CONFINDUSTRIA WAR: PER IL DOPO SQUINZI, GIANFELICE ROCCA SPINGE PER CARLO MAZZOLENI - CENA CON OLTRE MILLE OSPITI ORGANIZZATA DA GRAZIANO DEBELLINI, STORICO LEADER VENETO DI CL - LO BELLO E GOZI OSPITE DELLO STUDIO GRIMALDI

Gianfelice Rocca Gianfelice Rocca

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

1 - Gianfelice Rocca si è tirato indietro dalla corsa al dopo Squinzi ma il suo giudizio conta ancora moltissimo nelle scelta del prossimo presidente di Confindustria. Dopo lunghe pensate e dopo aver ascoltato non solo gli imprenditori milanesi ma anche quelli delle altre province lombarde Rocca si sta indirizzando verso Carlo Mazzoleni , ex presidente degli industriali di Bergamo dal 2009 al 2013.

 

Mazzoleni viene da una famiglia confindustriale doc visto che sia il padre Emilio che il fratello Mario avevano ricoperto lo stesso ruolo. Il papà in realtà aveva fatto ancora di più capeggiando la commissione che si era incaricata di una delle più importanti riforme della rappresentanza degli industriali a inizio anni '90.

Graziano DebelliniGraziano Debellini

 

L'orientamento di Rocca fa, intanto, molto felici i bergamaschi che a causa della vendita ai tedeschi dell'Italcementi avevano dovuto abbandonare quella che era la loro prima scelta per il dopo Squinzi, Carlo Pesenti.

 

2 - Saranno ancora una volta oltre mille gli ospiti di Graziano Debellini , storico leader veneto di Cl, che ogni anno raccoglie a Padova intorno alla Cena di Santa Lucia la crema dell'imprenditoria, della finanza e della politica della regione. Stasera (per un' edizione dedicata alla raccolta fondi per l' accoglienza dei migranti) tra gli altri, sono attesi: Gilberto Muraro presidente di CariVeneto, Massimo Fontanelli , responsabile territoriale di Antonveneta, Chiara Mio presidente di Friuladria; Roberto Zuccato presidente di Confindustria Veneto e Massimo Finco Confindustria Padova.

GRIMALDI STUDIO LEGALE NUOVO LOGO jpegGRIMALDI STUDIO LEGALE NUOVO LOGO jpeg

VITTORIO GRIMALDI VITTORIO GRIMALDI

 

3 - Auguri di buone feste per amici e clienti di Grimaldi. Giovedì nelle sale del palazzetto di Via Pinciana, Vittorio Grimaldi , Francesco Sciaudone e i partner della law firm attendono un centinaio di ospiti - dal presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello , al numero uno dell' Ice, Riccardo Monti, al presidente del Tar del Lazio, Carmine Volpe , al sottosegretario Sandro Gozi, al segretario generale della Consob, Guido Stazi , ai commissari delle Authority dei trasporti e dell' energia, Barbara Marinali e Luigi Carbone - per un brindisi originale: in studio verranno esposti alcuni volumi del Fondo Librario Antico della Provincia d' Italia della Compagnia di Gesù.

 

IVANHOE LO BELLO IVANHOE LO BELLO

4 - Il Premio Italiano Meccatronica (di Unindustria Reggio Emilia e Club della Meccatronica in collaborazione con Community) sarà domani al centro dell' incontro di fine anno degli industriali reggiani.

 

Lo consegnerà Giorgio Squinzi con Mauro Severi e Maurizio Brevini . In lizza il volante intelligente della bresciana Cobo; il software che prevede il comportamento delle macchine utensili della torinese Fidia; il sistema di riempimento Ultra Clean System della trevigiana Galdi; la stalla intelligente della reggiana Interpuls; le mani bioniche della barese MBL Solutions.

 

sandro gozisandro gozi

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...