volkswagen golf dieselgate

IL CONTO (SALATO) DEL DIESEL-GATE - VOLKSWAGEN CERCA UN'INTESA CON GLI USA: LA MULTA PER LO SCANDALO DELLE EMISSIONI POTREBBE COSTARLE 48 MILIARDI - LA CASA TEDESCA FA I CONTI CON LA SFIDUCIA DEL MERCATO USA: A DICEMBRE VENDITE GIÙ DEL 9,1%

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

VOLKSWAGENVOLKSWAGEN

Volkswagen è pronta a tentare ogni strada per giungere a un accordo con le autorità americane ed evitare di pagare decine di miliardi di dollari nell' ambito della causa legale sullo scandalo emissioni.

 

Ed è per questo che i vertici del colosso tedesco si sono dati appuntamento negli Stati Uniti in occasione delle grandi convention di settore con il fine di avviare una serie di consultazioni con le autorità Usa e lavorare verso un compromesso su risarcimenti e multe. Herbet Diess, il responsabile del marchio Volkswagen, è già a Las Vegas per il Consumer Electronic Show (Ces) e andrà a Detroit per il Salone dell' Auto.

VOLKSWAGENVOLKSWAGEN

 

L' ad Matthias Mueller avrà invece incontri con esponenti dell' amministrazione Obama la prossima settimana.
 

I vertici della casa tedesca devono fare i conti con una serie di difficoltà. In primis la diffidenza, vista la portata dello scandalo sulla base delle accuse: la casa automobilistica avrebbe installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel per far si che le loro emissioni fossero in linea con gli standard americani.

 

Un danno di immagine notevole per la società che include marchi come Audi, Porsche e Lamborghini, e nei confronti della quale sono state avviate una serie di cause legali singole o collettivi di operatori e clienti che a vario titolo sono stati danneggiati dai falsi compiuti da Volkswagen.

 

VOLKSWAGEN 1VOLKSWAGEN 1

Infine l' azione legale intentata da Epa e dipartimento di Giustizia a inizio anno potrebbe costare un vero patrimonio.Inizialmente sembrava si trattasse di 20 miliardi di dollari, ma secondo una revisione del caso fatta da Reuters, la cifra potrebbe balzare a 48 miliardi di dollari.

 

Ecco allora la necessità di trovare un' intesa extragiudiziale, anche se le autorità Usa sono ferme nel pretendere cifre elevate, diversi miliardi di dollari, spiega un funzionario dell' Amministrazione mantenendo l' anonimato.
 

MATTHIAS MUELLERMATTHIAS MUELLER

La società intanto deve fare i conti con la sfiducia del mercato Usa, col calo del 9,1% delle vendite di dicembre. Per riconquistare credibilità Diess si è lanciato davanti alla platea del Ces in quattro minuti di scuse, mentre Mueller, in un' intervista al settimanale tedesco Wirtschaftswoche, ha annunciato che Volkswagen in Usa rilancerà sul diesel: «Non ci sono ragioni per non provare, anche perché senza il diesel sarà impossibile raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO 2 ».

MATTHIAS MUELLER VOLKSWAGENMATTHIAS MUELLER VOLKSWAGENVOLKSWAGENVOLKSWAGENVOLKSWAGENVOLKSWAGEN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...