BUSINESS INTERNATIONAL - STANCHART POTREBBE PAGARE UNA MULTA DI 700 MLN $ - LE RESIDENZE STORICHE ITALIANE IN VENDITA - GIAPPONE: BALZO DEL DEFICIT COMMERCIALE NEL PRIMO SEMESTRE - LA CRISI DELL’EURO ELIMINA L’INFLUENZA DEI SINDACATI SUGLI STIPENDI - LA BANCA DI FRANCIA ANNUNCIA LA RECESSIONE PER L’AUTUNNO – GERMANIA UBER ALLES: IL SURPLUS COMMERCIALE HA RAGGIUNTO 93,3 MLD € - APPLE CONQUISTA OLTRE IL 70% DEL MERCATO CINESE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
STANDARD CHARTERED REPLICA ALLE ACCUSE
http://on.ft.com/S1XWRf

La banca inglese Standard Chartered ha replicato duramente alle accuse dell'autorità di regolazione degli Stati Uniti sulle presunte violazioni da parte dell'istituto delle sanzioni contro l'Iran. StanChart ha definito le trasgressioni come "piccoli errori". Nonostante la reazione decisa, le azioni del gruppo ieri hanno perso il 16 per cento.

IMPENNATA DEL PREZZO DEL TÈ
http://on.ft.com/OQ13vn

Il prezzo del tè è lievitato molto negli ultimi tempi, arrivando ai livelli del 2009, quando la pianta raggiunse i 5,45 dollari al chilo. La siccità, le piogge scarse e le gelate hanno colpito le piantagioni in Kenya, il più grande esportatore di tè nero al mondo. Il prezzo di quest'ultimo, il mese scorso, ha superato i 4 dollari al chilo, aumentando del 41 per cento dall'inizio dell'anno.

GIAPPONE: BALZO DEL DEFICIT COMMERCIALE NEL PRIMO SEMESTRE
http://on.ft.com/MtwGbl

Il deficit commerciale del Giappone si è quintuplicato nel primo semestre del 2012, a causa dell'impennata dei costi energetici dopo la crisi nucleare di Fukushima a cui è seguito un calo delle esportazioni.
I dati preliminari del ministero delle finanze hanno mostrato un deficit commerciale record per i primi sei mesi di quest'anno di 2.5 trilioni di Yen (31.8 miliardi di dollari), cinque volte di più rispetto al deficit di 500 miliardi di Yen registrato nello stesso periodo dell'anno precedente.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE RESIDENZE STORICHE ITALIANE IN VENDITA
http://on.wsj.com/OLoJkf

Per gli investitori desiderosi di possedere un palazzo italiano, un castello o un'altra residenza storica, questo potrebbe essere il momento giusto.
Il governo italiano e numerose città ed enti pubblici stanno mettendo miliardi di euro di immobili in eccedenza in vendita per aumentare le entrate.
Il piano economico del primo ministro Mario Monti include la vendita di 350 edifici. Il governo spera di raccogliere circa 1,5 miliardi di euro.

LA CRISI DELL'EURO ELIMINA L'INFLUENZA DEI SINDACATI SUGLI STIPENDI
http://on.wsj.com/NiLmNp

In Grecia, su richiesta dei creditori internazionali, dall'anno scorso un datore di lavoro può ignorare i contratti sindacali e accordarsi in merito alla retribuzione direttamente con i dipendenti. Una diluizione del potere dei sindacati sui contratti è richiesta dall'Ue, dala Bce e dal Fmi, visto che proprio a causa di un rialzo esagerato degli stipendi ha creato grosse differenze tra paesi come la Grecia, la Spagna, il Portogallo e l'Italia e altri come la Germania.

3 - BLOOMBERG
STANCHART POTREBBE DOVER PAGARE UNA MULTA DI 700 MLN $
http://bloom.bg/OKKBfm

Alla banca inglese Standard Chartered potrebbe essere imposto il pagamento di una multa da 700 milioni di dollari per le accuse di riciclaggio e di copertura di operazioni bancarie per conto del governo iraniano.

4 - LES ECHOS
LA BANCA DI FRANCIA ANNUNCIA LA RECESSIONE PER L'AUTUNNO
http://bit.ly/NntijI

Il PIL Francese dovrebbe diminuire dello 0,1% nel terzo trimestre secondo la prima stima pubblicata dalla Banca di Francia. Se le stime saranno giuste, la Francia entrerebbe in recessione.

GERMANIA: IL SURPLUS COMMERCIALE HA RAGGIUNTO 93,3 MILIARDI DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE
http://bit.ly/S1W8HW

Il surplus commerciale tedesco è aumentato del 18,4% su base annua nei primi sei mesi. Il solo mese di giugno, è aumentata del 14,7% a quasi 18 miliardi di euro.

5 - LA TRIBUNE
SPAGNA: LE CONDIZIONI PER UN ULTERIORE AIUTO SPAVENTANO MADRID
http://bit.ly/MNpcC3

Secondo una fonte diplomatica, la Spagna non chiederà un aiuto più ampio all'eurozona se le condizioni per tale aiuto vadano oltre quelle già stabilite nel programma di aiuti alle banche.

S&P ABBASSA LA PROSPETTIVA DELLA GRECIA A "NEGATIVA"
http://bit.ly/MNpcBR

L'agenzia di rating Standard and Poor's ha abbassato la prospettiva del debito della Grecia da "stabile" a "negativo" a causa di "ritardi" nell'attuazione del piano di risparmio previsto dai creditori internazionali del Paese.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
UN GIUDICE FEDERALE APPROVA L'ACCORDO PER RISOLVERE L'ACCUSA DI FISSAZIONE DEI PREZZI DA PARTE DI MORGAN STANLEY

http://nyti.ms/NhJlRm
Un giudice federale degli Stati Uniti ha approvato un accordo da 4,8 milioni di dollari tra il Dipartimento di Giustizia americano e Morgan Stanley per le accuse di fissazione dei prezzi nel mercato dell'energia elettrica.
Eppure, anche se ha firmato l'accordo, il giudice William H. Pauley III della Federal District Court di Manhattan ha espresso "dubbi" circa l'affare, dicendo che l'importo della multa è probabilmente troppo basso.

7 - MASHABLE
APPLE CONQUISTA OLTRE IL 70% DEL MERCATO CINESE
http://on.mash.to/OKSWzO

Apple continua a registrare record di vendita del suo iPad, anche in mercati che prima stentavano a decollare come quello cinese, dove la concorrenza è agguerrita e dove fioccano le imitazioni del famoso tablet. La quota di mercato dell'iPad è arrivata al 72,6 per cento.

 

STANDARD CHARTERED Te DEFICIT GIAPPONE RESIDENZE STORICHE SINDACATI GRECIA BANCA DI FRANCIA SURPLUS COMMERCIALE GERMANIA MORGAN STANLEY APPLE CHINA

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...