DRAGHI PARLA DI “ALTA INSICUREZZA SUI MERCATI” E, CHIARAMENTE, I MERCATI DIVENTANO ANCORA PIÙ INSICURI - MILANO CHIUDE A -0,16% - SPREAD SOTTO I 500 - MARPIONNE, “UN VERO RIVOLUZIONARIO PER “FT”. MA LA FIOM NON PARLA INGLESE E GLI FA UN REFERENDUM CONTRO - FIAT INDUSTRIAL: CNH GLOBAL OFFRE 246 MLN DOLLARI PER KVERNELANDEDISON: ZUCCOLI SCRIVE A PROGLIO E CI RIPROVA CON EDIPOWER ITALIANA - BOOM IMMOBILIARE NELL’EX FAVELA - FILA LA MATITA IN INDIA - TRAFFICO IN TEMPO REALE PER SMARTPHONE E TABLET…
1 - BORSA MILANO IN LIEVE CALO, MERCATO SOTTILE...
(Reuters) - Piazza Affari chiude debole una seduta sottile, sostenuta inizialmente da rendimenti sui titoli italiani in ribasso, ma che perde smalto nel finale sulla scia di Wall Street, sotto pressione per le vendite sui finanziari. "La discesa dei rendimenti ha spinto al rialzo le grandi banche trascinando tutto il listino", dice un dealer, commentando gli acquisti della prima parte della seduta.
"Nel tardo pomeriggio abbiamo visto prese di beneficio favorite dalla borsa Usa", aggiunge. L'indice FTSE Mib chiude in calo dello 0,16%, l'Allshare dello 0,19%. Volumi pari a 1,1 miliardi di euro. Il benchmark europeo FTSEurofirst 300 è stabile. Bancari in ritirata, ben sotto i massimi di seduta, dopo i rialzi iniziali, con UNICREDIT +2,2%, INTESA SANPAOLO +0,33%.
IMPREGILO (+1,5%) in rialzo sulle speculazioni per movimenti nell'azionariato e break-up. FONSAI - da oggi fuori dal paniere FTSE Mib sostituita da FERRAGAMO (-1,6%) - segna +5,1%sull'interesse di alcuni fondi nel quadro delle operazioni di rafforzamento patrimoniale della compagnia. Soffre MEDIASET (-3,2%) sulle attese per una revisione delle modalità di assegnazione delle frequenze Tv per il digitale terrestre.
TELECOM ITALIA MEDIA, che partecipa alla gara per i nuovi multiplex come Mediaset e Rai, sale dell'1,4%. Le dichiarazioni su un partner a febbario sostengono marginalmente il titolo.
2 - BORSE EUROPEE: LONDRA -0,41%, FRANCOFORTE -0,54%, PARIGI +0,06%...
(LaPresse) - Tra i principali listini europei, chiusura in territorio negativo per il Ftse 100 di Londra, che cala dello 0,41% a 5.364,99 punti, e per il Dax di Francoforte, che perde lo 0,54% a 5.670,71 punti. Tiene invece sopra la parità Parigi, con il Cac 40 che sale dello 0,15% a 2.974,2 punti. A Madrid, l'Ibex termina in rialzo dello 0,6% a 8.253 punti.
3 - BTP CHIUDE POSITIVO MA SOTTO MASSIMI, SPREAD SOTTO 500 PB...
Reuters - Il mercato obbligazionario italiano chiude ancora positivo, benchè sotto i massimi, tra scambi contenuti in un clima che resta cautamente più disteso.
"E' stata una buona seduta oggi per i Btp, anche se poi nell'ultima parte il mercato ha ceduto un po' il passo" dice un dealer che vede comunque "scambi già vacanzieri".
Il differenziale di rendimento tra il Btp marzo 2022 e il Bund gennaio 2022 è rimasto sotto il livello dei 500 punti base fino a un minimo di 490 punti base dopo una chiusura venerdì a 517. Il rendimento del decennale italiano quota stasera 6,87% dal 7% di venerdì.
4 - DRAGHI: ALTA INCERTEZZA SU ECONOMIA, MA EURO Ã IRREVERSIBILE...
(LaPresse) - Le prospettive economiche dell'eurozona "rimangono soggette a un'alta incertezza". Lo ha affermato il presidente della Bce, Mario Draghi, intervenenendo di fronte alla Commissione Econ del Parlamento europeo. Secondo Draghi pesano "le turbolenze dei mercati finanziari".
Draghi ha però voluto rassicurare sul futuro della moneta unica. "Non ho dubbi - ha detto - sul fatto che l'euro è irreversibile. Molti, soprattutto fuori dall'eurozona, disegnano scenari catastrofici, ma noi siamo certi che la fine della moneta unica non avverrà mai". Il numero uno dell'Eurotower ha precisato, riferendosi al titolo della sua intervista rilasciata proprio ieri al Financial Times ("Draghi mette in guardia su una rottura dell'eurozona", ndr), di non essere lui a decidere i titoli del quotidiano finanziario.
Draghi ha sostenuto che regolatori e legislatori devono ridurre la loro dipendenza dai giudizi delle agenzie di rating, che influenzano in modo eccessivo l'andamento dei mercati finanziari. Secondo Draghi dobbiamo vedere "progressi" nell'unione ficale e nel patto di bilancio "se vogliamo che ritorni la fiducia" nei mercati, e tra singoli Paesi e tra cittadini e governi.
Il presidente dell'istituto centrale europeo non ha nascosto però che le misure di austerity "portano inevitabilmente a una contrazione dell'economia a breve termine". Draghi si è voluto comunque mostrare ottimista. "Tutto sommato - ha dichiarato rispondendo ai parlamentari europei - credo che il risultato dell'ultimo summit Ue sia stato positivo".
Sulla possibilità d'azione della Bce, il presidente Draghi ha chiarito che le regole vietano un intervento diretto dell'Eurotower per finanziare gli Stati. Un comportamento della Banca centrale che non fosse previsto nei trattati "causerebbe - ha spiegato - una grande perdità di credibilità e non credo che sarebbe positivo per ripristinare la fiducia e in generale per l'eurozona". Draghi ha detto ancora che "il trattato parla chiaro: il ruolo è quello di assicurare la stabilità dei prezzi nel medio termine e noi vogliamo muoverci nel rispetto del trattato".
5 - BCE: ITALIA E SPAGNA ORA PIU' AGGRESSIVE NEL CORREGGERE CONTI PUBBLICI...
(ASCA) - Italia e Spagna intendono affrontare in modo piu' aggressivo l'aggiustamento dei conti pubblici. Per meglio ancorare le aspettative sui bilanci pubblici, questi due paesi hanno annunciato o incorporato l'introduzione delle regola del pareggio del bilancio nelle rispettive costituzioni'', cosi' il rapporto sulla Stabilita' finanziaria della Bce.
6 - BCE INTENSIFICA ACQUISTO BOND, SPESI 3,36 MLD LA SCORSA SETTIMANA...
(LaPresse/AP) - La Banca centrale europea ha intensificato il suo piano di acquisto di bond. L'Eurotower ha speso la scorsa settimana 3,361 miliardi di euro in titoli di Stato dei Paesi dell'eurozona, contro i 635 milioni dei sette giorni precedenti. Il dato diffuso oggi dalla Bce è comunque in linea con gli acquisti modesti delle settimane recenti. Dall'inizio del suo programma per contenere l'aumento dei tassi dei bond degli Stati indebitati, a metà del 2010, la Banca centrale ha speso 211 miliardi di euro in obbligazioni.
7 - EDISON: ZUCCOLI SCRIVE A PROGLIO E RILANCIA EDIPOWER ITALIANA...
Radiocor - Giuliano Zuccoli, presidente di A2A, ha scritto al suo omologo di Edf, Henri Proglio, per sbloccare il dossier Edison. Nella lettera, secondo quanto risulta a Radiocor, Zuccoli sottolinea la fase di stallo in cui e' tornata a versare la trattativa e ipotizza, come possibile strada per uscire dall'impasse, un acquisto di tutta Edipower da parte dei soci italiani.
Il ragionamento e' semplice: anziche' rilevare due centrali idroelettriche delle nove in capo alla ex genco accollandosi debito per 900 milioni, tanto vale comprare tutti gli impianti (anche quelli a gas) e con essi il debito complessivo di 1,1 miliardi. Un'ipotesi, quest'ultima, che sarebbe vista di buon occhio anche dal Governo italiano, che i vertici di A2A continuano a tenere aggiornato su Edison vista la rilevanza nazionale del dossier. Al proposito, sarebbe fissato per mercoledi', presso la sede di A2A, un nuovo incontro tra il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, e i soci italiani.
8 - POLONIA PRESTERÃ 6 MLD EURO A FMI CONTRO CRISI DEBITO EUROZONA...
(LaPresse/AP) - La Polonia presterà 6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale per aumentare la sua capacità di aiutare gli Stati indebitati dell'eurozona. Lo ha annunciato dalla radio polacca RMF FM il ministro delle Finanze, Jacek Rostowski, che ha spiegato che il versamento arriverebbe dalle riserve della Banca centrale del Paese.
Tuttavia il meccanismo di prestito studiato prevede che i pagamenti, elargiti a seconda delle esigenze dell'Fmi, si fermino automaticamente in caso di un peggioramento della situazione economica della Polonia. L'annuncio di Rostowski arriva dopo il summit Ue dell'inizio del mese, in cui i leader europei hanno deciso di versare fino a un massimo di 200 miliardi nelle riserve di emergenza dell'Fmi.
9 - REGNO UNITO, MINISTRO TESORO ANNUNCIA OGGI RISTRUTTURAZIONE BANCHE...
(LaPresse/AP) - George Osborne, ministro del Tesoro britannico, annuncerà oggi il piano del governo per la ristrutturazione delle banche in modo da ridurre il rischio di un'altra crisi nel settore finanziario. La Independent commission on banking, guidata dall'ex capo economista della Banca d'Inghilterra John Vickers, aveva spinto a settembre le banche britanniche a separare le proprie attività retail da operazioni e investimenti a rischio. Osborne spiegherà appunto oggi in Parlamento quale sarà la risposta di Londra alla richiesta.
Il ministro di Commercio e industria, Vince Cable, ha detto ieri che le autorità seguiranno le principali raccomandazioni della commissione. Durante la crisi economica del 2008, il governo britannico ha comprato ampie parti del sistema bancario per salvare il settore dalla recessione.
10 - "MARCHIONNE, UN VERO RIVOLUZIONARIO"...
Da "la Repubblica" - Il rivoluzionario della Fiat col maglioncino che ha sfidato due delle più potenti lobby italiane: Confindustria e i sindacati, uscendone vincitore. E´ il ritratto che il Financial Times dedica all´amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, sottolineando che è lui il vero riformatore in Italia.
Con la sua azione, prosegue il quotidiano londinese, Marchionne ha cambiato completamente le relazioni tra aziende e sindacati e ha trasformato la fabbrica di Pomigliano nello stabilimento Fiat più moderno e avanzato, dopo essere stato per anni tra i meno produttivi e caratterizzato da un alto livello di assenteismo».
Il signor Marchionne - sottolinea ancora il Financial Times - ha un´immagine molto più controversa in Italia, paese che descrive come quello in cui «vince chi grida più forte, dove la gente parla molto, ascolta poco e fa ancora meno, dove ci si impegna di più di fronte ad una telecamera che nella vita reale». «Marchionne è l´unico vero riformatore del Paese. Probabilmente perché non è veramente italiano ed è pronto ad adottare modi thatcheriani», conclude James Walston, professore di scienze politiche all´università americana di Roma.
11 - FIAT, FIOM: RACCOLTA FIRME PER REFERENDUM ABROGATIVO CONTRATTO...
(LaPresse) - "La Fiom-Cgil sosterrà la raccolta firme dei lavoratori per procedere a un referendum abrogativo, così come previsto dal regolamento sulle rsu". E' quanto ha annunciato oggi la Fiom sul nuovo contratto Fiat. "Inoltre - spiega il sindacato - la Fiom-Cgil ha deciso di procedere, entro il 31 dicembre, alle elezioni delle proprie rsa, che sostituiranno le attuali rsu".
Per far votare i lavoratori, le consultazioni si svolgeranno sia all'interno delle aziende, sia davanti alle porte, sia dentro le strutture sindacali. Infine, sempre prima della fine dell'anno, verrà convocato il direttivo dei delegati provinciali che, anziché svolgersi in sede, avrà luogo davanti ai cancelli degli stabilimenti del gruppo Fiat presenti a Torino.
12 - FIAT INDUSTRIAL: CNH GLOBAL OFFRE 246 MLN DOLLARI PER KVERNELAND...
(LaPresse) - Fiat Industrial conferma che la controllata CNH Global ha inviato oggi al consiglio di amministrazione di Kverneland una dichiarazione di interesse non vincolante per la possibile presentazione di un'offerta volontaria di acquisto del 100% delle azioni in circolazione della Kverneland ASA a un prezzo per azione di 9,5 corone norvegesi (equivalente a un ammontare complessivo di 246 milioni di dollari statunitensi per il 100% delle azioni in circolazione della Kverneland ASA). E' quanto si legge in una ntoa di Fiat Industrial. La presentazione di tale offerta, sottolinea il gruppo della galassia Agnelli, è subordinata al verificarsi di alcune condizioni, incluso l'esito positivo della due diligence.
13 - FILA: LA MATITA ITALIANA SBARCA IN INDIA, ACCORDO CON GRUPPO RR...
Radiocor - Fila - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini - e il gruppo indiano RR Group annunciano la firma di un accordo di Joint Venture attraverso l'acq uisizione, da parte di Fila, di una partecipazione del 18,5% nel capitale sociale di Writefine Products Private Limited ('WFPL') con l'opzione per accrescere la propria partecipazione al 50%. Grazie a questa operazione Fila consolida la propria presenza internazionale e continua l'implementazione della propria strategia di crescita globale basata su acquisizioni e partnership.
14 - ANAS: PARTE VAI, TRAFFICO IN TEMPO REALE PER SMARTPHONE E TABLET...
(ASCA) - Da oggi l'evoluzione della situazione in tempo reale del traffico su tutta la rete stradale e autostradale, oltre che sul sito Anas, e' consultabile anche su smartphone e tablet, grazie all'pallicazione VAI, disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone. ''La nuova applicazione VAI (Viabilita' Anas Integrata) dedicata agli smartphone e ai tablet - ha affermato l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci - e' uno strumento innovativo che mette insieme piu' fonti in un'unica interfaccia disponibile per tutti gli utenti in movimento: i messaggi di traffico e le informazioni del sistema satellitare di rilevazione Octotelematics''.
''Nei primi giorni di sperimentazione - ha proseguito Ciucci - gia' alcune centinaia di utenti hanno scaricato l'applicazione da App Store e da Android Market, esprimendo giudizi positivi sulle funzionalita' e sulla qualita' delle notizie ottenute. VAI, infatti, fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi)''. All'apertura della nuova applicazione, la mappa si posiziona automaticamente in corrispondenza della posizione dell'utente. Le informazioni vengono aggiornate ogni 5 minuti. Selezionando il pulsante ''regionale'' si accede all'elenco delle regioni italiane dalle quali scegliere quella di interesse.
15 - SPAGNA, RAJOY: OBIETTIVO RIDURRE DEFICIT DI 16,5 MLD EURO IN 2012...
(LaPresse/AP) - L'obiettivo del governo del futuro premier spagnolo, Mariano Rajoy, è quello di ridurre il deficit di 16,5 miliardi di euro entro il prossimo anno. Lo ha detto lo stesso Rajoy nel suo discorso in Parlamento per la presentazione delle misure di austerità . Il nuovo capo di governo, che assumerà ufficialmente la carica mercoledì, ha ammesso che il Paese dovrà affrontare un periodo molto duro nei prossimi mesi, ma non ha elencato quali misure e tagli saranno attuati per ridurre il deficit al 4,4% del Pil nel 2012. Nel suo intervento alla Camera bassa, il leader conservatore ha esposto i dati economici della Spagna, tra cui il tasso di disoccupazione, salito intorno al 23%. "Il panorama futuro - ha aggiunto - non potrebbe essere più buio".
16 - RIO, BOOM IMMOBILIARE NELL´EX FAVELA DEI NARCOS...
Da "la Repubblica" - Gli effetti della liberazione dai narco-trafficanti della favela Rocinha, la baraccopoli carioca tra le più grandi dell´America Latina, con vista mozzafiato sull´oceano e circa 120mila abitanti, sta già dando i suoi frutti, con un mercato immobiliare da boom e imprese nazionali e straniere pronte ad aprirvi negozi, succursali e attivare servizi.
Secondo la testimonianza dell´agenzia immobiliare Passargada, subito dopo l´operazione di polizia la tendenza delle vendite si è rivelata in crescita, con un deciso aumento dei prezzi. E lo stesso accade con gli affitti. E anche nelle aree vicine a Rocinha i rincari sono stati esponenziali, raggiungendo fino al 100% nelle zone più chic. Del resto lo stesso governatore della città , Sergio Cabral, lo aveva previsto: «Riprendiamo Rocinha, la pace è la base per tutta Rio, e per attrarre milioni di dollari di investimenti».
MARIO DRAGHI ANGELA MERKEL Mariano RajoyMario MontiGiuliano ZuccoliHenry ProglioGEORGE OSBORNE SERGIO MARCHIONNE MAURIZIO LANDINI RIO DE JANEIROTRAFFICO AUTO