OiDtas

Per ora si tratta solo di una simulazione, ma il mondo della rete già si interroga su come sarà il nuovo iPad Mini, il tablet compatto della Apple. Secondo le prime notizie trapelate ad agosto, il tablet potrebbe assomigliare all'iPod Touch, ma da queste foto si nota una cornice meno spessa e un connettore dock più piccolo (come quello dell'iPhone 5). Il prodotto doveva essere presentato insieme al nuovo iPhone, ma ora sembra che la presentazione slitti a ottobre.

 

UNIONE EUROPEA EGITTO QUOTE ROSA STEVE JOBS BRUCE WILLIS TWITTER PUBBLICITa SCIOPERO LUFTHANSA SAVE HARRY NUOVO IPAD MINI NUOVO IPAD MINI

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...