ELON, CHE TI SEI FUMATO QUESTA VOLTA? - MUSK PRIMA DICE CHE L’ACCORDO PER L’ACQUISTO DI TWITTER È SOSPESO POI, PASSATA QUALCHE ORA, CI RIPENSA: “SONO ANCORA IMPEGNO NELL’ACQUISIZIONE” - NON È CHE STA FACENDO QUESTO GIOCHINO PER ABBASSARE LE CIFRE DELL’AFFARE? IL TITOLO DEL SOCIAL DELL’UCCELLINO OVVIAMENTE TRACOLLA IN BORSA (-11%) , QUELLO DI TESLA INVECE VOLA (ULTERIORE SEGNALE CHE GLI INVESTITORI DELLA SOCIETÀ NON VOGLIONO BRUCIARE MILIARDI IN TWITTER…)
ACCORDO CON TWITTER SOSPESO - IL TWEET DI ELON MUSK
1 - TWITTER: APRE IN CALO A WALL STREET, PERDE L'11%
(ANSA) - Twitter cala all'avvio delle contrattazioni di Wall Street, dove le quotazioni perdono l'11%.
2 - MUSK “GIOCA” CON TWITTER: PRIMA SOSPENDE L’ACCORDO POI CONFERMA L’ACQUISTO. TENSIONI SUL TITOLO
Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com
Elon Musk spiazza tutti due volte. Prima dice che l’accordo per l'acquisto di Twitter è «temporaneamente sospeso» dopo che il social network ha riferito che gli account falsi o spam costituivano meno del 5% dei suoi 226 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili. Poi, dopo qualche ora, e dopo che il titolo era crollato nel pre-market, cambia versione e conferma la volontà di acquisto.
Il Ceo di Tesla, che si è offerto di acquistare Twitter per 44 miliardi di dollari (54,20 dollari ad azione), ha twittato un collegamento a un rapporto Reuters del 2 maggio (vedi sotto, ndr), e ha scritto: «La trattativa per Twitter è temporaneamente sospesa in attesa di dettagli a supporto del calcolo che gli account spam/falsi rappresentino effettivamente meno del 5% degli utenti».
Il titolo di Twitter è immediatamente precipitato di circa il 20% nelle contrattazioni pre-market (salvo recuperare qualcosa dopo l’altro tweet in cui Musk ha scritto di essere «Ancora impegnato nell’acquisizione»). Vento contrario per il titolo di Tesla, che ha guadagnato oltre il 6% a dimostrazione di come gli investitori dell’azienda automobilistica farebbero volentieri a meno dell’impegno di Musk in Twitter.
Una decisione sorprendente
Quella di Musk è un atteggiamento sorprendente. Anche perché le cifre diramate da Twitter sugli account falsi non sono emerse nelle ultime ore, ma già un po' di giorni fa. Da qui l'ipotesi che Musk possa essere entrato in possesso di numeri ben diversi rispetto a quelli pubblicati dall'azienda di Market Street. E che ora abbia deciso di sospendere la trattativa, magari per abbassare le cifre dell'affare.
Articoli correlati
IL CLAMOROSO DIETROFRONT DI ELON MUSK: L\'ACCORDO CON TWITTER E \'TEMPORANEAMENTE SOSPESO\'
TERREMOTO SU TWITTER - DUE MANAGER CHIAVE, IL RESPONSABILE DEI PRODOTTI AL CONSUMO KAYVON ...
ELON MUSK VUOLE FAR TORNARE TRUMP SU TWITTER, MA SIAMO SICURI CHE L\'EX PRESIDENTE CONVENGA?
NON SI E' INCAZZATA SOLO LA CASA BIANCA: L'ASSALTO DI ELON MUSK A TWITTER HA FATTO INFURIARE ANCHE..
ELON MUSK HA ANNUNCIATO CHE E PRONTO A RIAMMETTERE DONALD TRUMP SU TWITTER, DOPO CHE ERA STATO...