BUSINESS INTERNATIONAL - LA SPAGNA APRE UN’INCHIESTA PER TRUFFA CONTRO BANKIA - VW ACQUISTERÀ IL RESTO DI PORSCHE - MONTI E MERKEL SI IMPEGNANO A COOPERARE - LA BCE SI AVVICINA A UN’ERA DI INTERESSI ZERO - S&P ALZA IL RATING DELLE FILIPPINE - GIAPPONE: RECORD STORICO DI ACQUISIZIONI DI AZIENDE STRANIERE - GM: RECORD DI VENDITE IN CINA - SETTORE AERO-SPAZIALE: SI RAFFREDDANO I RAPPORTI TRA ITALIA E FRANCIA...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA SPAGNA APRE UN'INCHIESTA PER TRUFFA CONTRO BANKIA
http://on.ft.com/Lqdb9w

La Corte suprema spagnola ha aperto un'inchiesta per truffa contro Rodrigo Rato, l'ex capo del Fondo Monetario Internazionale che è stato fino a poco tempo fa presidente di Bankia, l'istituto in prima linea nella crisi bancaria spagnola. L'inchiesta coinvolge, oltre a Rato, anche altri 32 dirigenti di Bankia, ed è probabile che riguardi alcuni dei nomi più importanti della politica e della finanza spagnola.

VOLKSWAGEN ACQUISTERÀ IL RESTO DI PORSCHE PER 4,46 MLD €
http://on.ft.com/Lzbi5Q

Volkswagen ha accettato di acquistare la parte di Porsche che ancora non possedeva per 4,46 miliardi di dollari. Le due case automobilistiche hanno finalizzato gli accordi per accelerare l'operazione. La fusione entrerà in vigore dal 1° agosto, quando la casa costruttrice dell'auto sportiva 911 entrerà a far parte del gruppo dei marchi VW, che comprende anche Bentley, Bugatti, MAN, Scania e Skoda.

2 - BLOOMBERG
MONTI E MERKEL SI IMPEGNANO A COOPERARE SULLA CRISI DOPO I CONTRASTI AL SUMMIT
http://bloom.bg/PfmytY

Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il Primo ministro italiano Mario Monti, che hanno discusso sulla politica di salvataggio la scorsa settimana, hanno promesso di lavorare insieme in risposta alla crisi del debito in Europa. Germania e Italia sono "decisamente impegnati a risolvere queste difficoltà insieme", ha detto Merkel in una conferenza stampa congiunta con ieri Monti a Roma.

LA MOSSA DI DRAGHI POTREBBE SPINGERE LA BCE IN UN'ERA DI INTERESSI ZERO
http://bloom.bg/PfCHj8

La Bce potrebbe guidare la finanza mondiale in un'era in cui i tassi d'interesse si avvicineranno allo zero. Oggi la Bce per la prima volta abbasserà il suo tasso d'interesse sotto all'1%, arrivando a un minimo storico di 0,75%, per poi ridurlo ulteriormente a zero.

S&P ALZA IL RATING DELLE FILIPPINE AI MASSIMI STORICI DA NOVE ANNI
http://bloom.bg/RczvCc

Standard & Poor's ha aumentato il rating del debito delle Filippine al livello più alto dal 2003. Il presidente Benigno Aquino si avvicina così al suo obiettivo di raggiungere un alto grado di investimenti e di stimolare guadagni con le obbligazioni. Il livello della nazione è stato alzato dal livello BB a BB+.

3 - LES ECHOS
GIAPPONE: RECORD STORICO DI ACQUISIZIONI DI AZIENDE STRANIERE NEL PRIMO SEMESTRE
http://bit.ly/MWCNX1

Grazie a uno yen forte, tra gennaio e giugno le aziende giapponesi hanno realizzato 262 tra fusioni e acquisizioni con società estere, con un aumento del 14,9% rispetto all'anno scorso. Si tratta della cifra più alta dal 1985. Il valore totale delle operazioni è stimato per circa 35 miliardi di euro.

VIA LIBERA ALLA FUSIONE DELLE BORSE DI TOKIO E OSAKA
http://bit.ly/M0R9KH

Le Borse di Tokio e Osaka hanno annunciato di aver ricevuto il via libera da parte delle autorità garanti della concorrenza per fondere le loro attività nel gennaio del prossimo anno. L'unione delle sue principali borse permetterà al Giappone di rafforzarsi contro la crescente concorrenza di mercati asiatici dinamici come Hong Kong e Shanghai.

4 - LA TRIBUNE
BARCLAYS: MOODY'S TIRA LE SOMME DELLO SCANDALO LIBOR
http://bit.ly/MZCV9Z

L'agenzia di rating ha abbassato la prospettiva del rating della banca inglese Barcalys da "stabile" a "negativo", come conseguenza dello scandalo sulla manipolazione dei tassi interbancari Libor ed Euribor.

SANOFI ANNUNCIA LA SOPPRESSIONE DA 1000 A 2000 POSTI DI LAVORO
http://bit.ly/MZCSeh

Dopo aver soppresso 4.000 posti di lavoro tra il 2009 e il 2011, il gruppo farmaceutico Sanofi annuncerà oggi un ulteriore taglio da 1.000 a 2.000 posti di lavoro in Francia. A settembre l'ad Chris Viehbacher aveva lanciato un piano di salvataggio da 2 miliardi di euro per ridurre al minimo l'impatto della perdita di brevetti chiave e la bassa produttività del gruppo di ricerca.

GENERAL MOTORS REGISTRA IL RECORD DI VENDITE IN CINA
http://bit.ly/MZCSej

General Motors ha dichiarato il record di vendite in Cina nel primo semestre del 2012, che ha raggiunto il numero di 1,42 milioni di veicoli, un incremento dell'11,3% rispetto allo scorso anno.

SETTORE AERO-SPAZIALE: THALES TENTA DI RIANIMARE I RAPPORTI TRA ITALIA E FRANCIA
http://bit.ly/L0k9kc
I rapporti fra Roma e Parigi nel dominio del settore militare aero-spaziale si stanno raffreddando. E questo non giova al business del gruppo Thales Alenia Space, al centro della partnership strategica tra i due paesi. Mentre Roma sembra si stia intendendo con Berlino sulle telecomunicazioni militari, al contempo la Francia strizza l'occhio all'Inghilterra, lasciando Thales in una situazione d'impasse.

 

BANKIA MARIO DRAGHI S P FILIPPINE MONTI MERKEL GENERAL MOTORS CINA SANOFI VOLKSWAGEN PORSCHE FUSIONE BORSE TOKIO E OSAKA THALES ALENIA SPACE

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...