BUSINESS INTERNATIONAL - STANCHART VUOLE DENUNCIARE I REGOLATORI USA - BSKYB VINCE LA CAUSA SUI CANALI SPORTIVI - EX DIPENDENTI DI UBS COLLABORANO CON LE INDAGINI IN CAMBIO DELLA LIBERTÀ DALLE ACCUSE PENALI - RENAULT PUNTA SULL’AFRICA - CINA: L’INFLAZIONE AI LIVELLI PIÙ BASSI DAL 2010 - TOYOTA INVESTE 495 MLN $ IN BRASILE - LA FAO: I PREZZI DEGLI ALIMENTI SONO AUMENTATI DEL 6% A LUGLIO - IL SAMSUNG GALAXY NOTE 2 AVRÀ LO SCHERMO FLESSIBILE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
STANCHART VUOLE DENUNCIARE I REGOLATORI USA
http://on.ft.com/QHQg9r

La banca inglese Standard Chartered sta valutando di intraprendere un'azione legale contro il regolatore degli Stati Uniti, dopo le accuse di aver coperto delle operazioni con il governo iraniano. I legali della banca hanno dichiarato che ci sarebbero gli estremi per rivendicare un danno alla reputazione, anche se StanChart sa bene quanto sia rischioso tenere un atteggiamento aggressivo nei confronti dei regolatori.

BSKYB VINCE LA CAUSA SUI CANALI SPORTIVI
http://on.ft.com/N8uPiB

BSkyB, la tv inglese di Murdoch, ha vinto una battaglia legale durata cinque anni contro i tentativi dei regolatori di costringere l'emittente ad abbassare i prezzi dei propri programmi per gli altri canali. Le accuse di concorrenza sleale sono state dichiarate infondate.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
EX DIPENDENTI DI UBS COLLABORANO CON LE INDAGINI IN CAMBIO DELLA LIBERTÀ DALLE ACCUSE PENALI
http://on.wsj.com/RsfF6P

I procuratori degli Stati Uniti hanno deciso di proteggere alcuni ex dipendenti di UBS dalle accuse penali in cambio della loro collaborazione con l'inchiesta sulla sospetta manipolazione dei tassi d'interesse. L'accordo è stato offerto ai dipendenti che avevano dei ruoli relativamente modesti.

3 - BLOOMBERG
RENAULT PUNTA SULL'AFRICA
http://bloom.bg/O5RpIv

Nonostante la concorrenza sia agguerrita in Africa, Renault sta costruendo il più grande impianto del continente. Il costruttore francese e il suo partner Nissan Motor stanno aumentando la produzione in un impianto da 1 miliardo di euro nel porto della città marocchina di Tangeri. Renault ha anche gettato le basi per una fabbrica in Algeria, anche se la sua costruzione non è ancora stata programmata.

4 - LES ECHOS
CINA: L'INFLAZIONE AI LIVELLI PIÙ BASSI DAL 2010
http://bit.ly/RCwzBl

I segnali di rallentamento si moltiplicano in Cina. L'industria ha avuto il suo più piccolo incremento annuo da tre anni a questa parte e le vendite al dettaglio sono aumentate meno del previsto. Inoltre, i prezzi sono saliti dell'1,8% rispetto all'anno precedente nel mese di luglio. Nei primi sette mesi dell'anno, l'inflazione ha raggiunto il 3,1%.

TOYOTA INVESTE 495 MILIONI DI DOLLARI IN BRASILE
http://bit.ly/S3ZlXw

Toyota investirà 495 milioni di dollari (400 milioni di euro) nella costruzione di un nuovo stabilimento in Brasile. Lo ha dichiarato il suo amministratore delegato Akio Toyoda, dopo l'incontro con il presidente del Brasile, Rousseff.
Il nuovo impianto sarà costruito a Porto Feliz, nei pressi di Sorocaba. Sarà operativo nel 2015, darà lavoro a 600 persone e produrrà i motori che alimentano Etios e modelli Corolla.

NESTLÉ FA MEGLIO DEL PREVISTO NEL PRIMO TRIMESTRE
http://bit.ly/NJnIYa

L'utile netto del gruppo alimentare svizzero Nestlé è in crescita dell'8,9 per cento, mentre il fatturato è aumentato del 15%, confermando le sue previsioni per il 2012.

5 - LA TRIBUNE
I PREZZI DEGLI ALIMENTI SONO AUMENTATI DEL 6% A LUGLIO
http://bit.ly/Qh9MWa

I prezzi degli alimenti a livello mondiale sono aumentati del 6 per cento a luglio rispetto a giugno, dopo tre mesi consecutivi di calo, in parte a causa dell'impennata dei prezzi dei cereali e zucchero. Lo ha riferito la Fao.

L'EURO SCOMPARIRÀ IL 15 AGOSTO (O ALMENO IL SIMBOLO)
http://bit.ly/MS1OTW

L'euro scomparirà il 15 agosto. Secondo l'edizione locale della Bild Zeitung, il gestore dell'aeroporto di Francoforte, Fraport, ha deciso di togliere mercoledì prossimo il grande simbolo della moneta unica che ornava l'ingresso del terminal dell'aeroporto, segno che l'orgoglio dell'appartenenza all'euro non esiste più. Francoforte è da sempre considerata la "capitale dell'euro"

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
I MUTUI CALANO, MA A GUADAGNARCI SONO LE BANCHE
http://nyti.ms/N76k5w

I tassi di interesse sui mutui sono a minimi storici, facendo la gioia dei mutuatari. Ma i veri vincitori sono le banche.
Le banche stanno guadagnando insolitamente tanto sui mutui poiché stanno facendo profitti molto più elevati rispetto alla media storica, dicono gli analisti. Ma il tasso di 3,55 per cento per un mutuo di 30 anni potrebbe essere più vicino al 3,05 per cento se le banche fossero state soddisfatte con i margini di profitto di pochi anni fa. Il tasso più basso permetterebbe di risparmiare a un mutuatario circa 30.000 dollari in pagamenti di interessi per tutta la durata di un mutuo 300.000 dollari.

7 - TECHRUNCH
PINTEREST ABBANDONA L'ISCRIZIONE SOLO SU INVITI E APRE A TUTTI
http://tcrn.ch/QNyrbr

Se prima l'accesso al social network per immagini Pinterest era concesso solo a chi riceveva un invito da un utente già iscritto, ora sarà aperto a chiunque. Basterà il proprio account Twitter o Facebook, o semplicemente l'indirizzo email. Probabilmente l'iniezione di 100 milioni di dollari da parte di Rakuten sta dando i suoi frutti. Resta solo da vedere quale sarà il futuro del social network, il cui rendimento è stato finora altalenante.

IMPRENDITORI SIKH RACCOLGONO 100 MILA DOLLARI IN 48 ORE PER LE VITTIME DELLA SPARATORIA NEL WISCONSIN
http://tcrn.ch/NoKLbf

Dopo la terribile sparatoria in un tempio Sikh nel Wisconsin, che ha ucciso sei persone ferendone tre, due imprenditori, i Sikh Savneet Singh e Jesse Pujji, hanno iniziato una campagna di raccolta fondi per le vittime tramite il sito "indiegogo". La risposta è stata travolgente. 1.218 donatori hanno versato, in sole 48 ore, 112.466 di dollari. Pujji dice che i donatori hanno dato un minimo di 5 dollari e un massimo di 5.000.

8 - MASHABLE
IL SAMSUNG GALAXY NOTE 2 AVRÀ LO SCHERMO FLESSIBILE
http://on.mash.to/N7BIAX

Il Galaxy Note 2, la nuova versione dello smartphone-tablet di Samsung, potrebbe avere lo schermo flessibile. Questo accorgimento tecnico renderebbe l'apparecchio più resistente agli urti e alle cadute, permettendogli di rimbalzare anche se lasciato cadere su una roccia.

 

STANDARD CHARTERED JAMES MURDOCH UBS RENAULT INFLAZIONE CINA TOYOTA jpegNESTLe SIMBOLO EURO FRANCOFORTE BCE MUTUI PINTEREST SPARATORIA TEMPIO SIKH SAMSUNG GALAXY NOTE

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...