DRAGHI AMMOSCIA LO SPREAD: BTP-BUND A 460 PUNTI - EFFETTO BCE ANCHE SULLE BORSE CHE CONTINUANO A SALIRE: MILANO +0,94%, PARIGI +0,42%, LONDRA +0,35%- PIRELLI GUADAGNA IL 2%, GIU' DEL 12% LE AZIONI FONSAI - IL TESORO OFFRE IN ASTA BOT SEMESTRALI PER 8,5 MLD € - BARCLAYS: UTILE GIU' A 70 MLN NEL PRIMO SEMESTRE, TAGLIO DEL 27% ESPOSIZIONE SUI TITOLI ITALIA - SPAGNA: DISOCCUPAZIONE AL 24,6% - FORTRESS INCONTRA LE BANCHE PER PRELIOS - POCHI “SPICCIOLI” AI TRUFFATI DA MADOFF…

SPREAD BTP-BUND IN CALO SOTTO QUOTA 460...
(ANSA) - Inaugura la giornata con un'ulteriore discesa lo spread tra Btp e bund tedeschi che segna 459 punti. Il rendimento del decennale e' sotto il 6% al 5,92%.Il differenziale tra bonos spagnoli e bund tedeschi segna invece 541 punti con un rendimento del 6,7%.

1 - BORSA: APRE ANCORA IN RIALZO (+0,9% FTSE MIB), SPREAD ATTORNO A 460...
Radiocor - Le Borse europee continuano a salire in avvio di seduta all'indomani della volata innescata dalle rassicurazioni fornite da Mario Draghi, il presidente della Bce, e mentre e' entrata nel vivo la stagione delle trimestrali. Milano segna un progresso dello 0,94%, Parigi dello 0,42%, Londra dello 0,35% e Francoforte dello 0,3%. Bene anche Madrid in progresso dello 0,6%. A Piazza Affari corrono le banche, sospinte in alto dal calo dello spread adesso pari a 462 punti.

Fanno tuttavia eccezione le Mps che cedono lo 0,6%. Pirelli guadagna oltre il 2% all'indomani della trimestrale. Per contro e' invariata Luxottica a dispetto dei conti in crescita del secondo trimestre. Fuori dal paniere principale vanno giu' del 12% le Fonsai. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,2292 dollari (ieri 1,229) e 96,24 yen. Il dollaro-yen e' pari a 78,29. In rialzo il petrolio: il Wti sale dello 0,67% attestandosi a 89,99 dollari al barile.

2 - BORSA TOKYO: NIKKEI +1,46% GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA BCE ALL'EURO...
Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dell'1,46%, grazie alle dichiarazioni del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha dato pieno sostegno all'euro per evitare un ulteriore aggravarsi della crisi europea. Il calo dell'euro nei confronti dello yen e' infatti fonte di preoccupazione per l'economia giapponese. Il Nikkei, dopo aver perso il 3,5% nei primi tre giorni della settimana, ha recuperato balzando del 2,4% nelle ultime due sedute e portando il bilancio della settimana a -1,19%. Il Topix ha segnato -1,61% a 726,44.

3 - SPAGNA: DISOCCUPAZIONE AL 24,6%, RECORD DALLA NASCITA DELLA DEMOCRAZIA...
Radiocor - La disoccupazione in Spagna e' salita al 24,63% nel secondo trimestre, dal 24,4% dei tre mesi precedenti, a causa della recessione c he ha comportato la perdita di posti di lavoro. E' quanto ha comunicato l'Ufficio nazionale di statistica. Il tasso di disoccupazione spagnolo, il piu' alto della zona euro, ha toccato i massimi dal 1976, l'anno dopo la morte di Francisco Franco, che ha portato il paese all'instaurazione della democrazia.

4 - FORTRESS INCONTRA LE BANCHE PER PRELIOS...
C.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Di sicuro, è una di quelle operazioni che sta progressivamente attirando l'attenzione delle banche. Il dossier Prelios ormai sta registrando ogni giorno incontri e aggiornamenti della situazione. Molti addetti ai lavori si chiedono se sia imminente un riassetto nella società, dopo che al gruppo sono arrivate due proposte: una dal colosso americano Fortress e l'altra da una cordata italiana, costituita dall'ex numero uno di Fimit sgr, Massimo Caputi e dalla famiglia Merloni affiancati all'imprenditore Giuseppe Cornetto Bourlot, suocero di Francesco Merloni .

Ieri, secondo le indiscrezioni, ci sarebbe stato un incontro tra le banche creditrici e i rappresentanti del gruppo statunitense Fortress. Sul tavolo c'è l'offerta all'immobiliare della Bicocca: un piano che coinvolga anche le attività italiane attraverso una fusione con le sue controllate Italfondiario, attiva negli Npl, e Torre sgr, che dovrebbe sposarsi con Prelios Sgr.

Nel frattempo anche la cordata Caputi-Merloni sarebbe al lavoro. L'impressione è che nei prossimi giorni potrebbe essere data un'esclusiva a trattare: soprattutto alla luce del rinvio del Cda di Prelios per l'approvazione dei conti proprio per valutare eventuali cessioni o alleanze. Il nodo resta il debito di 500 milioni della società milanese, riscadenziato poco tempo fa, sul quale devono essere pagati oltre 40 milioni di oneri finanziari l'anno. Una situazione poco sostenibile per il gruppo.

5 - SPICCIOLI MILIARDARI AI TRUFFATI DA MADOFF...
R.Fi per il "Sole 24 Ore" - Gli investitori truffati da Bernard Madoff con il più grande «schema Ponzi» della storia hanno finora recuperato solo poche centinaia di milioni di dollari dal patrimonio personale aggredibile dell'uomo che ora sta scontando 150 anni di carcere. Presto però dovrebbero ricevere una seconda tranche più sostanziosa, nell'ordine tra gli 1,5 e i 2,4 miliardi di dollari.

Il curatore fallimentare Irving Picard ha chiesto al tribunale di sboccare questo importo, che rappresenta comunque una piccola parte dell'ammontare di 11 miliardi di dollari che è già riuscito a recuperare attraverso azioni legali e successivi settlement. È l'intricatissimo viluppo di cause generate dalla vicenda a prorogare l'attesa degli investitori originari, che dura da quasi quattro anni.

Alle circa mille cause promosse dal curatore si sommano quelle degli stessi truffati sulle modalità di ripartizione, alcune delle quali sono state definite assolutamente infondate dallo stesso curatore fallimentare, che tra l'altro per i suoi servizi ha già emesso una fattura di 273 milioni di dollari. Per alcuni di quelli che aspettano i loro soldi, sarebbero però le tattiche legali aggressive del curatore a procrastinare i tempi dei rimborsi più di quanto sia ragionevole. In ogni caso, è sicuro che la vicenda si trascinerà ancora per anni se non decenni.

6 - LE IPO SEGRETE USATE COME SONDAGGIO...
M. Val. per il "Sole 24 Ore" - Dagli agenti segreti alle Ipo "segrete". Mgm, la casa cinematografica che possiede i diritti sui film di James Bond, ha presentato la documentazione alla Securities and Exchange Commission per un collocamento "confidenziale". Ma in realta' non c'è nulla di misterioso nell'operazione: è il frutto di una delle nuove leggi americane per stimolare i mercati e aiutare le aziende, in particolare piccole società o imprese emergenti.

Il Jobs Act, il Jumpstart our business startup firmato in aprile, permette alle aziende che abbiano meno di un miliardo di dollari di fatturato l'anno sondaggi top secret degli investitori sulle chance di una Initial public offering. L'obbligo di comunicazione al pubblico scatta solo a 21 giorni dal road show. In questo, stando ai fautori del progetto, alle «piccole» società viene offerta maggior protezione e libertà, evitando di rivelare dati e piani ancora in divenire a concorrenti e mercato. Finora, nel clima di nerovisimo tra gli investitori, le Ipo non fioccano. Ma chissà che la popolarità di 007 sul grande schermo non faccia trend anche sul palcoscenico di Wall Street.

7- BARCLAYS: UTILE GIU' A 70 MLN NEL PRIMO SEMESTRE, TAGLIO DEL 27% ESPOSIZIONE SUI TITOLI ITALIA
Radiocor - Barclays ha chiuso il primo semestre con utile netto in calo a 70 milioni di sterline (89 milioni di euro), praticamente azzerato rispetto agli 1,5 miliardi di un anno fa. La banca britannica, che ha presentato le scuse ufficiali per il ruolo giocato nello scandalo del tasso Libor, ha annunciato un nuovo accantonamento da 450 milioni di sterline per i contenziosi legati alle vendite di prodotti di copertura sulle variazioni dei tassi d'interesse.

Allo stesso tempo, la banca britannica ha annunciato di avere ridotto del 22%, a 5,6 miliardi di sterline, l'esposizione sui titoli di Stato dei Paesi periferici dell'Europa, ovvero Spagna, Italia, Portogallo, Irlanda, Grecia e Cipro. Per quanto riguarda l'Italia, in particolare, la fetta di debito pubblico detenuta da Barclays e' calata del 27% a 2,6 miliardi, un calo legato principalmente 'alla scadenza dei titoli di Stato detenuti per motivi di trading'.

7 - MORNING NOTE...
Radiocor

CDA (approvazione dati contabili): Banca Profilo, Piaggio, Telecom Italia Media.

Roma - si riunisce il Consiglio dei ministri

Roma - il Tesoro offre in asta BoT semestrali per 8,5 miliardi

CRISI: il presidente della Bce Draghi interviene con forza in difesa della moneta unica: 'La Bce e' pronta a fare qualsiasi cosa per salvare l'euro, impensabile che un Paese possa uscire dall'eurozona'. Crollano gli spread, volano le borse: Milano chiude con un balzo del 5,6%. Barroso incontra Samaras, intesa piu' vicina sul tagli in Grecia. L'Fmi promuove le riforme dell'Italia ma chiede di accelerare sull'attuazione. Il premier Monti vuole una riforma della legge elettorale 'per rassicurare i mercati'. Per il Centro studi di Confindustria in Italia 'la diminuzione del Pil proseguira'' (dai giornali). Esm, la licenza non viola i trattati (Il Sole 24 Ore, pag. 2). Indipendenza e coraggio (Il Sole 24 Ore, pag. 1, 14).

SPENDING REVIEW: Irpef piu' alta dal 2013 nelle otto Regioni in deficit per la sanita', sbloccati 800 milioni per i Comuni. Scontro in Senato sulle Province, la Campania sull'orlo del crac, prosegue la trattativa per salvare altri 2mila esodati. Torna il tetto di 300mila euro agli stipendi nelle aziende statali. Il Tesoro 'congela' le privatizzazioni, solo il 30% dei beni dello Stato e' cedibile (dai giornali). Cdp, a settembre l'acquisto di Sace e Simest e il mese dopo scioglie l'opzione su Fintecna (Il Messaggero, pag. 19).

BANCHE: Bianconi lascia Banca Marche (Il Corriere della Sera, pag. 33). Da Weill il pentito alle sbandate di Jp Morgan, gli incendi d'estate delle banche supermarket (Il Corriere della Sera, pag. 8). Mps, aperta la corsa per il back office, Bassilichi e' in pole (Il Sole 24 Ore, pag. 28). Lloyds nel pieno della bufera Libor (Il Sole 24 Ore, pag. 31).

ASSICURAZIONI: Solvency 2 a un passo dal rinvio (Il Sole 24 Ore, pag. 28).

PENSIONI: Fornero in pressing sulle casse previdenziali (Il Corriere della Sera, pag. 35).

AUTO: Marchionne accusa Volkswagen e chiede l'intervento della Ue: 'La politica commerciale dei tedeschi e' un bagno di sangue sui prezzi e sui margini'. L'utile della casa tedesca vola grazie a Cina e Usa (dai giornali). Monta il malcontento dei manager: 'Con Sergio non abbiamo un futuro' (La Repubblica, pag. 25). I Peugeot sotto pressione in Francia, pronti ad affidarsi a General Motors (Il Corriere della Sera, pag. 33).

ILVA: sequestrata l'Ilva, arrestati otto dirigenti. Sindacati in sciopero, 5mila operai bloccano Taranto. Il governo stanzia 336 milioni per gli interventi di prima bonifica dell'area inquinata (dai giornali).

UNIPOL-FONSAI: Ligresti, i Pm cercano la lettera firmata (Il Sole 24 Ore, pag. 28). Cimbri-Erbetta, vertice sul nuovo organigramma (Il Messaggero, pag. 19).

FINMECCANICA: rimbalza a Londra l'inchiesta su Agusta (Il Sole 24 Ore, pag. 16). L'ad Zampini: 'Le voci penalizzano Ansaldo' (Il Sole 24 Ore, pag. 42).

IMPREGILO: i 'crediti' Impregilo tra il Ponte e la Libia (Il Corriere della Sera, pag. 35).

PIRELLI: utili salgono del 39,6% a 222 milioni, per Allianz entra in cda Salvatori (dai giornali).

ADR: presentato nuovo master plan da 12 miliardi (dai giornali).

LUXOTTICA: corrono utili e fatturato, risultato netto del semestre a 326 milioni (dai giornali).

EDISON: Edison prepara l'addio alla Borsa, Tassara consegna le azioni all'Opa (Il Sole 24 Ore, pag. 32).

TELECOM: Telecom Italia va al test del dividendo (Il Giornale, pag. 19).

EI TOWERS: Ei Towers apre il dossier RayWay (Il Sole 24 Ore, pag. 29).

PRELIOS: offerte vincolanti entro il 25 agosto, perde Spazio Industriale (Il Messaggero, pag. 19). Fortress incontra le banche per Prelios (Il Sole 24 Ore, pag. 29).

ESSELUNGA: nuovo round per il patron Caprotti, ma i figli ricorrono (dai giornali).

 

MARIO DRAGHI SpreadIL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO manifestazione-spagnaLOGO FORTRESSMASSIMO CAPUTIBernard MadoffBARCLAYS ELSA FORNERO

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...