LA CADUTA DEL BANANA NON ABBASSA LO SPREAD CHE APRE STABILE A 233 PUNTI - A OTTOBRE LE IMMATRICOLAZIONI DI NUOVI VEICOLI COMMERCIALI NELL’UE SONO CRESCIUTE DELL'8,1%

1 - SPREAD BTP/BUND APRE STABILE A 233 PUNTI. DIFFERENZIALE A 4,07%
(ANSA) -
Apertura poco mossa per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 233 punti contro i 234 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 4,07%.

2 - BORSA: EUROPA PARTE BENE NEL GIORNO DEL THANKSGIVING AMERICANO
Radiocor -
Avvio in rialzo per le Borse europee, nel giorno in cui saranno orfane della guida di Wall Street chiusa per la festivita' del Thanksgiving (ma ieri la borsa newyorkese ha messo a segno nuovi record, seguiti dalla buona chiusura di Tokyo questa mattina). Parigi sale dello 0,12%, Francoforte, nell'attesa dei dati sulla disoccupazione di novembre, mette a segno un +0,2%, mentre Londra oscilla sulla parita'. Milano, dopo un iniziale indecisione, ha iniziato a correre tanto da vantare un progresso dello 0,32%.

A Piazza Affari limano le Banco Popolare (-0,4%), dopo la volata del 6% di ieri innescata dall'annuncio della riorganizzazione del gruppo con l'incorporazione delle controllate. Sono in lieve rialzo le altre azioni bancarie, con Mps che vanta la performance migliore (+1,47%), recuperando parte dei punti persi nei giorni scorsi, sull'annuncio dell'aumento di capitale da 3 miliardi.

Vanno bene le Generali (+0,5%), all'indomani dell'investor day te nutosi a Londra. Mediaset va su dello 0,24%, all'indomani del voto del Senato sull'interdizione di Silvio Berlusconi. Fuori dal paniere principale, sono gettonate le Isagro (+4,3%) nel giorno del via libera della Commissione europea al fungicida prodotto dalla societa'. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,3604 dollari e a 139 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a quota 102,2. Il petrolio (wti) cede lo 0,12% attestandosi a 92,19 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN RIALZO DELL'LO 1,8%, AL TOP DA QUASI 6 ANNI
Radiocor -
La Borsa di Tokyo ha concluso le contrattazioni con un rialzo dell'1,8%, toccando il punto piu' alto mai raggiunto in quasi 6 anni. A trainare il listino e' stata la buona tenuta di Wall Street e l'andamento dello yen, molto favorevole ai gruppi nipponici. Il Nikkei ha guadagnato 277,49 punti a 15.727,12 punti, un livello mai raggiunto da dicembre 2007, prima della crisi finanziaria internazionale.

4 - VEICOLI COMMERCIALI: ACEA, +8,1% IMMATRICOLAZIONI UE OTTOBRE, 10 MESI -2,7%, -12,8% IN ITALIA (-15,7% DA GENNAIO)
Radiocor -
Nel mese di ottobre, le immatricolazioni di nuovi veicoli commerciali nell'Ue sono cresciute dell'8,1% (a 158.960 unita') rispetto allo stesso mese del 2012, con incrementi generalizzati in tutti i segmenti. Lo comunica l'associazione dei costruttori Acea precisando che il mese ha avuto lo stesso numero di giorni lavorativi rispetto a ottobre 2012. L'Italia e' stato l'unico mercato rilevante a registrare una contrazione, pari al 12,8 per cento, mentre Germania (+2,4%), Francia (+4,3%), Spagna (+25,7%) e Regno Unito (+27,2%) sono cresciuti. Nell'arco dei 10 mesi la domanda nell'Ue e' diminuita del 2,7%: nel periodo, Francia (-5,8%) e Germania (-5,9%) hanno avuto andamenti analoghi, mentre l'Italia ha registrato un calo rilevante (-15,7%). In crescita Regno Unito (+9,6%) e Spagna (+4,3%).

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano: X Annual Economia e Finanza '2014: verso la ripresa'. Organizzato da Il Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Alessandro Castellano, a.d. Sace; Raffaele Jerusalmi, ceo Borsa Italiana; Gaetano Micciche', d.g. Intesa Sanpaolo; Franco Bassanini, presidente Cassa Depositi e Prestiti; Maurizio Tamagnini, a.d. Fondo Strategico Italiano.

Milano: presentazione del 'Primo Rapporto sul Secondo Welfare in Italia'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Acri e Fondazione Cariplo; Enrico Giovannini, ministro del Lavoro; Mariella Enoc, vice presidente Fondazione Cariplo.

Milano: 'Stati Generali delle Pensioni', organizzati da Universita' Bocconi e Deutsche Bank. Partecipano, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro del Lavoro; Antonio Mastrapasqua, presidente Inps; Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl; Flavio Valeri, Chief country officer Deutsche Bank Italia.

Milano: incontro di The Ruling Companies Association 'Il Contributo delle banche al rilancio e alla crescita dell'Italia'. Partecipano, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. UniCredit; Flavio Valeri, a.d. Deutsche Bank.

Roma - asta di BTp decennali tra 2 e 2,5 miliardi

Roma - conference call Mps sul piano industriale

Roma - convegno 'Credito al credito 2013 - Insieme per un'Italia che guarda al futuro'. Partecipano, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi; Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico; Giovanni Sabatini, direttore generale Abi, Giovanni Castellaneta, presidente Italfondiario; Marcella Panucci, direttore generale Confindustria; Matteo Del Fante, direttore generale Cassa depositi e prestiti; Pier Paolo Baretta, sottosegretario ministero dell'Economia e delle Finanze.

Roma - presentazione del World Energy Outlook dell'International Energy Agency. Partecipano, tra gli altri, Emma Bonino, ministro degli Affari esteri; Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico; Paolo Scaroni, a.d. Eni.

Roma - presentazione del Rapporto Federcostruzioni 2013. Partecipano, tra gli altri, Paolo Buzzetti, presidente Ance, Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

Imu: abolita per prima casa, ma non per tutti. Per banche e assicurazioni l'Ires sale al 36%, acconto del 130% da pagare entro il 10. Anche per le imprese sale l'anticipo: al 102,5%. Squinzi: abolire la tassa sui capannoni (Il Sole 24 Ore pag. 1-5)

Bankitalia: ok alla rivalutazione delle quote. Saccomanni: diventera' una public company. I partecipanti al capitale non potranno superare il tetto del 5% (dai giornali)

Berlusconi: fuori dal Senato, Palazzo Madama conferma la decadenza. 'Lutto ma vado avanti'. I figli: umiliate le istituzioni. Forza Italia chiede udienza al Quirinale (dai giornali)

Governo: Letta, dopo fiducia su legge stabilita' e' piu' forte. Ora nuovo patto di maggioranza(dai giornali) Matteo Renzi: 'Maggioranza nuova, il governo non puo' ignorarlo (intervista al sindaco di Firenze e candidato alle primarie del Pd, Il Corriere della Sera pag.13 )

Legge di stabilita': l'esame alla Camera, manovra da 12,4 a 15 miliardi. 'Prima i 41 milioni per il merito, poi la riforma dei finanziamenti' (intervista al ministero dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, Il Sole 24 Ore pag.11)

BoT: a segno l'asta, tassi sotto lo 0,6%. Collocati 7 miliardi di semestrali (dai giornali)

Generali: taglia i costi e aumenta i dividendi. Focus sul core business e piu' patrimonio. L'ad Greco replica a S&P (dai giornali)

Mps: via libera di Bruxelles al piano di salvataggio. La Fondazione non molla: resteremo soci (dai giornali)

Alitalia: scade la prima fase per l'aumento di capitale. Sottoscrizioni a 90-100 milioni su 300. Vertice a Palazzo Chigi. Occhi puntati su Etihad (dai giornali)

Telecom: faro Ue sul golden power. Patuano: 'no sconti a Telefonica. Brasile strategico; Fossati non puo' fermarci, avanti con il piano' (dai giornali) L'eccezione BlackRock, il fondo Usa si e' aggiudicato il bond riservato a investitori europei (Il Sole 24 Ore, pag. 40)

Finmeccanica: Rapporto Prometeia-Oxford Economics sul contributo al Paese. De Gennaro: 'preziosa per il Pil' (intervista al presidente, Il Sole 24 Ore pag.50)

Cdp: via all'iter per nuovi soci. Terna trasferita a Cdp Reti. Dal cda via a valorizzazione di Sace e Fincantieri (dai giornali)

Bpm: da Bankitalia rilievi su capitale e governance (dai giornali)

Moncler: pronta l'ipo a Piazza Affari. Valore fino a 2,5 miliardi (dai giornali) Remo Ruffini: 'Siamo pronti da 2 anni, puntiamo a una crescita sana', intervista al presidente, Il Sole 24 Ore pag.35)

Adr: promossa dalle agenzie. L'assemblea vara il bond da 650 milioni (dai giornali)

Ilva: Bondi chiede 500 milioni di danni ai Riva (Il Sole 24 Ore, Impresa&Territori pag.49)

Avio Spazio: sprint finale tra Eads e Thales per rilevare con Finmeccanica la maggioranza (la Repubblica pag.31)

Risparmio gestito: i fondi fanno il pieno a ottobre, la raccolta tocca i 3,6 miliardi (dai giornali)

Versace: tra le offerte i fondi di private equity, ex soci di Tiffany. Avviata la selezione, scelta entro fine anno (Il Corriere della Sera pag.37)

Salini-Impregilo: 'Pronta per Usa e Australia su grandi opere' (Il Corriere della Sera pag.39)

Germania: la Merkel trova l'accordo. Torna la 'Grosse Koalition', meno austerita' e salari piu' alti (dai giornali)

Peugeot: retromarcia sul superbonus, pioggia di polemiche contro l'ad Varin che rinuncia a 21 milioni di buonuscita(dai giornali)

Bce: studia i prestiti alle aziende (LiberoMercato pag.24)

 

BERLUSCONI SPREAD PIAZZA AFFARIGeneraliborsa tokyoBORSA TOKYO

Ultimi Dagoreport

woody allen ian bremmer la terrazza

FLASH! – A CHE PUNTO E' LA NOTTE DELL’INTELLIGHENZIA VICINA AL PARTITO DEMOCRATICO USA - A CASA DELL'EX MOGLIE DI UN BANCHIERE, SI È TENUTA UNA CENA CON 50 OSPITI, TRA CUI WOODY ALLEN, IMPEGNATI A DIBATTERE SUL TEMA: QUAL È IL MOMENTO GIUSTO E IL PAESE PIÙ ADATTO PER SCAPPARE DALL’AMERICA TRUMPIANA? MEGLIO IL CHIANTISHIRE DELLA TOSCANA O L’ALGARVE PORTOGHESE? FINCHE' IL POLITOLOGO IAN BREMMER HA TUONATO: “TUTTI VOI AVETE CASE ALL’ESTERO, E POTETE FUGGIRE QUANDO VOLETE. MA SE QUI, OGGI, CI FOSSE UN OPERAIO DEMOCRATICO, VI FAREBBE A PEZZI…”

meloni musk trump

DAGOREPORT – TEMPI DURI PER GIORGIA - RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA IN EUROPA  DALL'ENTRATA IN SCENA DI MACRON E STARMER (SUBITO RICEVUTI ALLA CASA BIANCA), PER FAR VEDERE AL MONDO CHE CONTA ANCORA QUALCOSA LA STATISTA DELLA GARBATELLA STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO PER OTTENERE UN INCONTRO CON TRUMP ENTRO MARZO (IL 2 APRILE ENTRERANNO IN VIGORE I FOLLI DAZI AMERICANI SUI PRODOTTI EUROPEI) - MA IL CALIGOLA A STELLE E STRISCE LA STA IGNORANDO (SE NE FOTTE ANCHE DEL VOTO FAVOREVOLE DI FDI AL PIANO “REARM EUROPE” DI URSULA). E I RAPPORTI DI MELONI CON MUSK NON SONO PIÙ BUONI COME QUELLI DI UNA VOLTA (VEDI IL CASO STARLINK), CHE LE SPALANCARONO LE PORTE TRUMPIANE DI MAR-A-LAGO. PER RACCATTARE UN FACCIA A FACCIA CON "KING DONALD", L'ORFANELLA DI MUSK (E STROPPA) E' STATA COSTRETTA AD ATTIVARE LE VIE DIPLOMATICHE DELL'AMBASCIATORE ITALIANO A WASHINGTON, MARIANGELA ZAPPIA (AD OGGI TUTTO TACE) - NELLA TREPIDANTE ATTESA DI TRASVOLARE L'ATLANTICO, OGGI MELONI SI E' ACCONTENTATA DI UN VIAGGETTO A TORINO (I SATELLITI ARGOTEC), DANDO BUCA ALL’INCONTRO CON L'INDUSTRIA DELLA MODA MILANESE (PRIMA GLI ARMAMENTI, POI LE GONNE)... 

elly schlein luigi zanda romano prodi - stefano bonaccini goffredo bettini dario franceschini

DAGOREPORT: ELLY IN BILICO DOPO LA VERGOGNOSA SPACCATURA DEL PD ALL’EUROPARLAMENTO (UNICA VOCE DISSONANTE NEL PSE) SUL PIANO "REARM" DELLA VON DER LEYEN – SENZA LE TELEFONATE STRAPPACUORE DI ELLY AI 21 EUROPARLAMENTARI, E LA SUCCESSIVA MEDIAZIONE DI ZINGARETTI, CI SAREBBERO STATI 16 SÌ, 2 NO E TRE ASTENUTI. E LA SEGRETARIA CON 3 PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SI SAREBBE DOVUTA DIMETTERE – NEL PD, CON FRANCESCHINI CHE CAMBIA CASACCA COME GIRA IL VENTO E COL PRESIDENTE BONACCINI CHE VOTA CONTRO LA SEGRETARIA, E’ INIZIATA LA RESA DEI CONTI: PER SALVARE LA POLTRONA DEL NAZARENO, SCHLEIN SPINGE PER UN CONGRESSO “TEMATICO” SULLA QUESTIONE ARMI - ZANDA E PRODI CONTRARI: LA VOGLIONO MANDARE A CASA CON UN VERO CONGRESSO DOVE VOTANO GLI ISCRITTI (NON QUELLI DEI GAZEBO) – A PROPOSITO DI "REARM": IL PD DI ELLY NON PUÒ NON SAPERE CHE, VENENDO A MANCARE L'OMBRELLO PROTETTIVO DEGLI STATI UNITI TRUMPIANI, CON QUEL CRIMINALE DI PUTIN ALLE PORTE, IL RIARMO DEI PAESI MEMBRI E' UN "MALE NECESSARIO", PRIMO PASSO PER DAR VITA A UNA FUTURA DIFESA COMUNE EUROPEA (PER METTERE D'ACCORDO I 27 PAESI DELLA UE LA BACCHETTA MAGICA NON FUNZIONA, CI VUOLE TEMPO E TANTO DENARO...)

davide lacerenza giuseppe cruciani selvaggia lucarelli

TE LO DÒ IO IL “MOSTRO”! – SELVAGGIA LUCARELLI, CHE SBATTE AL MURO GIUSEPPE CRUCIANI, REO DI ESSERE NIENT’ALTRO CHE IL “MEGAFONO” DI LACERENZA, DIMENTICA CHE L’AUTORE DEL PRIMO ARTICOLO CHE HA PORTATO ALLA RIBALTA LE NEFANDEZZE DELLO SCIROCCATO DELLA GINTONERIA E’ PROPRIO LEI, CON UNA BOMBASTICA INTERVISTA NEL 2020 SULLE PAGINE DI T.P.I. (“LA ZANZARA” ARRIVA SOLO NEL 2023) – POI TUTTI I MEDIA HANNO INZUPPATO IL BISCOTTO SULLA MILANO DA PIPPARE DI LACERENZA. IVI COMPRESO IL PALUDATO “CORRIERE DELLA SERA" CHE HA DEDICATO UNA PAGINATA DI INTERVISTA AL "MOSTRO", CON VIRGOLETTATI STRACULT (“LA SCOMMESSA DELLE SCOMMESSE ERA ROMPERE LE NOCI CON L’UCCELLO, VINCEVO SEMPRE!”) - ORA, A SCANDALO SCOPPIATO, I TRASH-PROTAGONISTI DELLE BALORDE SERATE MILANESI SPUNTANO COME FUNGHI TRA TV E GIORNALI. SE FILIPPO CHAMPAGNE È OSPITE DI VESPA A “PORTA A PORTA”, GILETTI RADDOPPIA: FILIPPO CHAMPAGNE E (DIETRO ESBORSO DI UN COMPENSO) LA ESCORT DAYANA Q DETTA “LA FABULOSA”… - VIDEO

andrea scanzi

DAGOREPORT - ANDREA SCANZI, OSPITE DI CATTELAN, FA INCAZZARE L’INTERA REDAZIONE DEL “FATTO QUOTIDIANO” QUANDO SPIEGA PERCHÉ LE SUE “BELLE INTERVISTE” VENGONO ROVINATE DAI TITOLISTI A LAVORO AL DESK: “QUELLO CHE VIENE CHIAMATO IN GERGO ‘CULO DI PIETRA’ È COLUI CHE NON HA SPESSO UNA GRANDE VITA SOCIALE, PERCHÉ STA DENTRO LA REDAZIONE, NON SCRIVE, NON FIRMA E DEVE TITOLARE GLI ALTRI CHE MAGARI NON STANNO IN REDAZIONE E FANNO I FIGHI E MANDANO L'ARTICOLO, QUINDI SECONDO ME C'È ANCHE UNA CERTA FRUSTRAZIONE” - “LO FANNO UN PO’ PER PUNIRMI” - I COLLEGHI DEL “FATTO”, SIA A ROMA CHE A MILANO, HANNO CHIESTO AL CDR DI PRENDERE INIZIATIVE CONTRO SCANZI - CHE FARA’ TRAVAGLIO? - LE SCUSE E LA PRECISAZIONE DI SCANZI - VIDEO!