de puyfontaine cattaneo

CERCASI AMMINISTRATORE DELEGATO – DA DOMANI TIM E’ SENZA AD. LA RICERCA AFFIDATA AI CACCIATORI DI TESTE. RECCHI RESTA IL FAVORITO, INTANTO DE PUYFONTAINE, BRACCIO DESTRO DI BOLLORE', ASSUME L’INTERIM, DOMANI S'INSEDIA GENISH, DIRETTORE OPERATIVO, ANCHE SE CATTANEO PRESENTERA' I CONTI AGLI ANALISTI – CALENDA RILANCIA LA FUSIONE DELLE RETI

 

1. AL VIA CDA TIM. CATTANEO IN CARICA COME AD FINO A DOMANI SERA

Da Ansa

 

flavio cattaneoflavio cattaneo

E' iniziato come previsto alle ore 14 il consiglio d'amministrazione di Tim. All'ordine del giorno l'approvazione dei conti semestrali e la discussione sulla governance del gruppo, per garantire la continuità aziendale dopo l'uscita di Flavio Cattaneo. Cattaneo decade ufficialmente dalla carica di amministratore delegato domani sera. Sarà lui dunque a tenere domani la conference call sulla semestrale.

 

 

2. PER IL MOMENTO, INTERIM A DE PUYFONTAINE

Francesco Spini per La Stampa

 

Il consiglio di Telecom Italia si prepara oggi a conferire al presidente Arnaud de Puyfontaine le deleghe di Flavio Cattaneo, che con domani rimetterà il mandato da amministratore delegato. Quello di de Puyfontaine sarà un incarico ad interim, ma non è ancora chiaro quale sarà la sua durata. Ieri il comitato nomine e remunerazione avrebbe individuato in Egon Zehnder il cacciatore di teste a cui affidare la procedura per stilare una lista di possibili successori di Cattaneo.

DE PUYFONTAINE BOLLOREDE PUYFONTAINE BOLLORE

 

Non c' è particolare fretta di arrivare a una scelta, al punto che al momento non ci sarebbe ancora un nome certo, nemmeno quello del vicepresidente Giuseppe Recchi che pure negli ultimi giorni è circolato con insistenza. Se Amos Genish, attuale responsabile convergenza in Vivendi ed ex numero uno della brasiliana Gvt, avrà nottetempo trovato l' accordo economico, già oggi potrebbe essere nominato direttore operativo, dando così un segnale di novità sul fronte del governo societario.

 

Quanto all' amministratore delegato, invece, in casa Telecom sembra essersi aperta una fase di riflessione e la scelta appare legata a diversi fattori: dai rapporti con il governo fino a come si integrerà nella catena di comando la figura di Genish. Oggi Tim proverà a dare un segnale mostrando i conti del primo semestre, che si annunciano particolarmente positivi.

banda largabanda larga

 

Saranno gli ultimi dell' era Cattaneo, che ieri ha partecipato a una conferenza stampa in cui è stata mostrata la rete mobile 4,5G con tecnologia LLA in grado di arrivare a 1 giga di velocità, che «dimostra la supremazia di Tim con un ulteriore record sul mobile», ha detto Cattaneo, che non ha risposto a domande relative al governo dell' azienda.

 

Alla vigilia del cda di oggi sono intervenuti anche i fondi. Assogestioni ha inviato una lettera in cui si sostiene che «la situazione che si è venuta a creare oggi è caratterizzate da una rilevante incertezza» sulla guida della società quanto «con il susseguirsi di notizie e smentite sulla stampa» quanto sull' assetto di governo riguardo «all' indeterminatezza del futuro regime delle deleghe esecutive».

 

Amos Genish con moglieAmos Genish con moglie

I fondi, tramite la loro associazione, criticano lo «special award» che ha determinato la buonuscita da 25 milioni di Cattaneo, chiedono al consiglio anzitutto di fare «chiarezza sulla figura del capo azienda al quale vanno attribuite le deleghe esecutive sull' intero perimetro del gruppo». Quindi di rivedere la politica di remunerazione in ottica di «medio-lungo periodo, in base a obiettivi misurabili» e con un' attribuzione «scaglionata».

 

CARLO CALENDACARLO CALENDA

E si attendono infine «l' attuazione di un processo di ricerca dell' amministratore esecutivo» per continuare a perseguire «ogni obiettivo declinato dai piani predisposti dal consiglio per l' intero gruppo facente capo alla società». Sul fronte politico, invece, interviene il ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Parlando della rete ha detto che «concentrare gli investimenti su un' unica infrastruttura sarebbe una cosa buona e giusta». Ma questo «dipende dalla volontà delle parti» e «in questo momento non ho nessuna manifestazione in tal senso».

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...