david rossi iene

DAVID ROSSI, DUE NUOVE INCHIESTE. E LE 'IENE' ANNUNCIANO ALTRE BOMBE IN ARRIVO - ANTONINO MONTELEONE: "PIÙ SI SCAVA IN QUESTA STORIA E PIÙ CAPISCO CHE ALLA VERITÀ SIAMO ANCORA LONTANISSIMI", MENTRE LE PROCURE DI SIENA E GENOVA SEQUESTRANO NUOVI DOCUMENTI E ASCOLTANO NUOVI TESTIMONI

Emanuela Longo per www.ilsussidiario.net 

 

La procura di Genova si è mobilitata subito, dopo i servizi della trasmissione Le Iene sul caso David Rossi e oggi ha dato il via agli interrogatori, ascoltando Pier Paolo Fiorenzani, azionista di Mps. L'uomo, sentito dal procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati e dal sostituto, Cristina Camaiori ha parlato dei festini asserendo: "era una voce che circolava in città. Si tratta però di mezze parole ma di preciso non c’è niente".

david rossi valigetta

 

Sulla questione avevano fatto discutere le dichiarazioni dell’ex sindaco della città toscana, Pierluigi Piccini al programma di Italia 1 proprio durante uno dei servizi dedicati al giallo del presunto suicidio del capo della Comunicazione del Monte dei Paschi di Siena. A detta dell'ex primo cittadino, come riporta il quotidiano Il Secolo XIX, a quei festini, secondo voci diffuse, avevano preso parte importanti esponenti della magistratura toscana e della politica. L'azionista si è poi detto molto perplesso circa la morte di Rossi, "perché ci sono argomenti che portano a pensare una cosa e altri che portano a pensare altro". (Aggiornamento di Emanuela Longo)

 

NUOVI CLAMOROSI SVILUPPI ALL'ORIZZONTE?

lorenza bondi antonino monteleone le iene su david rossi

Man mano che si torna a parlare del misterioso (presunto) suicidio di David Rossi, emergono nuovi gialli e dubbi inquietanti. L'ultima notizia, come rivela Tiscali.it, parla di nuovi sequestri da parte degli inquirenti i quali, a distanza di anni, hanno messo le mani su atti e documenti considerati irrilevanti al momento della morte del funzionario del Monte dei Paschi di Siena. Cosa è accaduto da allora? Secondo chi ha studiato tutte le carte del caso, sarebbero in arrivo dei clamorosi sviluppi che potrebbero mutare la direzione finora intrapresa.

antonino monteleone fabrizio viola le iene su david rossi

 

A ridare nuova luce al caso Rossi è indubbiamente stata la trasmissione Le Iene che ha evidenziato in modo coerente e chiaro il contesto nel quale si colloca la morte del capo comunicazione di Mps. Tra le tante interviste non si può ignorare quella dell'ex sindaco senese e dirigente della banca, Pierluigi Piccini, il quale tra le tante cose avanza anche racconti su presunti festini a cui avrebbero preso parte esponenti della magistratura. Da qui, secondo l'ex primo cittadino, la rapida archiviazione per suicidio di Rossi.

 

antonino monteleone de le iene sulla morte di david rossi 7

Un sospetto infamante tanto da portare all'intervento della procura di Genova che ha deciso di acquisire l'intero materiale televisivo legato all'intervista, aprendo presto un fascicolo con procedimento per abuso d'ufficio a carico di ignoti. Ma questo è solo uno degli ultimi sviluppi intervenuti in una vicenda della quale sono ancora tante le ombre. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

 

L'INTERVENTO DELLA PROCURA DI GENOVA

antonino monteleone de le iene sulla morte di david rossi 6

Resta ancora un mistero la morte di David Rossi, capo della Comunicazione di Mps, precipitato dalla finestra del suo ufficio la sera del 6 marzo 2013. Si è trattato realmente di suicidio, come archiviato per ben due volte dalla procura senese, oppure c'è dell'altro dietro quella morte inquietante e ricca di dubbi? La famiglia non ha mai creduto che David avesse deciso di togliersi la vita e fino ad oggi continua a chiedere con forza che venga finalmente fatta luce su uno dei gialli che non è mai stato dimenticato a Siena, sebbene vi sia quasi una sorta di omertà attorno ad esso.

antonino monteleone de le iene sulla morte di david rossi 4

 

Dopo i numerosi servizi realizzati dalla trasmissione di Italia 1, Le Iene, torna sul giallo del dirigente di Mps anche la trasmissione Quarto Grado, in onda stasera su Rete 4. Il motivo è presto detto: a distanza di quattro anni dalla morte di Rossi, la procura di Genova, dopo i servizi di Antonino Monteleone, ha riaperto il caso avviando due nuove indagini per i fatti riguardanti i magistrati senesi, la prima per diffamazione e la seconda per abuso d'ufficio. Il Secolo XIX ha ripercorso le ultime tappe dell'intricata vicenda ancora irrisolta ma che potrebbe ora portare ad inediti colpi di scena.

 

inchiesta delle iene su david rossi 6

Quelle prove considerate "irrilevanti" dai magistrati che per primi si occuparono del caso, sono diventate oggi motivo di sequestro da parte della Procura di Genova la quale ha in corso un'inchiesta sul presunto insabbiamento del giallo compiuto in Toscana. Tutto ciò sarebbe avvenuto dopo che il legale storico della famiglia della vittima ha messo per la prima volta nero su bianco in un verbale, il fatto che la magistratura senese ignorò segnalazioni ritenute da sempre importanti per la soluzione del giallo.

 

DAVID ROSSI, MPS: QUALI NOVITÀ IN ARRIVO? (QUARTO GRADO)

inchiesta delle iene su david rossi 1

Dopo i primi passi compiuti dalla procura di Genova, anche quella di Siena è tornata ad indagare per la terza volta sulla morte di David Rossi, con due fascicoli a carico di ignoti. L'elenco degli interrogativi da parte dei familiari del dirigente Mps è stato sempre troppo lungo per spingerli ad arrendersi ma sicuramente ad aver contribuito ad aggiungere nuovi tasselli nell'intricato caso, spronando le due procure a tornare ad indagare è stata la maxi inchiesta condotta da Antonino Monteleone, inviato de Le Iene. A Formiche.net di recente ha rivelato che la sua inchiesta non si è affatto conclusa ma che anzi potrebbero presto emergere "fatti ancora inediti".

 

david rossi giuseppe mussari

"Più si scava in questa storia e più capisco che alla verità siamo ancora lontanissimi", ha detto Monteleone al portale, spiegando come i dubbi di chiarire siano ancora numerosissimi. Ad oggi, di fatto, non ci sarebbero tutti gli elementi sufficienti a far parlare con estrema certezza di un suicidio. I segni sul corpo di David e le tante anomalie emerse porterebbero a far pensare all'ipotesi dell’omicidio, ma nessuna pista può essere esclusa con certezza. Dopo sei puntate sul caso, 140 minuti di racconto televisivo e l'apertura di due indagini a Genova e altrettante a Siena, l'inviato annuncia nuovi appuntamenti sul giallo, con ricostruzioni di scenari e racconti inediti che potrebbero contribuire a fornire una ulteriore svolta all'emblematico caso.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...