CHEBANCA! CHE PERDITE! - L’ISTITUTO DI CREDITO DI MEDIOBANCA, CHE HA 900 DIPENDENTI E 60 FILIALI, HA BRUCIATO 300 MILIONI DI EURO IN CINQUE ANNI

Andrea Giacobino per il suo blog andreagiacobino.wordpress.com

 

chebancachebanca

Quasi 300 milioni di euro bruciati in 5 anni. Quando i grandi giornali si soffermano entusiasti sui successi di Mediobanca, sull’abbandono dei Salotti Buoni voluto dall’amministratore delegato Alberto Nagel e sull’uscita dalla logica dei patti di sindacato, nonché tessono le lodi della crescente presenza dell’istituto di Piazzetta Cuccia a Londra, dimenticano di analizzare a fondo una delle zone critiche della banca. Una zona che, pubblicitariamente, punta sul colore giallo ma che farebbe meglio a segnalarsi invece con un rosso sangue.

mediobanca nagelmediobanca nagel


Parliamo di CheBanca!, che per Nagel nel 2008 ha rappresentato una sorta di passaggio delle colonne d’Ercole perché per la prima volta Mediobanca si lanciava nel segmento della finanza al consumo e prevedeva l’apertura di sportelli. Fino agli anni precedenti, infatti, l’istituto era stato attivo nel segmento tramite prima Micos Banca e poi Selma Bipiemme Leasing, in jointventure con l’omonima banca popolare meneghina. Sia Micos Banca sia Selma Bipiemme Leasing guadagnavano. Poco, ma guadagnavano.


Nel 2009 il coraggioso salto in avanti. Per guidare la nuova banca online Nagel chiana Christian Miccoli, che in Italia era stato artefice dello sbarco con successo degli olandesi di Ing Direct con il famoso Conto Arancio.

 

MEDIOBANCAMEDIOBANCA

Dall’arancio le cose sono subito andate in rosso per la nuova banca di Nagel che non ha coperto coi ricavi i pesanti costi non solo di start-up: nell’esercizio 2009 ha perso 99,9 milioni, un anno dopo 79,1 milioni, nel 2011 il passivo è stato di 39,2 milioni, per ridursi a 28,2 milioni, mentre nell’ultimo bilancio il disavanzo è stato di 25,1 milioni.

 

CheBanca! con quasi 900 dipendenti e 60 filiali, presieduta da Miccoli, vede Gian Luca Sichel come amministratore delegato e nel consiglio siede Francesco Saverio Vinci, direttore generale di Mediobanca.


Chissà cosa avrebbe detto Cuccia pensando che Nagel ha perso quasi 300 milioni in 5 anni puntando sul colore sbagliato. Un peccato, per il vecchio banchiere, forse peggiore di quello di aver firmato il discusso “papello” in favore di Salvatore Ligresti…

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…