EDITORIA IN ALLEGRIA – “L’UNITÀ” DI VENEZIANI ARRIVA IN EDICOLA A FEBBRAIO – IL TRIBUNALE STA CONTROLLANDO L’OFFERTA, FIDEIUSSIONI COMPRESE – QUELL’ERRORE DI DAGOSPIA

Claudio Plazzotta per “Italia Oggi”

 

Guido VenezianiGuido Veneziani

L'offerta presentata a fine novembre da Guido Veneziani per rilevare l'Unità è stata ritenuta congrua dai liquidatori Emanuele D'Innella e Franco Carlo Papa. Ma la giudice fallimentare del tribunale di Roma che si sta occupando della vicenda ha chiesto un ulteriore passaggio tecnico, ovvero che il piano di salvataggio dell'Unità sia asseverato, in modo da essere certa che i 10 milioni di euro messi sul piatto da Veneziani (con fideiussione bancaria) vengano tutti destinati al concordato preventivo della Nie, vecchia casa editrice del quotidiano.

 

Per questo sia i liquidatori, sia gli asseveratori hanno predisposto i documenti richiesti, presentandoli al giudice alla fine della scorsa settimana. Ora non resta che attendere la decisione del tribunale.

 

«Non credo ci siano problemi», racconta Veneziani, «ma a questo punto faremo le cose con calma. Volevo partire con la nuova Unità nel 2014, non potrò, e allora lavoreremo bene e senza fretta, per essere nelle edicole verso la fine di febbraio».

 

Veneziani, in effetti, non è stato assalito troppo dall'ansia per la vicenda Unità, che lo ha portato alla ribalta delle cronache nazionali. L'editore, dopo aver presentato il 27 novembre la seconda offerta migliorativa, quella da 10 milioni, ha salutato tutti e, il 29 novembre, si è sposato con la sua compagna Patrizia Grossi, volando poi in Polinesia per una luna di miele di 10 giorni: «Ero sicuro che tanto non sarebbe successo nulla», racconta a ItaliaOggi.

 

la nuova unita di guido veneziani by daxestla nuova unita di guido veneziani by daxest

Adesso, aspetta. Per ora ha costituito la Unità srl, controllata al 95% dalla Guido Veneziani quotidiani srl e al restante 5% partecipata dalla Eyu srl, al 100% del Partito democratico e presieduta da Adrio De Carolis a capo dell'istituto di ricerche di mercato Swg. A sua volta la nuova società Guido Veneziani quotidiani è controllata al 60% dalla Guido Veneziani editore (casa editrice di settimanali come Vero, Vero Tv, Top, Stop, Miracoli, e di alcuni mensili) e al 40% dalla Piesse srl, i cui soci sono Massimo Pessina (il costruttore lombardo detiene il 60%) e Guido Stefanelli (l'amministratore delegato di Pessina costruzioni ha il 40%).

 

Essere uscito allo scoperto con l'operazione Unità ha dato sicuramente molta visibilità a Veneziani e creato anche qualche malumore e invidia. Lo scorso 17 dicembre, per esempio, il sito Dagospia ha riportato una notizia flash, poi prontamente rimossa con tante scuse, in cui si diceva che l'agenzia LaPresse aveva chiesto il fallimento di Veneziani per un debito di 600 mila euro.

mat collishaw   roberto dagostino  carbone gmt 29mat collishaw roberto dagostino carbone gmt 29

 

«Non ho idea di chi possa aver messo in giro quella bufala», risponde Veneziani, «e Dagospia si è scusato per la falsa informazione dopo che lo stesso Marco Durante, patron di LaPresse, ha chiamato Roberto D'Agostino protestando. Noi lavoriamo con LaPresse dal 2005, e 600 mila euro di debiti sarebbero una cifra enorme: in sostanza, non li avremmo pagati da oltre un anno. Irrealistico».

 

EMMA WINTER MARCO DURANTE ILARIA MARSIAJ EMMA WINTER MARCO DURANTE ILARIA MARSIAJ

Infine, ci sono tutte le questioni relative al polo tipografico del gruppo Veneziani. Un comparto che nelle prossime settimane verrà ulteriormente potenziato con nuove acquisizioni dal perimetro ex Ilte. E che attende di risolvere la questione del concordato preventivo in continuità richiesto per la Roto Alba, dove è necessaria una ristrutturazione sia per sistemare la frammentazione del debito, pur non molto alto, verso una miriade di quasi 300 microfornitori, sia per pareggiare i crediti e i debiti verso l'erario.

Vabbè, ma ora mancano due giorni al Natale: in partenza per le vacanze nella sua casa in Kenya? «Eh, no, non esageriamo. Sono stato in luna di miele», risponde sorridendo Veneziani, «ma adesso dobbiamo lavorare sodo».

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO